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Firenze - Linea 4

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2015 02:00
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09/05/2015 19:58
 
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tranviere junior
La linea 4, si è sempre detto ricalcherà il tracciato dell'attuale tratto ferroviario tra Porta al Prato e Cascine.

Da qualche settimana, però, stò riflettendo sul fatto che costruendola così si scansano troppe aree densamente popolate.

Ci ho ragionato un po' sù ed ho ipotizzato una soluzione diversa, che vedete in foto:

[URL=http://i57.tinypic.com/2elqnpj.jpg]link ad immagine

Creiamo la nuova linea 4 (colore verde) derivandola dalla linea 1 all'altezza di via della Scala, quindi imbocchiamo via Delle Porte nuove, via Toselli, quindi via Baracca e via Pistoiese.

La costruzione non richiederebbe opere d'arte complesse se non in piazza Puccini, dove si può cogliere l'occasione per risistemare l'intera piazza, il resto è strada pura.

Certo è che la zona adesso è congestionata dal traffico, e la realizzazione sarebbe sicuramente osteggiata dai residenti. Si può allora sfruttare il sedime della linea ferroviaria Porta al Prato - Cascine per creare una nuova strada che alleggerisca questa direttrice.

La linea nera della foto è il tracciato che ho ipotizzato per la nuova strada, che dovrebbe collegare Porta al Prato a San Donnino.
Il tracciato è semplice, si usa l'attuale sede ferroviaria fino a Cascine, dove poi andremo ad allargare via di San Biagio a Petriolo fino a San.Donnino (rotonda tra via Pistoiese e via di Brozzi).

Con questa soluzione portiamo il tram dove c'è bisogno e non andiamo a penalizzare chi si muove in macchina.

Che ne pensate?
10/05/2015 12:37
 
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Troppo vicino alla linea 2 quindi un doppione inutile.
Comunque deve arrivare anche a Campi Bisenzio dove avrebbe il massimo di fruibilità.
10/05/2015 16:24
 
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apprendista tranviere
Dipendesse da me farei tramvie in ogni strada, ma siccome è impossibile, credo che l'idea è buona, farei una variante, quando la linea 2 arriva alla fine di via di novoli, una deviazione per via pistoiese e proseguimento fino a Campi.
10/05/2015 19:10
 
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tranviere veterano
La linea4 è stata inventata giusto per riciclare il percorso della ferrovia, con costi minimi , visto che da PP a cascine il tracciato esiste e in pratica pronto all'uso, c'è solo da attravesare viale rosselli (una cinquantina di metri, e sono la unica tratta urbana) e il resto è lungo l'argine, c è da fare un sottopasso alla ferrovia e al fosso, ma anche senza ancora avrebbe una sua utilità,

se la dovessi fare altrove con maggiori costi (non considero le opposizioni) non avrebbe senso, la fai solo perché hai la sede stradale già fatta !
Peraltro una strada sul tracciato che dici tu non avrebbe gli spazi idonei.

25/05/2015 13:48
 
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tranviere senior
Non ricordo dove, da qualche parte, non molto tempo fa, ho letto di pareri molto circostanziati sulla linea 4, ovviamente come al solito ci sono quelli a favore e quelli contro. Essendo già l'armamento costruito, cioè la linea ferroviaria, se non ho capito male si dovrebbe sostituire la linea aerea per la conduzione di elettricità, in quanto trattasi di differenze nette fra tramvia e locomotore FS. Confesso la mia completa ignoranza in merito, per cui dare giudizi se si può fare, se i costi valgono la pena ecc., diventa complicato. Certo, da profano, penso che comunque partire da zero costerebbe sempre di più, la strada ferrata c'è, alcune stazioni ci sono, altre sarebbero solo da ripristinare (penso a Fi-Cascine all'altezza del ponte all'Indiano), e il bacino di utenza che viene da fuori Firenze, sarebbe notevole. E' pure vero che la linea finisce alla Leopolda, ma invece che inventarsi un casino per attraversare la strada e ricongiungersi alla fermata tramvia esistente (parlo ovviamente di binari), si potrebbe ovviare con un buon sistema di scale mobili sopra i due viali, ben fatte, coperte e chiuse a vetri a vista, un po' come avviene all'interno dei grandi aeroporti per raggiungere le gates più lontane da cima a fondo.
[Modificato da Mela55 25/05/2015 13:48]
26/05/2015 07:06
 
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La linea 4 deve unirsi alle altre per una questione di rimessaggio-manutenzione (deposito)
26/05/2015 09:14
 
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se fosse per quello potrebbe anche unirsi alla 1 alle cascine, solo che in quel modo ti fai il tratto lento e artificiosamente tortuoso della 1.
a meno che col tempo non cambino idea e accettino di fare passare a dritto da viale degli olmi eliminando la doppia S.
Il top sarebbe di, una volta passato il fosso macinante (dove il viale deve comunque tornare in superficie e dove ci sarebbero gli innesti per chi arriva dal ponte alle mosse e via gabbuggiani), riabbassare il piano stradale in un nuovo sottopasso che passasse sotto la tramvia, quindi per quanto possibile, e per la direzione sud, arrivasse fino al viale belfiore (il massimo dei massimi sarebbe che arrivasse alla ferrovia, passando anche sotto la 2), il tutto solo a 2 corsie, lasciando in superficie il traffico locale.
Se pensato adeguatamente (ossia preparando lo scatolare sotto il passaggio della tramvia già all'inizio, in modo che nel momento in cui si decide di fare l'allungamento del sottopasso stradale la tramvia non debba essere interrotta) potrebbe essere realizzato una estate per volta, una volta solo il passaggio tramvia e via gabbuggiani, con un pezzetto di rampa a sud (da coprirsi con piano provvisorio e/o interramento) e parte della canna nord che a fine estate verrebbe ricoperta, quindi apertura della tranvia con alleggerimento del traffico , in modo che l'anno successivo, o appena si trovano i soldi, si possa procedere con l'incrocio di via del ponte alle mosse (solo due corsie direzione sud) e quindi nella fase successiva il ricongiungimento in modo da avere in direzione sud un continuo da porte nuove a gaddi senza attraversamenti né semafori, e in direzione nord da gaddi a ponte alle mosse (chiedere lavagnini sarebbe oggettivamente troppo, via della scala potrebbe passare sotto la tramvia, e rispuntare da una parte in superficie nel piazzale.
alla fine è molto meno di qanto fatto in viale strozzi, ma darebbe un gran vantaggio al traffico di quella zona (servirebbe anche senza tramvia ...)
26/05/2015 13:16
 
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In effetti, guardando dall'alto tutta la zona della Leopolda, se è giusto che la 4 debba unirsi per questione di rimessaggio-manutenzione, il percorso più breve, per cui minor costo, sarebbe di creare un nuovo sottopasso all'altezza viale Rosselli via Gabbuggiani e agganciare l'attuale arrivo della linea FS nella zona della fermata Leopolda della tramvia della linea 1, con non più di 200 metri di nuova rotaia, lasciando fare la doppia S di piazzale Veneto, che se ripenso di nuovo oggi ai "grandi cervelli" che l'hanno pensata, mi vengono ancora i brividi.
[Modificato da Mela55 26/05/2015 13:18]
26/05/2015 20:50
 
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Notizia dell'ultimo minuto: sul TGT di stasera delle 20.30, in un intervista, Enrico Rossi, governatore della regione Toscana, ha annunciato che entro il 2018 inizieranno i lavori per la linea 4 che dalle Piagge arriverà fino a Campi Bisenzio e utilizzerà in parte la già citata linea della Leopolda. Teoricamente il tutto dovrebbe iniziare appena finiti i lavori della 2 e della 3. C'è da dire che siamo in piena fase elettorale, per cui è meglio anticipare una notizia simile a 4 giorni dalla chiusura della campagna, piuttosto che dirla fra 6 mesi... Comunque sia, il fatto che si cominci già a stabilire delle date, è pur sempre un passo avanti rispetto alla nebulosa che vi è stata fino ad oggi. Si parla già addirittura di un sicuro primo stanziamento di 100 milioni. Se son rose...
27/05/2015 13:34
 
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27/05/2015 13:38
 
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l'altra possibilità che verrebbe da quel sottopasso stradale sarebbe che dalla linea 4, passato l; auditoriom, una coppia di binari sulla sinistra verso viade del viasarno e piazza jefferson per riprednere a dritto il ponte sull'arno della T1, in pratica 100 metri in più ma senza il rallentamento e la possibilità di avere piazzale vittorio veneto tutto sgombro
27/05/2015 14:56
 
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Anche questa potrebbe essere un'altra probabile variante, ma presenta qualche punto negativo: tutta la zona attorno all'auditorium e alla Leopolda è stata appena rifatta nuova e questo vorrebbe dire rimetterci di nuovo le mani. La viabilità del viale del Visarno e piazza Jefferson è già allo stato attuale piuttosto critica, stante la presenza dei vari impianti sportivi. Ma soprattutto rifare parte della linea della tramvia intorno a piazza Veneto sarebbe chiaramente un'ammissione di aver fatto, appena 5 anni fa, una lavoro sbagliato, e siccome sono corsi diversi milioni per fare quell'obbrobrio inutile di doppia S , dubito che qualsiasi amministratore avallerebbe un progetto simile, mentre invece il prolungamento della fermata ex-FS Leopolda, con aggancio alla linea 1 a Porta a Prato si presenterebbe comunque come un avanzamento lavori e ulteriore definitiva sistemazione della zona.
[Modificato da Mela55 27/05/2015 14:59]
28/05/2015 18:46
 
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per inciso in questo modo recuperi il viale degli Olmi ...

in piazzale jefferson ce lo fai passare, ora come ora 4 corsie sono sovrabbondanti, occorrerebbe tagliere un pezzetto della area attorno al velofromo, e forse sacrificare l; ultimo dei campi da tennis ma tele area porebbe essere recuperata nell'area ex OGR
Non sarebbe un ammissione di errore fare quella variante, visto che all'epoca della costruzione della linea 1 l;a ferrovia era attiva e quindi quella area non poteva essere toccata.
ora come ora, come fai la 4, quel raccordino di 450 metri avrebbe senso (anche fosse solo per avere una unica fermata leopolda) e consentire servizi piagge-scandicci. Senza 4 non aveva senso, con la 4 di sicuro
29/05/2015 01:22
 
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Si si, in un certo senso è fattibile, ma, mi ripeto, considerando tutte le strutture esistenti interessate alla modifica, con relativi diversi proprietari, al solito il mio timore è che vengano a generarsi lunghe diatribe e farraginose controversie, con conseguenti tempi biblici per il via ai lavori, e che i costi per tali modifiche sarebbero comunque superiori rispetto al prolungare l'attuale arrivo ferroviario della Leopolda fino alla linea 1 attraversando viale Rosselli, creando un semplice incrocio semaforico.
29/05/2015 12:12
 
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Sentite la migliore soluzione per me è che la linea 4 si innesti naturalmente verso SMN con capolinea nel tronchino di piazza Unità perché:
--Linea 1 continua fino a Careggi come linea 3;
--Linea 2 passa da Valfonda fino a San Marco;
--Per i prolungamenti fino a Bagno a Ripoli linea 3B che invece di proseguire per SMN prosegue per Lavagnini. Per Rovezzano prosegue la linea 2 dopo San Marco (come fa il 20)
[Modificato da ktm.93 29/05/2015 12:15]
29/05/2015 15:44
 
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Scusa, non ho capito l'innesto naturale della 4 verso SMN. Cioè, arrivata alla Leopolda, come dovrebbe arrivare fino a SMN o comunque tronchino piazza Unità?
29/05/2015 16:32
 
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Passa il viale Rosselli con un semaforo e si innesta sulla linea 1 ed è la soluzione più semplice. È vero che potrebbe creare problemi al traffico ma vedi la linea 2 in viale Belfiore senza più sottopassaggio.
[Modificato da ktm.93 29/05/2015 16:42]
29/05/2015 19:36
 
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Ah. ok, come avevo detto il 27/5 su questa discussione e il 29/5 su quella "generale e progetti", tutto in superficie con attraversamento regolato da un semaforo. D'altronde in via Gabbuggiani già c'è l'incrocio con semaforo...
30/05/2015 09:42
 
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Come detto in altro post, l innesto con la t1 è' fattibilissimo è molto meno critico di quel che si pensa: consentirebbe anche di razionalizzare il sovraffollamento di semafori attuale
Quel che ho sempre sostenuto è' che va rifatta tutta la zona, collegando via miche lucci a via paisiello,demolendo i bruttissimi capannoni fs sedi del dopolavoro e creando, almeno per un pezzo, una strada contigua al tratto finale della t4.
Inoltre andre de ferrovia rizzata, abbassando il piano del ferro e portandola al piano di campagna (vedi sottopasso in via delle cascine.
Quel che è' certo è' che, per fare il lavoro fatto bene (ma entriamo nella fantascienza pura) dopo il barco la linea dovrebbe portarsi sul tratto finale di via baracca per poi proseguire per via pistoiese fino a campi. Ammazzi il traffico, dai un senso alla linea e servi brozzi peretola e tante altre aree oggi dimenticate
30/05/2015 10:43
 
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Parlando a livello di costi, appurata la fattibilità dell'innesto t4 sulla t1 a Porta a Prato, effettivamente collegare via Paisiello a via Michelucci sarebbe un attimo. Già adesso le due strade si "vedono" fra di loro... La vedo più complicata abbattere i capannoni DLF, primo perché si entra nell'ambito FS, poi perché via Michelucci è già praticamente parallela alla tramvia, questo porterebbe ad un ampliamento di asfalto di almeno 15 metri di larghezza per 3-400 metri di lunghezza. A che scopo? Strada a 4 corsie? Enorme piazza? E poi, ma qui vado sul personale, o quasi, ai capannoni del DFL, oltre ad altre, c'è la sede del gruppo fermodellistico di cui faccio parte, già sfrattato in malo modo e in fretta e furia per fare l'auditorium (e qui dovrei aprire un lungo discorso ma che ci porterebbe fuori tema dalla t4, ne parlerò più avanti). In ultima analisi, penso che se questa t4 si farà veramente, e lo capiremo subito dopo le elezioni, l'innesto a livello del piano stradale potrebbe avvenire più facilmente alle Piagge, più che alla fine di via Baracca, che, essendo fortemente e densamente popolata, non avrebbe un centimetro libero per far passare la tramvia. Inoltre la ferrovia attuale in doppia linea arriva già fino alle Piagge e lì, scendere per proseguire a Campi è più semplice.
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