09/05/2015 19:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 275 | Registrato il: 08/05/2005
| tranviere junior | |
|
La linea 4, si è sempre detto ricalcherà il tracciato dell'attuale tratto ferroviario tra Porta al Prato e Cascine.
Da qualche settimana, però, stò riflettendo sul fatto che costruendola così si scansano troppe aree densamente popolate.
Ci ho ragionato un po' sù ed ho ipotizzato una soluzione diversa, che vedete in foto:
[URL=http://i57.tinypic.com/2elqnpj.jpg]link ad immagine
Creiamo la nuova linea 4 (colore verde) derivandola dalla linea 1 all'altezza di via della Scala, quindi imbocchiamo via Delle Porte nuove, via Toselli, quindi via Baracca e via Pistoiese.
La costruzione non richiederebbe opere d'arte complesse se non in piazza Puccini, dove si può cogliere l'occasione per risistemare l'intera piazza, il resto è strada pura.
Certo è che la zona adesso è congestionata dal traffico, e la realizzazione sarebbe sicuramente osteggiata dai residenti. Si può allora sfruttare il sedime della linea ferroviaria Porta al Prato - Cascine per creare una nuova strada che alleggerisca questa direttrice.
La linea nera della foto è il tracciato che ho ipotizzato per la nuova strada, che dovrebbe collegare Porta al Prato a San Donnino.
Il tracciato è semplice, si usa l'attuale sede ferroviaria fino a Cascine, dove poi andremo ad allargare via di San Biagio a Petriolo fino a San.Donnino (rotonda tra via Pistoiese e via di Brozzi).
Con questa soluzione portiamo il tram dove c'è bisogno e non andiamo a penalizzare chi si muove in macchina.
Che ne pensate? |