Sette nuovi mezzi adatti al trasporto di persone con ridotte capacità motorie
Sette nuovi veicoli adatti al trasporto di persone con ridotte capacità motorie, vanno da oggi ad implementare il parco mezzi dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari, uno dei più giovani in Europa.
Nello specifico si tratta di quattro vetture destinate al servizio Amico Bus e di tre Scuolabus. Questa mattina nella sede dell’ATP, i nuovi mezzi sono stati presentati alla stampa. A fare gli onori di casa il presidente dell’Azienda Leonardo Marras accompagnato dal Direttore Roberto Pocci e dai vertici aziendali. Tra gli ospiti l’Arcivescovo Padre Paolo Atzei, che ha benedetto i mezzi, il Sindaco Nicola Sanna, l’Assessore Comunale alle Politiche Educative Maria Francesca Fantato, l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Manca e l’Assessore alle Politiche per la Mobilità Urbana, Luca Taras.
A fare da contorno alla manifestazione, un nutrito gruppo di bambini del gruppo di ballo sardo “Anch’io nel ballo tondo” della scuola primaria, Primo Circolo di San Donato che, vestiti con costumi tradizionali, si sono esibiti in alcuni balli folkloristici.
I quattro veicoli che svolgeranno il servizio Amico Bus, sono stati acquistati direttamente da ATP. Si ricorda che, Amico Bus è un servizio a chiamata del tipo “porta a porta” e si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico. Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna è attivo tutti i giorni esclusi i festivi ed è rivolto a coloro che non possono utilizzare il trasporto pubblico di linea, nello specifico le persone disabili, gli invalidi civili agli anziani ultra 65enni non autosufficienti o con limitazioni psicofisiche accertate in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.
Amico Bus, garantisce la copertura del territorio attualmente fornita dal servizio pubblico di linea, compresa in un raggio di circa 12 km dal centro di Sassari. I numeri espressi sono importanti, con una media annua di circa 140 mila chilometri percorsi ed un migliaio di iscritti al servizio.
I tre Scuolabus, acquistati dal Comune di Sassari, per conto del quale ATP gestisce il servizio, rappresentano l’avvio di un piano di rinnovamento della flotta dei mezzi destinati al trasporto scolastico.
Grazie all’apposito equipaggiamento, i nuovi Scuolabus consentiranno il trasporto dei disabili, che avranno così la possibilità di viaggiare insieme agli altri scolari nell’ottica di una maggiore integrazione sociale.
Infine, nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Trasporti Pubblici, ha approvato il bilancio di esercizio 2013, con un utile di 47.600 euro. Per il quarto anno consecutivo dunque, il bilancio va a chiudersi in sostanziale pareggio.
[Edited by Filobus2011 9/19/2014 3:29 PM]