trammue, 28/05/2014 15:30:
è un qualcosa che, non so dove, ma già esiste
comunque il funzionamento degli scambi è sempre lo stesso, quello che cambia è il software e l'interfacciamento con la vettura in transito, che può essere realizzato con un sistema di trasmissione dati wifi installato in loco, o addirittura con un sistema che utilizza i satelliti del gps per localizzare la vettura, la rete gsm per trasmettere la propria posizione localizzata ed infine un sistema di comando a distanza da parte di una centrale che indirizza lo scambio nel momento opportuno
sembra fantascienza, ma è ciò che normalmente si usa per le paline elettroniche delle fermate
oppure potrebbe essere la vettura stessa che, una volta localizzata dal gps, aziona automaticamente il radiocomando al momento opportuno
Intanto qui alla TEP, sembrerà incredibile ma è vero, tre autisti su quattro staccano questo sistema di localizzazione, così anche sulle paline delle fermate viene scritto l'orario di arrivo previsto dalla tabella di marcia e non quello in tempo reale.
Forniscono gli autisti delle migliori tecnologie (chissà quanto vengono a costare, visto che tutta la flotta TEP li ha installati a bordo...) e loro le disabilitano... mha...