qualche idea concreta, spero....
Progetti sul tram di Opicina ce ne sono stati molti nel passato, ne cito alcuni:
-anni '50: nuovo percorso ad aderenza naturale a doppio binario, per via Severo e la nuovissima via cantù, per eliminare la funicolare; in alternativa era proposta una filovia sul percorso della 4;
-anni '70/80 varie ipotesi tra cui, il tunnel tra piazza Scorcola e Foro Ulpiano per evitare via Martiri Libertà, rettifiche varie e prolungamento da Opicina a Villa Carsia, con anello chiuso di ritorno sulla SS 202.
-anni '2000: nessun vero progetto ma svariate idee, ora concentrate soprattutto sull'uso turistico (mentre i precedenti volevano valorizzare il tram per il trasporto ordinario). L'idea più diffusa è un prolungamento urbano verso Ponterosso, Rive e Campomarzio.
Io per il tram non mi stanco di lanciare due progetti, complementari tra di loro, partendo dal presupposto di conservare il tram storico, cosa ormai assodata:
1-prolungamento da Piazza Oberdan per via XXX Ottobre, Piazza S.Antonio, via S.Caterina (capolinea a ridosso di Piazza Repubblica).
Facile da fare e con minime interferenze con il traffico (la via XXX è in procinto di essere pedonalizzata). Utilissimo per gli utenti abituali, accattivante per i turisti che godrebbero del passaggio a Ponterosso e sarebbe invogliatissimi a salirci.
2-prolungamento ad Opicina per Via Nazionale e Strada per Vienna. Non facilissimo ma fattibile, ricavando una corsia laterale riservata per gran parte del percorso. Parte della strada è allargabile senza troppi sacrifici. L'obiettivo è di servire efficacemente l'abitato di Opicina, senza pretese di servire anche Villa Carsia, cosa che supererebbe le capacità del tram d'epoca.
Le due proposte sarebbero finalizzate a rilanciare il ruolo turistico e anche di servizio, tenendo conto che oggi il primo ruolo abbisogna di stimoli e il secondo ormai è limitatissimo, per la lentezza e la marginalità del percorso rispetto ai servizi paralleli di bus.
Aggiungo che il tram andrebbe velocizzato per quanto possibile: semafori asserviti, semibarriere ai passaggi a livello più trafficati e/o pericolosi, accelerazione della funicolare.
Inoltre per l'estetica e il turismo:
-palificata in acciaio brunito e archi storici di sospensione catenaria, al posto degli orrendi pali bianchi;
-marciapiedi di altezza adeguata, visto il pianale altissimo dei tram;
-dépliant sul tram con indicazione di itinerari ciclopedonali, suggerimento escursionistici, ecc. Cartine ed indicazioni alle fermate;
-pulizia dei tram, oggi sempre sporchissimi, soprattutto dei vetri. Magari con l'installazione a Opicina di un lavatram.