Tempo fa, parlando con il Direttore d'esercizio Conerobus quando si vagheggiava la ri-filoviarizzazione della 2, proposi un progetto a linea unica, con raddoppio-incrocio intermedio lungo la salita di via Maggini (altezza casa di cura Villa Igea), considerata anche la frequenza delle corse (12/13 minuti) che avrebbe consentito un regolare esercizio in quel tratto di circa 1500 mt.
Idea accolta con un pò di scetticismo. perchè oggi come oggi queste realizzazioni si scontrerebbero con le "perturbazioni" della circolazione mezzi, ma conti alla mano avrebbe fruttato un risparmio di un buon 35%. costituito dalla metà dei pali necessari e dalla manodopera e dagli agganci, potendosi adottare, vista la larghezza delle carreggiate, soluzione con mensola e bifilare al centro delle due corsie.
Peccato che per la 2, allo stato, non c'è speranza di riattivazione.
Credo che in Italia, là dove possibile, bisognerebbe essere un pò pià "illuminati" nello sfruttare soluzioni che consentano risparmi sugli elevati costi dell'infrastruttura...
[Edited by TROLLINO59 11/1/2015 11:51 AM]