sintesi di un progetto possibile
Riepilogo alcune mie idee per il tram di domani:
1-prolungamento XXX Ottobre - Via S.Caterina (400m circa) ;
2-prolungamento Via Nazionale - Strada per Vienna (800m circa);
3-Nuovo deposito in Strada per Vienna zona Tiro a Volo, adatto ai nuovi rotabili ed eventualmente ai bus della zona, per sinergia di gestione e condivisione di impianti (es. lavaggio automatico);
4-attuale deposito conservato come "museo" per i rotabili storici, connesso alla linea e magari in gestione al Museo Ferroviario o a Club di Appassionati;
5-nuove vetture più moderne, articolate, con grande capienza e ampio spazio per biciclette e carrozzine, cani anche di grossa taglia, vetri panoramici, ecc. Ormai è chiaro che con le attuali vetture non è possibile un servizio affidabile ed efficace (si potrebbe anche trovare qualche buon usato, il piano ribassato non è necessario perchè i potrebbe rialzare tutti imarciapiedi di fermata;
6-alcune vecchie vetture vengono conservate (sicuramente il 407 e i 2 rotabili a due assi) per museo e utilizzo turistico festivo e/o stagionale;
7-ripristino, miglioramento e adeguamento dei punti di incrocio, con semafori di protezione;
8-PL con semibarriere agli attraversamenti stradali più pericolosi e/o più trafficati;
9-alcune piccole modifiche al tracciato;
10-EVENTUALE: eliminazione della funicolare e installazione di cremagliera (non sarebbe un sacrilegio, ma solo un ritorno all'antico in quanto fino al 1928 la linea era attrezzata con cremagliera);
11-incremento della velocità commerciale, con maggior appetibilità d'uso per gli abitanti di Villa Opicina;
12-modifica al percorso della linea 4: andata e ritorno: Trieste, Campo Romano SS202, Campo Romano Centro (deviazioni parziali), via Prosecco, Stazione (deviazioni parziali), Opicina Monte Re;
13-Limitazione della linea 39 a Opicina Monte Re;
14-buone coincidenze per Grotta Gigante e altre località;
15-tabelloni turistici, mappe, tabele indicatrici, per percorsi ciclabili e pedonali per luoghi (bellissimi) afferenti alle fermate del tram e anche per bar, trattorie, osmizze e locali tipici e negozi della zona.
16-aree attrezzate per soste turistiche (ripari, panchine, tavoli pic nic, ecc), nei più bei luoghi appresso la tranvia, anche alle fermate;
17-sostituzione degli orrendi chioschi di attesa attuali con costruzioni adatte ai luoghi e funzionali alla attesa ma anche alla sosta e al riparo dei gitanti/turisti.
Un qualche rinnovamento reale, tipo questo proposto, è una necessità, lasciare tutto come oggi significa accettare il tram soltanto come attrazione turistica o per le gite dei triestini. L'utenza residente è ormai limitata alle poche persone delle fermate di Scorcola, dove la concorrenza dei bus non è vicina. Con il maltempo e sempre in certi orari il tram viaggia desolatamente vuoto o quasi. Con il bus 4 come modificato poco prima del fermo, con percorso affiancato al tram ad Opicina, i passeggeri abituali pendolari sono in gran parte scomparsi. ricordo che l'ultima corsa in servizio regolare, quella che deragliò nel 2012 partita alle 20.11, portava a bordo un solo passeggero! Oggi la Comunità del borgo di Opicina ha proposto di lasciare il bus sostitutivo 2/ nei feriali, attivando il tram solo il sabato e la domenica. Infatti la 2/ che transita per via commerciale impiega mediamente 12-13 minuti contro i 25 del tram (25 quando tutto va bene).