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AUTOMOBILI E CHIACCHIERE RIGUARDO ALLE AUTO

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2016 23:15
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23/09/2014 20:03
 
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Da me!
Poi ricordiamoci che la Nuova Twingo ha la stessa base delle nuove 108, Aygò e C1
24/09/2014 10:26
 
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Si ma la Twingo è a motore e trazione POSTERIORI.

Negli anni '60 - fine '50 si incominciò a passare a questa soluzione PER RISPARMIARE SPAZIO e, più recentemente, la SMART adottò questa soluzione. Se poi aggiungiamo che la nuova T. è 10 cm più corta della precedente mentre TUTTE le Case automobilistiche quando lanciano una nuova versione per prima cosa dicono: ...... x cm più lunga del precedente, possiamo dire che siamo all'inizio di una nuova rivoluzione. [SM=g8806]

E' aperto il dibattito. [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 24/09/2014 11:06]
24/09/2014 13:42
 
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La prima citycar con il motore posteriore, negli anni 50 ricordiamoci che la Bmw adottò questo sistema di risparmiare spazio con la Iso Isetta che è l'auto che aveva un motore di 236 di cc e ha 10 cavalli con una velocità massima di 70 km/h.
[Modificato da kevinssalerno 24/09/2014 13:43]
24/09/2014 16:02
 
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Ecco, Kevin hai ragione: la Iso Isetta era veramente una citycar. [SM=x346219]

[Modificato da liquidatore 24/09/2014 16:03]
24/09/2014 16:53
 
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tranviere veterano
Posteriore????
Una citycar divertente allora [SM=x346232]
Io sono sempre stato un amante delle trazioni posteriori.
Fino al 2010 ero proprietario di questa...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...una vettura che mi ha dato tante soddisfazioni,disattivando i controlli scodava una bellezza,insomma come direbbe il commenda "macchina di grande libidine".
Inoltre aveva un'accelerazione veramente poderosa (ed ogni tanto mi riguardo i video dove la testavo per bene... [SM=x346227] ).
Se non si è capito ritengo la trazione posteriore veramente un'altra cosa,purtroppo per motivi pratici (per andare a sciare ad esempio) ho dovuto ripiegare sul 4x4,che sicuramente da un'altra stabilità ma non è la stessa cosa.
Speriamo che la Renault proponga ancheuna versione più' "spinta" della Twingo,macchina che mi è sempre stata molto simpatica,soprattutto la prima versione che ricordava nelle forme un buondi' Motta...

The winner takes it all
24/09/2014 17:47
 
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@ mister656
Anche io ho cominciato a guidare con trazioni posteriori ed ho fatto varie gare in salita e rally con t.p. Nel 1972 per risparmiare un po' sulle spese di esercizio (gare) acquistai una 112 Abarth che dopo vendetti dopo alcuni mesi sia per la scarsa potenza, sia per trazione anteriore con cui non mi ci trovavo. Anche adesso quando capita di guidare una T.P. mi tolgo delle grosse soddisfazioni. Non ricordo perchè in un certo periodo si scelse di passare alla T.A.
Comunque con la t.p. si riesce a controllare separatamente avantreno e retrotreno mentre con la t.a. ciò non è possibile.

Quanti ricordi..... [SM=x346233]
[Modificato da liquidatore 24/09/2014 17:52]
24/09/2014 20:48
 
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maestro tranviere
Anche tu con le gare in salita? Anche io ma 10 anni dopo....anche io con A112 Abarth! Poi però ho smesso per motivi personali ma l'esperienza, ovviamente, mi serve sempre nella guida normale! Oltretutto a proposito di T.P. ho una Alfetta che mi è fedele compagna dal 1988....e per 20 anni ho avuto anche una Fiat X1/9, che ho venduto nel 2011! Adesso, Alfetta a parte (che uso pochissimo ormai), tutte T.A. (una decisamente d'annata) e una integrale "intelligente"!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/09/2014 22:50
 
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tranviere veterano
X FRANCESCO E. E X MISTER656
Mio zio pilota, ma di basso livello, a volte va a svolgere test con Alfa, Lancia e Maserati, ma quando è libero da impegni lavorativi. Ma Francesco, quale è l'auto che usi tutti i giorni per lavoro? E x Mister656 dico: 6 appassionato di Supercar, prenditi la nuova RS8!
24/09/2014 23:51
 
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liquidatore, 24/09/2014 17:47:

Anche adesso quando capita di guidare una T.P. mi tolgo delle grosse soddisfazioni. Non ricordo perchè in un certo periodo si scelse di passare alla T.A.
[SM=x346233]


Io ho iniziato a guidare su una vecchia Bmw 318 di inizio anni 90 di un mio amico,posteriore senza nessun controllo.Una volta su una rotonda (quella via Petrarca/Manzoni per chi la conosce) accelerai in piena curva e persi completamente il posteriore,nonostante fosse la prima volta che guidavo riuscii a riprenderla per miracolo. In tempi dove non esisteva niente (esp ecc) credo che una macchina posteriore fosse un rischio bello grosso. Basti pensare alla prima Smart senza Esp,usci' anche un articolo su quattroruote che spiegava che a Roma (dove all'inizio erano diffusissime) appena pioveva un gran numero di Smart andavano in testacoda Adesso se hai la macchina con il controllo della trazione inserita anche un'accelerata a fondo non è più' divertente.
kevinssalerno, 24/09/2014 22:50:

E x Mister656 dico: 6 appassionato di Supercar, prenditi la nuova RS8!


E'troppo grande per quello che devo fare io con una macchina.Io sto in fase di stallo,macchina impegnativa (per lavoro,i weekend fuori ecc) o ritornare ad una sana due posti?
Un tempo quando ero giovane e spensierato [SM=x346232] mi dilettavo con macchine ben più divertenti
Questa è la mia brutta faccia 11 anni fa....chi capisce che macchina è? [SM=x346235]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
25/09/2014 11:38
 
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@ mister656
Si, a Roma c'è un punto, vicino al Colosseo e con i sampietrini, dove appena piove le prime SMART andavano in testa coda...e andavano a sbattere contro i veicoli in sosta. Il problema della SMART è il passo troppo corto per cui il momento d'inerzia (trammue, tu mi capisci) è basso e la macchina imbarda (id.) facilmente.

Circa il testa coda sulla rotonda, probabilmente se avessi avuto una T.A. non l'avresti ripresa. Ricordi i BMW 320 is nei quali l'ABS era disinseribile? Con uno di questi ho fatto il corso di guida veloce di Siegfried Sthor (anni '80); l'ho rifatto nel 98 con una Mini e non è andata bene come allora.
[Modificato da liquidatore 25/09/2014 12:00]
25/09/2014 11:51
 
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Poi aggiungiamo che io sto per iniziare a buttarmi nel karting, e che mi vada tutto bene! L'anno prossimo sarò a fare i campionati.
25/09/2014 11:52
 
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Acquista allora una Lotus Exige!
25/09/2014 11:59
 
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@ kevin


Poi aggiungiamo che io sto per iniziare a buttarmi nel karting, e che mi vada tutto bene! L'anno prossimo sarò a fare i campionati.



Quello è mooooolto formativo,in quanto avendo poca potenza è tutto un discorso di traiettorie. Se impari con quello vivi di rendita per un bel po'..... e poi ha la trazione posteriore.

No smettere mai di ringraziare i tuoi che ti permettono di fare un simile sport. Tienimi informato.
25/09/2014 12:39
 
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liquidatore, 25/09/2014 11:38:

Ricordi i BMW 320 is nei quali l'ABS era disinseribile?


No! E non avrei mai detto che ciò era possibile.
L'abs Bmw è studiato bene,molto intelligente ed interviene solo quando deve in maniera lieve...questo nel comportamento su strada.Quando provai la 330 in pista mi resi conto che durante la frenata prolungata lo sterzo non rispondeva più bene e c'era anche un lento ma deciso cambio di direzione,vero è che ero andato con un pilota rally con il chiaro intento di distruggere le ruote e quindi parliamo di situazione limite dove le traiettorie devono essere precise ed impostate,già dopo tre giri devi conoscere la pista a memoria.

liquidatore, 25/09/2014 11:38:

Si, a Roma c'è un punto, vicino al Colosseo e con i sampietrini, dove appena piove le prime SMART andavano in testa coda...e andavano a sbattere contro i veicoli in sosta. Il problema della SMART è il passo troppo corto per cui il momento d'inerzia (trammue, tu mi capisci) è basso e la macchina imbarda (id.) facilmente.

Circa il testa coda sulla rotonda, probabilmente se avessi avuto una T.A. non l'avresti ripresa.


Il testacoda peró' con una trazione anteriore non sarebbe avvenuto,è bastato accelerare per andare in sovrasterzo,ora con una controsterzata la saprei recuperare benissimo,al tempo controsterzare e decelerare mi venne istintivo,ma potevo anche entrare nel muro.

kevinssalerno, 25/09/2014 11:51:

Poi aggiungiamo che io sto per iniziare a buttarmi nel karting, e che mi vada tutto bene! L'anno prossimo sarò a fare i campionati.


In bocca al lupo...cosa fantastica!

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25/09/2014 12:45
 
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@ mister656
Piccolo dubbio: sui 320is di Sigfried Sthor c'era un interruttore che appunto disinseriva l'ABS: quando si faceva lo schivamento di ostacolo sul bagnato si eseguiva con e senza. Non sono mai salito su altri is e so non dirti se erano tutti così o fosse una modifica di Sigfried.


al tempo controsterzare e decelerare mi venne istintivo,

...questo è il punto...
[Modificato da liquidatore 25/09/2014 12:47]
25/09/2014 14:36
 
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X LIQUIDATORE E X MISTER656
Prima però dovrò imparare molto sui kart. Farò 3-4 mesi di pratica su kart elettrocomandati e poi andrò a Sarno! Anche il mio amico Kekko, parteciperà
25/09/2014 16:42
 
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Credo allora fosse solo una modifica su quella macchina.

liquidatore, 25/09/2014 12:45:




al tempo controsterzare e decelerare mi venne istintivo,

...questo è il punto...


Vero è che recuperare un sottosterzo è molto più difficile (ma non impossibile [SM=g8806] )ma è anche più difficile perdere la macchina.

The winner takes it all
25/09/2014 16:43
 
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kevinssalerno, 25/09/2014 14:36:

Prima però dovrò imparare molto sui kart. Farò 3-4 mesi di pratica su kart elettrocomandati e poi andrò a Sarno!


Bravo!!!! [SM=g1914996] Gioventù che cresce sana

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25/09/2014 18:00
 
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Bravo kevin, e bravi i tuoi genitori.
25/09/2014 18:40
 
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@ mister656
Ho fatto una breve ricerca ed ho scoperto che la modifica che permetteva di escludere a piacimento l'ABS sul quel tipo di macchina (320is) era abbastanza diffusa.

Temo che io stia snaturando lo spirito di questa discussione.

[SM=x346236] [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 25/09/2014 18:41]
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