| | | OFFLINE | | Post: 678 | Registrato il: 19/05/2015
| tranviere senior | |
|
Tempo fa, io ipotizzavo che se avessero mantenuto le rotaie, già fatte, ci sarebbe stato un risparmio nel costruire questa linea, a patto però di prolungarla oltre le piagge e agganciarla ovviamente a Porta a Prato. Mi fu detto che nemmeno la ferrovia avrebbero potuto mantenere. Così, effettivamente, da una parte non ci sono sottoservizi da rifare, ma da una parte c'è un costo aggiuntivo per smantellare tutto l'impianto ferroviario, prima di ripartire (da ZERO) a rifare il tracciato per i Sirio. E sinceramente qualche dubbio, allora, mi è venuto, sull'effettiva utilità di questa linea, dubbio avallato con questo post da Ktm.93. Per non parlare delle procedure di verifica ecc. postate da trambusti.... Mah,... la veggo dura... Oltretutto ci sarebbero 100 milioni a disposizione, ma ne occorrono 600 in tutto, e siamo solo a livello preventivo... E allora, forse, visto la linea già esistente, costerebbe meno trovare un accordo con RFI e mettere in circolazione una dozzina di ALe 642 (o 582 o 682 o simili) che facciano avanti-indietro per il tratto già esistente dalle Piagge alla Leopolda, e magari costruire solo una passerella pedonale coperta, sopraelevata, con tapis roulant tipo aeroporto, per raggiungere la fermata del Sirio. |