Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2017 18:11
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2015 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Amtab, ancora un guasto: il bus perde gasolio in piazza Moro

Ancora un guasto, ancora disagi. La situazione relativa alle condizioni di sicurezza in cui viaggiano i mezzi Amtab fa registrare ogni giorno un nuovo episodio.

In tarda mattinata, intorno alle 13, in piazza Moro, un bus della linea 19, a causa di un guasto ad un tubo, ha perso un'ingente quantità di gasolio, che si è riversato sul piazzale. In attesa dell'intervento degli operai che avrebbero dovuto spargere segatura sull'asfalto per assorbire il liquido, una donna anziana, scendendo da un altro bus della linea 19, è scivolata. E' stato necessario chiamare un'ambulanza per soccorrere la donna, che ha riportato escoriazioni alle gambe, oltre al grande spavento per la caduta.

Quello di oggi è solo l'ultimo di una lunga serie di guasti che si stanno registrando sui mezzi Amtab, molti dei quali ormai obsoleti, con conseguenti rischi per gli utenti, oltre che per gli stessi dipendenti dell'azienda di trasporto pubblico locale.

______________________________________________________________

Mi chiedo se convenga o meno aquistare autobus usati dal Burundi in Africa

14/07/2015 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari Bus in ebollizione
Troppo alte le temperature e così i motori dei bus vanno in ebollizione. Ennesimi disservizi per i passeggeri dell'Amtab di Bari. Questa volta a lasciare appiedati gli utenti è stata la linea 3 che collega il quartiere San Paolo con la stazione centrale. Il mezzo, già in difficoltà alla partenza dal capolinea, ha finito la sua corsa al Libertà lasciando a terra i passeggeri su via Crispi, all'altezza del tribunale.
Inevitabili le proteste soprattutto da parte di coloro che erano diretti al lavoro. "Gli autisti non hanno colpa. Sono i mezzi che fanno schifo" è il commento di alcune signore. Ma il bus rimasto a terra non è poi così vecchio, avendo otto anni. "Ma anche quelli più recenti alla fine cedono perché fanno troppi chilometri. E con l'estate i problemi aumentano a causa del caldo", fa sapere il direttore generale dell'Amtab, Francesco Lucibello.

___________________________________________________--

Se si privatizzasse quanti soldi pubblici verrebbero risparmiati

16/07/2015 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari il primo anno del sindaco Decaro
Da Repubblica del 16 luglio 2015

Ma c'è anche il mea culpa. È il servizio di trasporto pubblico la spina nel fianco dell'ex assessore al Traffico. "L'Amtab è una delle rogne che ho, anche perché su quegli autobus c'è la mia faccia visto che facevo proprio l'assessore al Traffico. Ma quando mi sono insediato l'azienda era tecnicamente fallita, l'abbiamo ricapitalizzata e per il 2016 mi impegno a farla funzionare. Del resto mi sono candidato perché con Emiliano mi chiamavano Wolf perché risolvevo i problemi. Lo farò con l'Amtab. Voglio essere ricordato per aver ridato vita al trasporto pubblico. Ad agosto arriveranno 12 nuovi bus, ma non bastano, ne servono 50. Voglio far passare gli autobus ogni 15 minuti, ma la Regione ci deve finanziare il doppio".

-------------------------------------------------------

Ma non è più economico e quindi più conveniente privatizzare ????
27/08/2015 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Arrivati 12 nuovi autobus
Boccata d'ossigeno per l'Amtab, Decaro: "Arrivati 12 nuovi autobus"
„Dopo i tanti disagi delle scorse settimane, arriva una boccata d'ossigeno per il sistema trasportistico barese. Sono giunti, questa mattina, in deposito Amtab, 12 nuovi autobus a metano, ordinati nei mesi scorsi dall'azienda. I mezzi sono costati 3 milioni, con un finanziamento del Ministero dell'Ambiente: "I mezzi - spiega il sindaco Antonio Decaro su Facebook - sono pronsi ad entrare in servizio. Con i 16 autobus usati acquistati lo scorso ottobre e i 34 che sono in riparazione per il rifacimento del motore, sono più di 60 i mezzi pronti per tornare in strada per l'inizio della scuola. Il nostro obiettivo è quello di rendere efficiente il trasporto pubblico nel 2016, individuando finanziamenti per acquistare altri autobus e aumentare i km di percorrenza".“

28/08/2015 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Arrivati 12 nuovi autobus

Dodici autobus a metano appena usciti dalla fabbrica. Tutti dotati di telecamere e contapasseggeri. I nuovi pullman destinati al trasporto pubblico di Bari sono stati consegnati all'Amtab e saranno su strada entro una settimana, pronti per la Fiera del Levante e l'inizio dell'anno scolastico. "Il tempo di fare l'immatricolazione" assicura il direttore generale dell'azienda Francesco Lucibello. Il manager Amtab, il sindaco di Bari e il consigliere Pd Massimo Maiorano delegato alla Qualità dei servizi di trasporto si sono presentati nella concessionaria per visionare i mezzi appena arrivati.

Bari, arrivano i bus hi-tech con telecamere e contapasseggeri

"Sono autobus di nuova generazione - spiega il primo cittadino Antonio Decaro - ci sono costati 3 milioni di euro di cui 2 milioni e mezzo ottenuti grazie al finanziamento del ministero dell'Ambiente". Ogni bus vale circa 250mila euro al netto dell'Iva: 24 posti a sedere e 68 in piedi, luci al led, condizionatori, gps, chiusura di sicurezza interna nella cabina quasi blindata dell'autista e pulsante di allarme collegato alle centrali operative delle forze di polizia. Su tutti i pullman, sistemate in alto, sono state installate quattro telecamere di sicurezza.

"Serviranno per identificare gli autori delle aggressioni e i teppisti responsabili di gesti di vandalismo - precisa il direttore Lucibello - ci sono anche telecamere su ogni porta collegate con un monitor visibile al conducente in maniera tale che possa vedere e controllare quando chiudere le porte". Ma la vera novità è il contapasseggeri montato su ogni porta. "Così potremo stanare gli evasori - prosegue il direttore - i portoghesi che non pagano il biglietto, secondo una nostra stima, si aggirano intorno al 30-40 per cento dei passeggeri totali".

Una percentuale molto alta che con il contapasseggeri potrà essere abbassata: attraverso l'incrocio di dati tra il numeri di biglietti obliterati e il numero di passeggeri saliti a bordo l'Amtab potrà scovare le linee e gli orari a più alto tasso di evasione e inviare controlli mirati. "Ma l'obiettivo adesso è regolarizzare il servizio - dice Lucibello - poi passeremo a pretendere il pagamento del biglietto e a inviare controlli serrati". I 12 autobus nuovi si aggiungono ai 16 usati già acquistati e messi in circolazione lo scorso ottobre e ai 34 che sono in riparazione per il rifacimento del motore: così si arriverà a più di 60 mezzi in più a disposizione dell'Amtab per l'autunno.

"Il nostro obiettivo è quello di rendere efficiente il trasporto pubblico nel 2016, per questo occorre acquistare ulteriori autobus - commenta il sindaco Decaro - individuando però i finanziamenti. Nelle settimane scorse, attraverso l'Anci e in rappresentanza degli altri sindaci di capoluogo, ho chiesto al governo di avere una deroga e allentare i vincoli del patto di stabilità in maniera tale da permettere alle Regioni di poter finanziare l'acquisto di nuovi bus. Il finanziamento regionale per i pullman è fermo al 2009 e i comuni capoluogo soffrono per l'assenza di bus".

Tra le proposte inviate dal sindaco alla Regione Puglia c'è anche quella di aumentare di un centesimo l'accisa regionale sulla benzina e di utilizzare i soldi derivanti dalla mini tassa sul carburante per finanziare il traporto pubblico delle città capoluogo di provincia. "Ho parlato anche con gli altri sindaci e tutti hanno la necessità di incrementare il numero di bus e chilometri - aggiunge Decaro - la Regione in qualche maniera dovrà finanziarli. Per avere un servizio non solo efficiente, ma anche efficace abbiamo bisogno di aumentare la percorrenza".

____________________________________________________________________
____________________________________________________________________

Se il servizio trasporti fosse privatizzato quanti soldi si sarebbero risparmiati e i cittadini pagherebbero meno tasse.
04/09/2015 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Amtab, teppisti sul bus: fanno scoppiare petardo, malore per il conducente


Ancora un episodio di vandalismo a bordo di un bus Amtab. Mercoledì sera, intorno alle 20.30, alcuni ragazzini ha fatto esplodere un mortaretto all'interno di un mezzo della linea 27. E' accaduto intorno alle 20.30 in corrispondenza di una delle fermate di via Giulio Petroni. Dove aver lanciato il petardo, i teppistelli sono scesi dal mezzo, dileguandosi.
Il conducente ha continuato la corsa raggiungendo il capolinea delle Piscine comunali, ma ha accusato un malore ed è stato trasportato al Pronto soccorso con un'ambulanza del 118.



08/09/2015 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Un altro bus dell' Amtab a fuoco in tangenziale
08 settembre 2015
Le fiamme sono partite dal vano motore: in pochi minuti l'intero autobus ha preso fuoco. Panico tra la decina di passeggeri e l'autista, costretti a mettersi in salvo sul ciglio della tangenziale di Bari. L'incidente nel pomeriggio, sulla statale 16, all'altezza di Palese, vicino allo svincolo per l'aeroporto. Un autobus della linea 19 ha preso fuoco per un problema al vano motore. "Ha ceduto un turbocompressore e si è incendiato l'olio che lubrifica la turbina - ha spiegato il direttore Amtab, Francesco Lucibello - Sono mezzi molto vecchi e gli autisti spesso purtroppo corrono troppo in tangenziale".

In pochi minuti il fuoco e il fumo hanno invaso l'intero autobus, costringendo i passeggeri ad abbandonare velocemente il mezzo. Non ci sono feriti: i passeggeri sono stati recuperati da un altro mezzo Amtab, che ha raggiunto il luogo dell'incidente dopo che le fiamme sono state domate grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Un episodio analogo è avvenuto il 19 giugno scorso, quando un bus della linea 12 ha preso fuoco sul lungomare. Anche in quel caso le fiamme sono partite dal vano motore mentre il mezzo stava percorrendo la litoranea di San Giorgio. Nessun ferito ma panico tra i passeggeri, con l'autista sotto shock e rallentamenti alla circolazione.

Il sindaco Antonio Decaro, subito informato del fatto, attende una relazione di quanto accaduto. Era stato lui stesso ad agosto scorso a presentarsi in Procura con un dossier riguardante episodi anomali in casa Amtab come uno strano distacco improvviso della ruota posteriore avvenuto su un mezzo. Qualche giorno fa anche i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno annunciato un esposto alla magistratura. Perché, stando alle informazioni raccolte dai grillini da dipendenti dell'azienda del trasporto pubblico durante sopralluoghi e viaggi in bus, in officina arriverebbero pezzi di ricambio "di sottomarca" rispetto a quelli indicati nell'ordine.

Decaro fa sapere di aver "chiesto all'azienda di trasporto pubblico di mettere in circolazione immediatamente i 12 autobus nuovi acquistati e ritirare dal servizio tutti i mezzi più datati. Preferisco sospendere temporaneamente alcune corse dalle linee di trasporto piuttosto che provocare condizioni di pericolo per i miei concittadini. In questo momento non voglio neanche prendere in considerazione l'ipotesi che l'incidente sia la conseguenza di un atto doloso".

__________________________________________________________________

E se si privatizzasse il trasporto pubblico ??????
10/09/2015 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Incendio sul bus Amtab, i lavoratori: "Nostre richieste sulla sicurezza restano inascoltate"

L'incendio del bus avvenuto ieri sulla statale 16, non è che l'ultimo di una serie di episodi che negli ultimi tempi stanno coinvolgendo i mezzi Amtab. Di certo uno dei più gravi, e neppure l'unico: già a giugno un altro bus aveva preso fuoco, quella volta sul lungomare. Episodi ripetuti che inevitabilmente alimentano polemiche e accuse sulle condizioni in cui versano gli autobus della municipalizzata di trasporti barese. A sollevare il problema, già da tempo, sono stati gli stessi lavoratori Amtab. Anche se - tornano a denunciare oggi, all'indomani dell'ennesimo caso - le loro richieste continuano a rimanere inascoltate.
A maggio scorso circa 300 dipendenti dell'azienda hanno sottoscritto una petizione poi sfociata in un esposto alla Procura, per chiedere le dovute verifiche relative all'affidabilità delle vetture. Una denuncia che però non ha portato a nulla. "Da allora - attacca Leonardo Serra, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - non si è mosso niente. Quello che si sta verificando è soltanto la conseguenza di ciò che denunciamo da tempo, a proposito di mezzi ormai obsoleti". "Ed è assurdo dire, come dice il direttore, che gli autobus possono incendiarsi se si accelera troppo sulla tangenziale", aggiunge Laserra. "Cosa sarebbe successo se l'autista non si fosse accorto del fumo e avesse continuato a camminare? Aspettiamo davvero che accada qualcosa di ancora più grave?".
In mattinata il rappresentante dei lavoratori ha scritto nuovamente alla Procura per avere informazioni sull'esposto presentato mesi fa. In quel documento, si fa riferimento non soltanto alle condizioni di obsolescenza dei bus, ma anche ad altre situazioni di potenziale pericolo per autisti e passeggeri, come ad esempio la collocazione, ritenuta inadatta e insicura, di alcune fermate delle linee 1 e 19.
"Perchè, nonostante tutte le nostre denunce, non si prendono ancora provvedimenti seri? - prosegue Laserra - E' inutile fregiarsi dell'acquisto di 12 nuovi mezzi (che entreranno in circolazione tra qualche giorno, ndr) se non si interviene su una riorganizzazione totale del lavoro e dell'officina. Il capitolato prevede che ci sia una Commissione di controllo sui mezzi: c'è, è davvero operante? Finora l'azienda non ha mai dato risposte
Ieri il sindaco Decaro è intervenuto chiedendo all'Amtab di ritirare dalla circolazione tutti i mezzi vecchi (come quello coinvolto nell'incidente di ieri), e ha fatto appello alla Regione affinchè finanzi l'acquisto di nuovi bus. In giornata, l'assessore regionale ai Trasporti Giannini ha assicurato che la Regione "farà la sua parte", in base alle risorse "che saranno rese disponibili dal Governo centrale" per l'intero territorio regionale. "La Legge di Stabilità 2015 - ha spiegato Giannini - ha finalmente stanziato le risorse statali destinate al rinnovo dei parchi automobilistici del trasporto pubblico locale escludendole dal rispetto del Patto di stabilità". Nei prossimi giorni la Regione dovrebbe trasmettere al Ministero dei Trasporti un piano di investimenti per l'acquisto nuovi autobus da destinare sia al trasporto urbano ed extra-urbano pugliese. Con la speranza che l'attesa non sia ancora troppo lunga.
______________________________________________________________

Ci si ostina a non privatizzare e a tenere in vita una municipalizzata in coma economico. Questa è cattiva amministrazione della cosa pubblica

Come dice Totò : ma mi faccia il piacere - e io pago ...........




11/09/2015 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Nuovi bus Amtab, 'flop' alla partenza: problemi a un sensore, il mezzo si blocca

Un falso contatto del sensore per l'alimentazione del metano: sarebbe stato questo il problema che questa mattina ha bloccato uno dei dodici nuovi bus dell'Amtab, entrati in circolazione proprio oggi.

ll problema è stato registrato su un mezzo della linea 2/, all'altezza di corso Sonnino. Sul posto è intervenuta l'assistenza, e una volta individuato l'intoppo il bus si è rimesso in moto.

Dall'azienda comunque rassicurano: i nuovi bus sono ancora in prova e simili problemi posso verificarsi facilmente.

L'attivazione dei nuovi bus e il ritiro dei mezzi più vecchi, erano stati invocati dal sindaco Decaro all'indomani dell'ultimo di una lunga serie di incidenti occorsi ad un mezzo Amtab: l'incendio a bordo di un mezzo della linea 19 che percorreva la tangenziale.

_______________________________________________________________




12/09/2015 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari stop a raffica per i nuovi bus dell' Amtab
Dall' Azienda continuano ad assicurare che si tratta di "ordinaria amministrazione". Eppure l'avvio del servizio dei 12 nuovi bus a Bari lascia i passeggeri non poco perplessi. Andamento a singhiozzo e ripetuti stop per i mezzi ultratecnologici. Gli ultimi due in mattinata, quando una navetta si è fermata a intermittenza terminando definitivamente la sua corsa in pieno centro, davanti alla Camera di commercio. E un altro bus è stato riportato in officina per accertamenti.

Tecnici d'officina in azione e squadra di pronto intervento sempre operativa. "Non si tratta di avarie, ma di mali di gioventù - ripete il direttore generale dell'Amtab, Francesco Lucibello - La navetta ha avuto un problema al sensore della porta antischiacciamento, l'altro bus abbiamo dovuto riportarlo in officina per montare le schede per il satellitare". E poi ci sarebbe l'eccesso di zelo da parte degli autisti. "Ci sono molti sensori che scattano, ma anche falsi allarmi degli autisti preoccupati da qualche segnale anomalo: è vero che li abbiamo messi in strada senza prove sufficienti". La fase di rodaggio comporta anche qualche scossa di assestamento, si giustifica l'Amtab.

Eppure erano stati gli stessi autisti, alla vigilia dell'entrata in funzione dei nuovi bus, a chiedere più tempo per la formazione. "Serve fare più test senza passeggeri - avevano ammesso qualche giorno fa - La fretta di spedirci per strada, per rispondere alla pressione mediatica, può giocarci questi scherzi". I 12 bus ultratecnologici sono in servizio da venerdì, alla vigilia della Fiera del Levante: lo ha imposto lo stesso sindaco Antonio Decaro (ancora una volta) lo scorso martedì, quando un bus sulla linea 19 ha preso fuoco per un problema al vano motore.

___________________________________________________________

Branca Branca Branca Leone Leone Leone - Ma mi faccia il piacere

19/09/2015 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Amtab, ancora problemi per i nuovi mezzi
Amtab, ancora problemi per i nuovi mezzi: il bus per la Fiera si ferma in Corso Vittorio Emanuele
Non c'è pace per i nuovi bus dell'Amtab. I nuovi mezzi, messi in circolazione da una setttimana, in concomitanza con l'avvio della Fiera del Levante, continuano a registrare intoppi. Questa mattina è toccato proprio ad uno dei pullman adibiti al servizio di trasporto speciale per la Campionaria.
Il bus si è bloccato in corso Vittorio Emanuele, all'altezza dell'incrocio con via Sparano, ed è stato necessario l'intervento dei tecnici per consentire al mezzo - che è rimasto fermo per circa mezz'ora - di ripartire. A provocare lo spegnimento del bus sarebbe stato un falso contatto ad un 'sensore magnetotermico' a cui è legato il sistema di accensione del bus
Dall'azienda nei giorni scorsi hanno spiegato che i nuovi mezzi sono ancora in prova e che tali problemi avrebbero potuto verificarsi facilmente. Di fatto, in una settimana dal loro debutto, gli episodi non sono mancati.


21/09/2015 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, Decaro sospetta «Sabotatori all’Amtab»
BARI - Da una parte l’impressionante sequenza di anomalie anche a bordo dei dodici nuovi bus, con sei episodi nei primi sette giorni di entrata in servizio. Spiegabili, sino a un certo punto, con il sistema ad alta tecnologia dei mezzi che a ogni minimo falso allarme fa spegnere il motore. Dall’altro, il sospetto che, anche questa volta, si possa trattare di un sabotaggio orchestrato da un gruppo organizzato che rema contro le sorti dell’azienda. «Perché non posso credere che ogni volta che si guasti un bus gli autisti chiamino prima i mass media per le riprese e per le foto e solo dopo la sala operativa per l’assistenza».

Antonio Decaro torna a paventare il ritorno in Procura per far chiarezza sui lati oscuri dell’Amtab. Il sindaco lo lascia intendere nei padiglioni della Fiera del Levante, a margine della presentazione di uno spot per la settimana europea della mobilità sostenibile. A chi gli chiede che cosa stia succedendo al trasporto pubblico locale, finito ultimamente in tv e sulle pagine dei giornali, risponde: «Abbiamo messo insieme diverse circostanze ed è anomalo che le guarnizioni dei mezzi siano sfasate e non tarate. Ma è anche anomalo che le porte per il sistema di anti-schiacciamento dei passeggeri si blocchino anche per una semplice pallina di carta».

Insomma, i sistemi di sicurezza saranno sì troppo precisi e sofisticati, ma ascoltando le parole del sindaco c’è forse qualcosa che di nuovo non quadra. O meglio, una manina che all’occorrenza interviene per interrompere le corse e creare così disagi al regolare servizio di trasporto avvelenando un clima già teso.

«Per questo – spiega il primo cittadino – ho chiesto all’azienda di rafforzare i controlli nelle officine in questi ultimi tre mesi dell’anno, sino al 31 dicembre. Se non avremo risposte ci affideremo a officine esterne».

E qui entra nuovamente in ballo la magistratura, che alla vigilia di Ferragosto il sindaco ha chiesto di incontrare negli uffici di via Nazariantz presentandosi con una lettera-denuncia nella quale vengono elencati alcuni casi significativi. Dal bus andato a fuoco sul lungomare a giugno scorso sino al mezzo della linea 19 rimasto due mesi dopo senza una ruota mentre si dirigeva in deposito. E in entrambi i casi solo per una pura casualità non ci è scappata la tragedia.

Ma in questa vicenda ciò che più preoccupa il sindaco è l’atteggiamento di una parte del personale, venuta meno a quel vincolo di lealtà e di segretezza aziendale che imporrebbe di non scattare foto né tantomeno di gettare discredito e di divulgare le questioni interne.

Decaro infatti teme che alla fine questo clamore mediatico possa danneggiare l’immagine dell’azienda e indebolire la fiducia di fornitori e passeggeri, vanificando così gli sforzi di questi ultimi mesi. Dal cambio della presidenza, affidata all’ex comandante della Polizia municipale Nicola Marzulli dopo le dimissioni di Tobia Binetti finito sotto inchiesta, al piano di investimenti da 10 milioni di euro varato a fine 2014, tra non poche polemiche, dal consiglio comunale. Non da ultimo la decisione di ammodernare il parco mezzi ricorrendo al nuovo, al mercato del buon usato e al ritiro progressivo dei 40 pullman con un’anzianità di servizio superiore ai quindici anni.

_____________________________________________________________---

Branca Branca Branca Leone Leone Leone - PRIVATIZZIAMO - ma mi faccia il picare !!!!!
01/10/2015 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Autobus in panne in centro a Bari spinto a mano da cittadini volontari
L'ennesimo guasto a un autobus del trasporto pubblico urbano (Amtab) di Bari, ha causato il blocco del traffico per circa un’ora questa mattina in una strada del centro cittadino, a pochi passi dal teatro Petruzzelli. Oltre a una lunga fila di automobili su via De Giosa, una delle arterie più trafficate della città, molti altri autobus si sono accodati dietro a quello della linea numero 4, che si è fermato in curva.

Per liberare la strada, tecnici dell’Amtab e alcuni cittadini volontari si sono rimboccati le maniche e hanno spinto a mano il gigante in panne. Gli automobilisti costretti a deviazioni imposte dalla polizia municipale, e gli stessi cittadini a bordo degli autobus fermi, hanno mantenuto la calma con rassegnazione. "A Bari – dicono – non è una novità, ci siamo abituati". Nei giorni scorsi, infatti, altri bus urbani si sono fermati per guasti o perchè hanno preso fuoco. La frequenza di questi episodi avrebbe determinato anche l’avvio di una inchiesta per presunti sabotaggi.

___________________________________________________________________

In Burkina Faso (Africa centro occidentale) Gli autobus (vetusti)circolano regolarmente senza fermarsi. Da noi vetusti e nuovi non circolano regolarmente ma si fermano regolarmente.

Branca Branca Branca - Leone Leone Leone - PRIVATIZZIAMO - ma mi faccia il piacere
03/10/2015 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari il paradosso dell'Amtab per il bus spinto a mano: l'autista rischia una punizione
L'ennesimo danno all’immagine dell’azienda, con l’inevitabile strascico di polemiche che coinvolge il Comune di Bari. La foto del bus spinto ai bordi della carreggiata da autista e soccorritori, e rimbalzata sul web, proprio non va giù al sindaco Antonio Decaro. Il primo cittadino ha convocato i vertici dell’Amtab e chiesto una dettagliata relazione sull’accaduto. La corsa finita male, giovedì mattina, poco prima delle 10, su corso Cavour: un mezzo sulla linea 4 è andato in avaria per oltre mezz’ora, bloccando il traffico nel centro cittadino.

Decaro ha chiesto spiegazioni all’azienda, convocando direttore e presidente a Palazzo di città. Oggetto della verifica interna, in primis il comportamento dei dipendenti coinvolti, con una parte del management che ha anche ipotizzato un richiamo formale all’autista del mezzo. Poi la possibilità, una volta e per tutte, di togliere dalla strada i mezzi vecch, e sostituirli con i nuovi arrivi (non sempre meno problematici). A difendere l’operato dell’autista è il direttore generale Francesco Lucibello. «Ho parlato con il nostro dipendente e avviato i dovuti approfondimenti — assicura — ma per ora non ho intenzione di procedere con provvedimenti disciplinari, perché il conducente ha solo provato a risolvere una situazione difficile, col bus in avaria e il traffico in tilt».

L’obiezione sollevata è che l’autista avrebbe dovuto aspettare il carro attrezzi, invece che (involontariamente) prestarsi agli scatti dei passanti: una questione più di immagine, dunque, che di rispetto del Codice della strada. Difficile, invece, far fronte alle richieste del committente sulla questione mezzi. «Se dovessimo togliere dalla strada i bus vecchi — replica il presidente dell'Amtab, Nicola Marzulli — dovremmo licenziare o mettere in aspettativa il 20 per cento del personale». I conti sono presto fatti: se restano nell’immediato fermi 25 bus, si abbattono i ricavi e un lavoratore su cinque si trasforma in esubero. «Se il committente riduce il servizio, il gestore può licenziare», avverte Lucibello. Un’ipotesi cui difficilmente Palazzo di città vorrà dare seguito.

Al centro dell’incontro c' anche il nuovo programma di esercizio, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio. In sostanza oggi i mezzi Amtab percorrono 11 milioni 200 mila chilometri, a fronte dei 10milioni 300mila autorizzati e dunque rimborsati. Una situazione insostenibile per la dirigenza dell’azienda. Dal prossimo anno, dunque, le linee andranno ripensate, nell’ottica di un ridimensionamento delle tratte.

__________________________________________________________________

Branca Branca Branca - Leone Leone Leone - Ma mi faccia il piacere

12/10/2015 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Amtab, ma che pasticcio «Ricambi venduti sulla carta»
BARI - «Citybus» vende pezzi di ricambio a «Oma Service». Che a sua volta si occupa della manutenzione dei pullman dell’Amtab. Sin qui nulla di strano. Se non fosse per due ragioni. La prima: i figli di due dirigenti dell’Amtab sono stati assunti da «Citybus». Si tratta solo di una coincidenza oppure c’è stato un vero accordo per un appalto in cambio del posto di lavoro? Ruota intorno a questa domanda la nuova inchiesta della procura di Bari sull’azienda che gestisce in città il trasporto pubblico. Almeno sei gli indagati per i reati ipotizzati a vario titolo di truffa ai danni dello Stato, abuso d’ufficio, corruzione e concussione.

Nei giorni scorsi i finanzieri del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Bari, coordinati dal pm Francesco Bretone, hanno eseguito numerose perquisizioni anche per rispondere ad un altra domanda. A quanto pare, e siamo alla seconda «stranezza», confrontando fatture, bolle di accompagnamento, magazzino, i conti non tornerebbero sulla quantità effettiva di pezzi di ricambio di venduti. Al vaglio degli inquirenti ci sarebbero anche possibili collegamenti tra Citybus che, stando ai primi accertamenti, sarebbe poco più di una «scatola vuota», come la definisce un investigatore, e «Oma Service».

E non è la prima volta che quest’ultima società finisce nell’inchiesta sull’Amtab. L’ex presidente Tobia Binetti e Pietro Di Paola, amministratore di Oma Service sono indagati per peculato. Secondo la Procura il primo avrebbe dato formalmente il via libera al pagamento delle somme relative ad alcune fatture, per un valore complessivo di quasi 300mila euro, «nonostante - aveva scritto il pm nell’avviso a comparire per Binetti - l’iter amministrativo non fosse stato completamente espletato». Cioè fatture emesse dall’Oma e pagate dalla Amtab nonostante l’ordine di lavorazione non fosse mai stato autorizzato o firmato dopo il pagamento. Trenta le fatture ritenute sospette. Dalle carte emergerebbe la presenza nei bilanci di documenti contabili con date antecedenti rispetto alle spese e ai lavori pagati. Il sospetto degli inquirenti è che alcune delle fatture possano essere state emesse soltanto per giustificare il ricorso ad alcune transazioni.

Stando all’ipotesi accusatoria, Binetti, in concorso con l’imprenditore Di Paola, avrebbe inserito quei documenti contabili nella transazione con l’azienda da circa 1 milione di euro fatta nel 2013 in seguito ad un’ingiunzione di pagamento per un importo di gran lunga inferiore, intorno ai 600mila euro.

Ma adesso gli accertamenti delle Fiamme gialle puntano anche a ricostruire tutta la «filiera» dei pezzi di ricambio. Dall’acquisto al loro utilizzo per la manutenzione.

__________________________________________________________________

Branca Branca Branca - Leone Leone Leone - - forse non ci sono ancora buoni motivi per privatizzare !!!
22/10/2015 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari blitz della Finanza all' Amtab : pezzi di ricambio fasulli e soldi a ditte fantasma
Questa volta nella sede dell’Amtab è arrivata la guardia di finanza. E gli accertamenti, disposti dal sostituto procuratore Francesco Bretone, si sono concentrati sul magazzino e quindi sui ricambi, sulle carte che documentano, in ogni singolo passaggio, l’acquisto dei pezzi, delle componenti meccaniche che vengono montate sugli autobus.

Questo è l’ultimo filone dell’indagine sulla municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico in città. Gli uomini della polizia tributaria, specializzati nei reati contro la pubblica amministrazione, martedì mattina, sono arrivati nel magazzino perché vogliono capire se nelle diverse transazioni che hanno portato negli ultimi anni all’acquisto di pezzi di ricambio siano state commesse irregolarità. Se, quindi, la manutenzione dei pullman si sia trasformata in un modo per far guadagnare le imprese private.

Già alcuni affidamenti di lavori ad officine esterne erano finiti al centro dell’indagine, ora, però, gli accertamenti si allargano, concentrandosi sulla CityBus, una società che ha sede a Bari, specializzata proprio nella commercializzazione all’ingrosso di pezzi di ricambio. La procura sospetta che questa azienda sia una scatola vuota (l’amministratore è un avvocato di Bari), una società riconducibile a un’altra ditta, la Oma Service che per l’Amtab gestisce il servizio di manutenzione dei pullman. Come dire: la municipalizzata avrebbe pagato due volte la stessa impresa. E la procura vuole capire se con questi diversi passaggi i costi siano lievitati.

Il caso dei ricambi era stato denunciato anche dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle dopo un colloquio con alcuni dipendenti dell’Amtab. «Nell’ordine viene indicato un pezzo di una marca, ma nell’officina arriva il ricambio di un’altra casa produttrice. Forse una sottomarca di qualità scadente. Ecco perché gli autobus del trasporto pubblico urbano si rompono così di frequente» avevano spiegato i rappresentati del partito, pronti a portare il caso in procura. L’indagine sulla manutenzione dei pullman permetterà di capire se la gestione economica dell’Amtab sia stata orientata da scelte economicamente discutibili e se poi abbia portato ai frequenti guasti degli autobus.
______________________________________________________________________

Branca, Branca, Branca, Leone, Leone, Leone, e io pago !! mentre l'Amtab e stata recentemente finanziata per l'ennesima volta con i nostri soldi, quelli dell'IMU della TASI e della TARI.
Chissà perchè nessuno pensa alla privatizzazione.


28/10/2015 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, la beffa delle paline per i bus: gli orari non sono attendibili
Quindici paline di ultimissima generazione, con pannelli fotovoltaici, sono state installate a Bari. Nelle aspettative degli utenti Amtab avrebbero dovuto indicare l'orario effettivo di arrivo dei bus del trasporto locale, monitorando il percorso in tempo reale. Nella maggior parte dei casi, invece, riportano semplicemente in formato digitale il tradizionale cartellone con gli orari.

___________________________________________________________-

usque tandem
11/05/2016 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, a fuoco un altro bus dell'Amtab: l'incendio a Japigia, non ci sono feriti
A causare le fiamme è stata quasi certamente la combustione dell'olio per le alte temperature. Per fortuna a bordo del mezzo al momento dell'incidente non c'erano passeggeri. Ancora un incendio su un bus Amtab a Bari: a prendere fuoco, stavolta, un autobus in viaggio sulla linea 30, che raggiunge la zona industriale. Le fiamme hanno divorato parte del mezzo all'altezza di Japigia, nei pressi del Polivalente. Ad accorgersi del pericolo è stato lo stesso autista.
Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale, che hanno evitato l'incendio si propagasse. L'autobus, 15 anni di servizio, ha riportato danni contenuti – spiegano i tecnici dell'officina – e sarà riparato
per essere rimesso in circolazione.

L'incidente riapre però le polemiche sul cattivo stato dei mezzi in circolazione: a lamentare disagi e pericoli non sono soltanto autisti e controllori, ma anche (e soprattutto) i pendolari. A marzo scorso un altro autobus aveva preso fuoco mentre raggiungeva il quartiere San Paolo. Due gli incendi a settembre 2015: il più grave sulla linea 19, dove un bus degli anni Novanta era stato divorato dalle fiamme sulla tangenziale.
07/06/2016 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bus Amtab, riparazioni 'fai da te': pezzo legato con i fili elettrici :: Segnalazione a Bari „Bus Amtab, riparazioni 'fai da te': pezzo legato con i f
Bus Amtab, riparazioni 'fai da te': pezzo legato con i fili elettrici :: Segnalazione a Bari
„Un pezzo pericolante legato con i fili elettrici a un corrimano: è lo stato precario in cui versa un bus dell'Amtab, impiegato sulla linea 19. La segnalazione è finita sulla bacheca Facebook del sindaco Decaro: un'ennesima fotografia sulla difficile condizione del parco mezzi, sempre più vetusto e cadente, funzionanti grazie solo a riparazioni improvvisate e fai da te.“


25/09/2016 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Amtab, Melchiorre e Carrieri: "Fallimento totale delle strategia del sindaco" „Amtab, Melchiorre e Carrieri: "Fallimento totale delle strategie del si
Da Bari today del 25.09.2016

Per l'ennesima volta siamo costretti a denunziare il fallimento totale delle strategie del Sindaco di Bari riguardo l'AMTAB spa. Una società che, da tempo, abbiamo detto esser tecnicamente fallita; un'azienda che andava dismessa e contemporaneamente affidata -salvaguardando il personale- a un soggetto imprenditoriale specializzato nel trasporto pubblico, scelto attraverso una gara europea".

Così in una nota il consigliere di Impegno Civile, Giuseppe Carrieri, e il consigliere di Fratelli d'Italia, Filippo Melchiorre', tornano sulla questione relativa alla gestione Amtab, criticando le scelte finora fatte dal sindaco Decaro.

"Il Sindaco, invece, testardamente, ha voluto ricapitalizzarla - affermando i due consiglieri in merito alle sorti dell'azienda - destinando altri 6 milioni di euro dei baresi (bruciati in pochi anni); ha voluto portare avanti un piano di rilancio che tale non si è dimostrato; ha voluto che continuasse a esser gestita dal Comune nel peggiore dei modi. Con Presidenti a mezzo servizio e con nessuna competenza in materia. Con Direttori Generali a mezzo servizio e in nessun modo capaci di dare una svolta decisiva all'azienda".

"Oggi dunque Amtab - sottolineano - non riesce neppure a pagare stipendi con puntualità a dipendenti e fornitori; non ha neppure approvato (in violazione di legge) il bilancio di esercizio 2015; è in totale stato di abbandono gestionale, vista l'assenza financo del Direttore Generale (pare destinato ad altri incarichi...). Noi che siamo amministratori di questa Città ci dissociamo -per l'ennesima volta- dalle scellerate scelte del Sindaco e ribadiamo che il trasporto pubblico cittadino è un servizio troppo importante che non merita d'esser gestito così male e senza alcuna visione".

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com