È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

TRENO BIANCOAZZURRO RIMINI-SAN MARINO

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2017 17:39
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2015 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Mi dispiace che non tutti condividano il mio entusiasmo verso questi nuovi lavori a San Marino. Non voglio commentare oltre per evitare litigi che non avrebbero alcun senso e sarebbero ad ogni modo inopportuni e lesivi del prestigio di questo forum e del trenino bianco-azzurro stesso.
Per quanto mi riguarda, dopo tre anni dall'inaugurazione del tratto ripristinato, finalmente si potrà realmente muovere l'elettromotrice AB 03. Sono state solo due in oltre tre anni le occasioni in cui il treno si è mosso ufficialmente: la prima, il 21 luglio 2012, giorno dell'inaugurazione, la seconda il 1 marzo 2015, giorno dell'anteprima dell'ottava Giornata delle Ferrovie Dimenticate, in cui si è svolto il convegno "Ferrovia San Marino-Rimini ieri, oggi, domani" con la partecipazione di Massimo Bottini (Presidente Co.Mo.Do.), Alessandro Rattini (Presidente Associazione Treno Bianco Azzurro), Gian Guido Turchi (esperto di trasporti, giornalista, pubblicista e autore del libro "Rimini-San Marino in treno"), Massimiliano Marchetti (Presidente RomaTrenoVaporeTeam e curatore del restauro della motrice sammarinese), Valeriano Vagnini (geometra dell' AASLP e curatore del restauro interno della motrice).
Con questo intervento, previsto per settembre e già messo a bilancio (tanto per capirci con il signor Oberbeck), il treno ritornerà al capolinea naturale della ferrovia del Titano, anche se la stazione di testa non esiste più: infatti fu demolita nel 1964 con imperdonabile miopia per permettere l'installazione di pochissimi posti auto. La stazione di San Marino era una delle opere d'arte ferroviarie più notevoli d'Italia (provate a vedere anche su Google Immagini).
Aspetto gli appassionati a San Marino (presto farò una visita alla ferrovia in Repubblica) e magari anche qui a Rimini. In Via Pascoli esiste miracolosamente ancora oggi uno degli impianti più incredibili della ferrovia di San Marino (scampato alle 396 incursioni alleate del 1944), ovvero Rimini Marina. Purtroppo per noi, l'impianto, di proprietà del Demanio, non è valorizzato ed è lasciato in concessione ad una cooperativa che gestisce un vivaio. Se valorizzato, potrebbe diventare una meta turistico-culturale legata alla ferrovia (con un museo ferroviario o un museo dei trasporti riminesi). Importante anche la vicinanza alle Officine Grandi Riparazioni (appena oltre il limite nord della fermata ferroviaria), che sono state pesantemente bersagliate dalle fortezze volanti. Pare che ci sia un'ipotesi (per fortuna non corredata da progetto) di spianare tutto per realizzare il parcheggio per la fermata Pascoli del TRC (Trasporto Rapido Costiero. Vedasi discussione sulla Filovia Rimini-Riccione). Spero vivamente che ciò non avvenga...
In fondo qualche foto della elettromotrice AB 03 e di Rimini Marina (foto Lollofilovia)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com