È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI SASSARI

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
01/02/2021 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ONLINE
Post: 5.634
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
ATP SPA PRESENTA IL PIANO DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO E SUBURBANO PER LA RIPRESA DELLA DIDATTICA IN PRESENZA NELLE SCUOLE SUPERIORI

Dal sito ATP

Da lunedì 1° febbraio il 50% degli studenti delle scuole superiori tornerà alla didattica in presenza.

LO SCENARIO

ATP S.p.A. ha studiato un piano di trasporto urbano e suburbano mirato a soddisfare appieno l’esigenza di mobilità concentrata nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole potenziando quelle linee dove, a seguito di un monitoraggio mirato, si è registrato nei periodi pre Covid un maggiore traffico di passeggeri.

GLI INTERVENTI

Ecco, quindi, che cosa è stato studiato per garantire di viaggiare tutti e in sicurezza:
•in 27 corse totali in servizio nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole superiori e nelle linee considerate “sensibili” all’affollamento si è previsto il potenziamento con ulteriori 29 bus: 25 delle suddette corse viaggeranno con 2 mezzi accoppiati - uno dietro l’altro, quindi - e nelle altre due i mezzi accodati saranno addirittura 3. Attraverso il nostro sito aziendale atpsassari.it e nella pagina fb @atpsassari è possibile consultare tutti i dettagli in merito a orari, linee e numero dei bus previsti per ciascuna corsa, nonché la loro capienza massima;
•nelle corse in questione, a bordo dell’autobus di testa sarà presente un facilitatore, ovvero una figura aziendale che avrà il compito di coadiuvare le operazioni di distribuzione dei passeggeri a bordo - a partire dal primo mezzo - previo controllo della regolarità del titolo di viaggio. Una volta che sul primo mezzo verrà raggiunta la capienza consentita, sull’indicatore di percorso visibile dall’utenza a terra apparirà la dicitura “COMPLETO - PROSSIMO BUS IN ARRIVO” e sarà apposto un cartello con la scritta “SOLO DISCESA”; a quel punto il facilitatore si sposterà sul secondo mezzo accodato per effettuare le medesime operazioni di carico e distribuzione dei passeggeri, e così via per il terzo bus in coda nelle linee dove esso è previsto;

LA SICUREZZA

Si ricorda che la capienza consentita a bordo in base alle regole stabilite dal Governo nazionale (attualmente il 50% dei passeggeri normalmente trasportabili) comporta che la distanza prevista tra i passeggeri sia di gran lunga inferiore rispetto a quella interpersonale stabilita nel resto dei casi. Per questo motivo è obbligatorio e necessario indossare correttamente la mascherina, coprendo bene naso e bocca, possibilmente non parlare (specialmente ad alta voce), evitare il faccia a faccia con gli altri passeggeri e ben distribuirsi a bordo. Qualora qualcuno non rispettasse le disposizioni di legge, il servizio dovrà essere interrotto, l’azienda avrà l’obbligo di far intervenire le forze dell'ordine per le sanzioni amministrative del caso, oltre alla denuncia penale per interruzione di pubblico servizio.

La sicurezza a bordo è garantita se si seguono queste semplici regole in quanto i mezzi di ATP S.p.A. hanno un sistema di aerazione che consente un ricambio completo dell’aria ogni circa 40 secondi.

Inoltre, sempre per garantire la massima sicurezza sono previste ulteriori prestazioni straordinarie di sanificazione dei bus in servizio: tutti i mezzi che hanno effettuato il servizio suppletivo nella fascia oraria caratterizzata dall’ingresso a scuola, al termine della corsa sono fatti rientrare in deposito per le operazioni di sanificazione e vengono preparati per le corse suppletive previste nella fascia oraria dell’uscita da scuola.

ALTRE AZIONI

Il maggior impegno di ATP S.p.A. non si esaurisce solo con il trasporto scolastico: infatti, così come già realizzato durante il lockdown, per tutte quelle altre corse meno frequentate, in caso di necessità di un potenziamento a causa di un imprevedibile maggiore flusso di passeggeri, sono previsti ben 7 bus con conducente, dislocati in vari punti della città e pronti a intervenire.

ATP S.p.A. fa il massimo per garantire il miglior servizio possibile mettendo in campo tutte le risorse disponibili, ma è necessario che tutti i cittadini e le cittadine collaborino seguendo le regole basilari per contenere il rischio di diffusione del Covid.



Ai link che seguono è possibile scaricare il piano orario delle corse suppletive e il dettaglio delle capienze dei mezzi utilizzati.


PIANO ORARIO DELLE CORSE SUPPLETIVE



CAPIENZA DEI MEZZI UTILIZZATI

[SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com