Salve a tutti , mi chiamo Giorgio e sono nato a Roma. Sono anni che oramai vivo all'estero. Son stato in giro per l'Europa un paio di anni con viaggi in Germania, Francia, Spagna ed est Eu. Da circa un anno mi son spostato in Australia "adattandomi agli usi e costumi" del luogo.
Ho vissuto gli ultimi sei mesi in un fantastico van Toyota Hiace pop-top roof camperizzato con tutto l'occorrente per sopravvivere.
Durante il mio girovagare per questo immenso paese, durante raduni e festival mi sono imbattuto più di una volta in interi autobus (precedente uso urbano e non) camperizzati.
Tagliando corto sulla mia esperienza raggiungo il punto per cui ho aperto questa discussione in questo interessante forum: ho intenzione di tornare in Italia a breve per comperare un bus e camperizzarlo.
Mi sono fatto decine di domande a cui ho trovato parziali risposte in rete, ma molti dubbi restano.
Per prima cosa quale patente necessito per guidare un bus ad uso privato ( almeno inizialmente) ? la D ? E per trasportare persone all'interno la D sola non basterebbe ?
Inoltre andando a modificare il layout interno del bus, rimuovendo i sedili e rimpiazzandoli con un numero N di letti, andrei incontro a problemi come perdita di omologazione per trasporto persone ? e se fosse cosi, c'è un modo per ottenere una omologazione del mezzo con la nuova configurazione interna ?
Ultima cosa : quale bus consigliereste per una trasformazione del genere ? urbano, interurbano, pullman, o due piani ?
qualsiasi consiglio, critica, dubbio vi venga in mente per favore esponetelo. L'idea è ancora in fase embrionale e vorrei capire la sua attuabilità attraverso la competenza di qualcuno che ne capisce più di me sull'argomento.
Cordiali saluti da Melbourne.
Giorgio
realitypod.com/2013/09/school-bus-transformed-into-a-luxury...