New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

FERROVIA RIMINI-NOVAFELTRIA

Last Update: 10/19/2015 2:31 PM
Author
Print | Email Notification    
7/20/2015 1:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 241
Registered in: 6/9/2015
tranviere junior
Che cosa ci rimane della ferrovia
Della ferrovia Rimini-Novafeltria, paradossalmente, ci rimane abbastanza, forse molto di più della linea sorella per San Marino, che, pur non essendo stata ufficialmente dismessa come la nostra, ha subito negli anni tutti i possibili abusi edilizi immaginabili.
Molte stazioni, in particolare la stazione di Rimini Centrale (così chiamata per differenziarsi dalla vicinissima stazione delle Ferrovie) e quella di Novafeltria, di cui resta addirittura qualche fabbricato, sono ancora in piedi nel territorio riminese. Tra le stazioni intermedie, si contano quelle di Rimini Porta Montanara, Fornaci, Vergiano, Corpolò, Villa Verucchio, le due stazioni di Verucchio, la stazione "riciclata" di Pietracuta, il casello riciclato stazione di Torello, l'altro casello riciclato di Bivio San Leo, la stazione di Secchiano e quella di Talamello. Il tracciato si componeva di quattro viadotti: l'unico integro è quello di Secchiano e (se vogliamo considerarlo viadotto, dato che la ferrovia lì era in sede promiscua sulla ex SS258 ora SP258 Marecchiese) quello di Ponte Santa Maria Maddalena. Gli altri tre sono parzialmente crollati, ma si intravedono ancora oggi lungo il vecchio tracciato della Via Marecchiese lungo il crinale che da Torello porta a Pietracuta. Il tracciato è facilmente riconoscibile anche da satellite: la partenza era sita nell'odierno parcheggio delle Padane (il vecchio deposito delle autocorriere di Ferrovie Padane, poi passato in gestione a FER nel 2002, quando FER inglobò le tante gestioni commissariali delle ferrovie emiliano-romagnole, tra cui quella di FTP), oggi in Piazzale Martiri d'Ungheria (rotonda Via Roma-Via Clementini). Sempre da satellite sono riconoscibili i fabbricati ferroviari, quasi intatti al giorno d'oggi. Da lì il treno costeggiava l'Anfiteatro romano e girava poi a destra per immettersi lungo le mura nell'odierno parco Cervi (vecchio greto del torrente Ausa, poi tombinato e deviato). Il treno continuava a seguire il tracciato delle mura e, più o meno all'altezza di Piazza Mazzini, dove oggi si ammira la reinstallata Porta Montanara, si fermava alla stazione di Rimini P.M. (così recita il cartello della stazione, ancora presente anche se privo di "R" iniziale). Il treno proseguiva poi nello stretto cunicolo fra le mura e le case, già allora presenti, per poi girare in Viale Valturio all'altezza della fortezza rinascimentale di Castel Sismondo. Al termine del viale alberato, altra curva a destra per immettersi lungo Via Marecchiese, che il treno non abbandonerà, se non a tratti, quasi più sino a Novafeltria.
La successiva stazione si trova nei pressi della sede della Banca BCC Valmarecchia ed è stata trasformata in casa cantoniera ANAS (tutta rossa e quindi ben riconoscibile) e ampliata per esigenze tecniche. "Fornaci" è il nome novecentesco del quartiere oggi conosciuto come "Padulli". La stazione di Vergiano si trova poco fuori dal quartiere residenziale del Borgo dei Ciliegi, che Google Maps indica addirittura come Stazione Vergiano, in ricordo del treno di Novafeltria. [SM=x346220]
La fermata di Corpolò invece si trova prima del centro abitato (forse la prima abitazione dopo la rotonda della circonvallazione recentemente completata).
Addirittura la fermata di Villa Verucchio funge ancora oggi da capolinea per i bus 160 limitati a questa località e sino a poco tempo fa era anche sede della biglietteria di FER (così come succedeva a Rimini Centrale). Per l'individuazione delle altre fermate, però, bisogna prima raccontare un'altra storia...
[Edited by Lollofilovia 7/21/2015 5:08 PM]
MatrimonioTestimoni di Geova Online...57 pt.10/16/2019 12:03 AM by geremia60(2019)
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...56 pt.10/15/2019 6:00 PM by anklelock89
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...35 pt.10/15/2019 11:43 AM by docangelo
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:29 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com