New Thread
Reply
 
Facebook  

Funicolari nel mondo

Last Update: 9/25/2018 5:06 PM
Author
Print | Email Notification    
9/30/2016 9:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ecco, appunto.... allora, per tornare in T diciamo che... abbiamo tirato troppo la fune.....
Io ho la verità tu no!Testimoni di Geova Online...59 pt.9/22/2019 9:25 AM by barnabino
Concita De GregorioTELEGIORNALISTE FANS FORU...50 pt.9/22/2019 9:58 AM by Rocco-admin
Il santuario dei coloni in mezzo alla foresta L'isola nuda28 pt.9/21/2019 9:50 AM by azzuraluna
10/1/2016 1:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

[SM=x346236]

10/2/2016 5:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Vabbè, per farmi perdonare l'OT, ecco una anzi due funicolari!
Restiamo però sempre Oltremanica, anzi a poca distanza, appena più a Ovest, di Dover e Folkestone: Hastings, cittadina balneare sul Canale nota per la battaglia del 1066, che aprì ai Normanni la conquista dell'isola.
Dalla cittadina, due funicolari salgono fino in cima alla collina, dove sorgono fortificazioni



Queste funicolari hanno diversi particolari: il doppio binario, la breve lunghezza, l'entrata e uscita dalle testate delle vetture anzichè dai lati, che la fanno somigliare a una funicolare esistente in Torino fino al 1940, collegante la sponda destra del Po al belvedere del Monte dei Cappuccini: andata semidistrutta per le vicende belliche, nel dopoguerra non venne ricostruita e tutto l'impianto venne smantellato.
Le seguenti foto d'epoca mostrano la somiglianza dell'impianto torinese con quelli britannici



[Edited by Censin49 10/2/2016 5:14 PM]
10/2/2016 7:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
una funicolare a doppio binario c,era pure a napoli, quella che collega il vomero con piazza amedeo, oggi ricostruita nel modo convenzionale con raddoppio centrale
il motivo della costruzione originale a doppia via per me è un mistero, gli scambi fissi gia esistevano all,epoca, e infatti la coeva funicolare di montesanto ne è la dimostrazione

ben diverso è il caso della breve funicolare di bergamo bassa
in questo caso le due vie costituiscono due sistemi indipendenti e non vincolati alla stessa fune
10/3/2016 5:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Probabilmente per linee brevi e molto rettilinee la soluzione a doppio binario era considerata quella più semplice, senza la complessità dello scambio centrale d'incrocio; se ricordo bene, lo è anche la breve funicolare privata delle terme valdostane di St.Vincent, che conduce dall'ingresso allo stabilimento termale.

it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_di_Saint-Vincent
[Edited by Censin49 10/3/2016 5:11 PM]
10/3/2016 6:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
si, potrebbe essere ... ora che ricordo anche la breve funicolare di montmartre è a doppia via
ma quella di piazza amedeo non è così breve
e allora mi viene da pensare ad una cosa: le due vetture di una funicolare normale non sono uguali, ma simmetriche, cioè hanno le ruote con doppio bordino una a destra e l'altra a sinistra, e anche l'attacco della fune è disposto simmetricamente come pure i freni a tenaglia che possono agire solo sulla rotaia esterna perchè quella interna è più volte interrotta nella zona degli scambi
questa cosa comporta problemi con la terza vettura che era tenuta di riserva nella stazione superiore e che quindi doveva essere adattata a secondo dell'uso, oppure dovevano provvedersi due vetture di riserva simmetriche fra loro
sulla funicolare amedeo invece ricordo bene che le vetture erano esattamente uguali, con tutti questi particolari montati sullo stesso lato.... quindi anche la terza vettura poteva essere usata indifferentemente su l'una o sull'altra via
10/4/2016 4:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Permettendomi un OT: visto che ho ricordato le terme di Saint Vincent, ricordo ancora una cosa che farà piacere ricordare a tutti gli over 55: nel Salone delle Feste delle Terme, dal 1964 al 1975 si svolse la gara canora di Un disco per l'estate, contraltare estivo del Festival di Sanremo, che lanciò grandi successi come Sei diventata nera,Nel continente nero, Color cioccolata, Singapore, e tante altre canzoni che ricordiamo...Soppressa poi dalla Rai in un malinteso senso di austerità per la crisi petrolifera (riapparve poi altrove a partire dal 1981, ma non era più la stesso cosa!)
[Edited by Censin49 10/4/2016 4:52 PM]
10/4/2016 5:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ trammue: Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Perché la seconda delle 2 ha 4 rotaie per binario?
[Edited by assicuratore1978 10/4/2016 5:45 PM]
10/5/2016 12:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
un disco per l,estate era una specie di compenso che la rai diciamo cosi, offriva alle case discografiche per la miriade di dischi che queste le regalavano durante l,anno...... almeno cosi diceva l,autorevole sorrisi e canzoni
in seguito i rapporti commerciali fra radio e mayor discografiche sono cambiati, e quindi un disco per l,estate non ha piu avuto motivo di esistere
10/5/2016 7:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
si, ma la 4 rotaie per binario della funicolare di Hastings?????
10/5/2016 9:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
scusa, ma io ste quattro rotaie non le vedo
10/5/2016 10:33 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
boh, o sono rotaie o sono canaline per il passaggio dei cavi elettrici, dico la coppia più interna, fissata alle traversine come fossero rotaie (parlo del secondo dei due filmati)
10/5/2016 11:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ah, nel filmato...... scusa, non lo avevo ancora guardato
non lo so, ma dall,aspetto mi fanno pensare che non ci passa nessuna ruota la sopra

per la storia, una funicolare a 4 rotaie è esistita nell,anteguerra a palermo, ed aveva la funzione di spingere i tram cittadini su per la collina di monreale...... in quel caso sulle due rotaie esterne si appoggiavano le vetture tranviarie, mentre su quelle più interne circolava il carro scudo trainato dalla fune, con lo scopo di spingere in salita o di trattenere in discesa il tram
ovvio che non è il caso della funicolare inglese
10/5/2016 2:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
10/5/2016 4:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@ trammue: Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Perché la seconda delle 2 ha 4 rotaie per binario?

@assicuratore 1978 - Il filmato è stato ripreso dalla vettura ascendente; rivedendo il video, guardando attentamente all'incrocio a metà strada la vettura discendente,caso mai con fermo immagine, si nota che ogni asse della stessa ha quattro ruote, ognuna poggiante su una delle quattro rotaie.
Probabilmente, lo scopo è di ripartire meglio il peso della vettura, di dimensioni ragguardevoli e molto "aggettante" avendo voluto mantenere il piano passeggeri in orizzontale senza gradini interni(a differenza di molte altre funicolari).
Se si cerca su Youtube "hastings funiculars", si trovano molti altri video dei due impianti (impressionanti quelli che riprendono la corsa discendente dalla parte anteriore delle vetture), il che testimonia quanto i britannici siano affezionati ai loro "giocattoloni", come, sempre ad Hastings, il trenino in miniatura: simile a quelli che si trovano nei parchi in alcune nostre città, solo che da noi sono concepiti per i bambini, mentre lì, oltre ad attraversare quasi tutta la cittadina, ci viaggiano molti adulti!
[Edited by Censin49 10/5/2016 4:45 PM]
10/5/2016 4:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Censin49
Bravo, io non sono riuscito a vedere le 4 ruote: c'è un riflesso del vetro proprio nel momento in le ruote della discendente sono ben visibili. Comunque, visto le traversine più distanziate fra di loro, sembrerebbe che le ruote interne siano state aggiunte in un secondo tempo. Ovviamente parliamo di Hastings nel Sussex, Gran Bretagna?
[Edited by assicuratore1978 10/6/2016 6:33 PM]
10/5/2016 5:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
io vedo solo due ruote e la rotaia non lucida. direi che dovrebbe servire per il freno di emergenza, o a pattini magnetici o a ganasce
10/5/2016 5:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
però non si capisce perchè le rotaie interne sono ossidate..... azzardo l'ipotesi che forse le ruote interne sono normalmente sollevate ed entrano in azione solo in caso di carico eccessivo che fa abbassare le sospensioni..... un po' come certi autocarri a tre assi, dove quello posteriore non tocca la strada a veicolo scarico
10/5/2016 5:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
in questa immagine tratta da un filmato amatoriale del 1935 (!!!) si vedono benissimo le quattro rotaie della tranvia-funicolare di palermo, e anche il tetto del carro-scudo
10/6/2016 5:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Funicolare di Lourdes (Pic du Jer)
Normalmente, a Lourdes ci si va in pellegrinaggio, o, anche con viaggio turistico organizzato, con un programma che privilegia totalmente o quasi l'aspetto religioso (quando ci andai con viaggio organizzato l'unico diversivo fu la visita alle vicine, interessanti grotte di Bétharram). E invece la città mariana offre anche un notevole sito turistico, il Pic du Jer, una cima montana sovrastante l'abitato, raggiunto da una interessante funicolare, piuttosto lunga e, ovviamente, a un solo binario con incrocio mediano.





Dal piazzale della stazione d'arrivo, belvedere con tavola di orientamento sulla catena dei Pirenei (in fondo, è la seconda catena montana europea per importanza, dopo le Alpi); il che giustifica la costruzione e il mantenimento della funicolare.
[Edited by Censin49 10/6/2016 5:16 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com