Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

FILOBUS: SCAMBI, LINEA AEREA E TECNICA IN GENERALE

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2019 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
01/11/2015 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Tempo fa, parlando con il Direttore d'esercizio Conerobus quando si vagheggiava la ri-filoviarizzazione della 2, proposi un progetto a linea unica, con raddoppio-incrocio intermedio lungo la salita di via Maggini (altezza casa di cura Villa Igea), considerata anche la frequenza delle corse (12/13 minuti) che avrebbe consentito un regolare esercizio in quel tratto di circa 1500 mt.
Idea accolta con un pò di scetticismo. perchè oggi come oggi queste realizzazioni si scontrerebbero con le "perturbazioni" della circolazione mezzi, ma conti alla mano avrebbe fruttato un risparmio di un buon 35%. costituito dalla metà dei pali necessari e dalla manodopera e dagli agganci, potendosi adottare, vista la larghezza delle carreggiate, soluzione con mensola e bifilare al centro delle due corsie.
Peccato che per la 2, allo stato, non c'è speranza di riattivazione.
Credo che in Italia, là dove possibile, bisognerebbe essere un pò pià "illuminati" nello sfruttare soluzioni che consentano risparmi sugli elevati costi dell'infrastruttura...
[Modificato da TROLLINO59 01/11/2015 11:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com