Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
19/06/2019 20:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re: Re: Re: Re: Re:
Giamp.CdN, 18/06/2019 16.38:



Toti, non ho capito molto bene il tuo ragionamento. Ti faccio un paio di domande così mi è più chiaro:
1) Perché vorresti urbanizzare attorno alla stazione di Afragola? L'idea riguardava sostanzialmente Napoli Est.
2) Secondo te servono stazioni terminali? Io vedo che ovunque stiano costruendo nuove stazioni centrali (come appunto Berlino) sono tutte di transito.



1) Non è che voglio urbanizzare io l'area afragolese, è che sorgerebbe spontaneo. Le stazioni terminali si trovano in punti d'interesse antropici, e i punti d'interesse antropici si vengono a creare intorno alle stazioni terminali: è un dato di fatto, avviene così ovunque, già ben prima dell'avvento dell'alta velocità (si pensi a tutti i "rioni ferrovia/ferrovieri" nati appena fuori le cinta murarie delle varie città principali e/o di snodo servite da un treno -in alcuni casi, si è arrivato ad abbattere le cinta murarie stesse per consentire la costruzione di case ed alleggerire le forzature dei flussi di traffico, cosa utile in molti casi dato che da lì a poco sarebbero nati i tram elettrici e poi le automobili).
Se mi metti una stazione terminale in mezzo al NIENTE, perché nei pressi della stazione AV di Afragola non c'è NULLA, costringerai tutti quanti a doversi spostare da lì: e non li puoi caricare tutti quanti sui collegamenti su ferro, molti arriveranno a prendere il bus se non l'automobile per forza; quanto smog arrivi a produrre (anche perché considera che ci stanno automobilisti che prendono l'auto già per arrivare ad Afragola, e a quel punto si dicono 'fatto 30, faccio 31' e arrivano direttamente in auto a Napoli, magari bypassando del tutto Afragola stessa)? Quanti disagi crei per non far fare questi 10-15 Km di ferrovia in più? Non ti porta da nessuna parte questa politica urbanistico-trasportistica, anzi, probabilmente non solo ci sarebbero costi altissimi ma scarsissimi benefici e difficilmente gestibili.

2) Poni di nuovo il paragone sbagliato.... Alexanderplatz e Garibaldi non hanno una virgola in comune, Alexanderplatz la puoi paragonare alla nostra Cavour ed hanno infatti già un regime trasportistico simile. Per posizione, funzione e servizio, Garibaldi è come la Stazione Centrale di Berlino (Hauptbahnhof) che, da quando è stata aperta nel 2006 in sostituzione delle due vecchie ferrovie per l'ovest (che possono, anche se in direzione contraria, essere paragonate alle nostre prime ferrovie, parzialmente rimpiazzate dalla Linea a Monte del Vesuvio), è diventata la nuova stazione di testa (anche, ma non solo) dell'alta velocità ferroviaria; addirittura, c'è allo studio un progetto per farla diventare la stazione terminale della Berlino-Amsterdam in levitazione magnetica!
Trovami UNA città che abbia una stazione terminale assoluta per collegamenti a lunga e media percorrenza distante almeno 10 Km dal limite del centro storico, e il tuo ragionamento inizia ad avere senso; altrimenti, stiamo parlando del nulla.

P.S. La chiusura del commento di Paolo è inopportuna per una serie di motivi, ma lì poi trascendiamo nel mero politichese (e questa parte del forum non è riservata alla politica) e quindi sorvoliamo.
[Modificato da Toti1994 19/06/2019 20:19]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com