New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page

Binari a doppio scartamento.

Last Update: 4/12/2019 10:04 PM
Author
Print | Email Notification    
4/10/2019 4:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@ Augusto1
[SM=x346247] Buonasera, scusami ma non ho capito il tuo post del 02/05/2013. Infatti per poter utilizzare la stessa banchina occorre che la sporgenza del rotabile "metrico" dalla ruota sia uguale a quella del rotabile ordinario. Ma, poiché i metrici sono più stretti degli ordinari, ciò non e possibile. Anche misurando sul disegno la sporgenza dell'ordinario (tratteggiato) è maggiore dell'altro.Puoi cercare di farmi capire?
Grazie [SM=x346247]
4/10/2019 4:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@ xClaudiox
Ciao, in un tuo vecchio post raccontavi di un viaggio in Sardegna. Alla stazione di Sassari convivono rotabili di diversi scartamenti. Ci sei passato? Com'è la situazione "banchine"? Sono egualmente fruibili in entrambi gli scartamenti?
Grazie [SM=g8110]
[Edited by patriziomassimo47 4/10/2019 4:56 PM]
4/10/2019 7:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
basta usare l'accortezza di mettere la banchina dal lato della rotaia comune ai due scartamenti.... la banchina, che notoriamente è scema, non si accorge se il treno fermo è quello a scartamento ordinario o quello a scartamento ridotto, e quindi fa salire e scendere i viaggiatori in entrambi i casi...... nel disegno si vede bene, la banchina sta a sinistra, cioè dal lato della rotaia comune comune
4/10/2019 10:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
Si ma se i rotabili sono (come in questo caso) di larghezze diverse?
[Edited by patriziomassimo47 4/10/2019 10:09 PM]
4/11/2019 10:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,154
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
@patriziomassimo47

Il binario con doppio scartamento è il primo, ci passano o ci sono passati treni delle FS e delle Ferrovie Sarde; appena arrivati con il treno da Cagliari a Sassari al binario tre o quattro, gli amici sono andati subito a rendere omaggio al suddetto binario, fotografandolo; quello è il binario per i treni della Ferrovia Sarda per Alghero le FS hanno gli altri binari.

Claudio
4/12/2019 6:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
larghezze diverse? come ho detto, la banchina sta sempre dal lato della rotaia comune e sia nel caso di linea a sc norm, sia in caso di sc rid sta sempre alla stessa distanza dalla rotaia più prossima, quindi nessun problema, la cosa è trasparente..... la differenza di larghezza la si nota tutta dall,altra parte, ma chi se ne frega!
oddio, è anche vero che la sagoma della cassa in molti casi è leggermente più stretta, ma non in proporzione 0.95/1.43, e il viaggiatore nel salire manco se ne accorge
ps. anche le vecchie automotrici a scart normale avevano una sagoma leggermente più stretta delle carrozze, ma svolgevano tranquillamente il loro servizio sulla rete fs
[Edited by trammue 4/12/2019 6:39 PM]
4/12/2019 10:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@ trammue
ok
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:04 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2023 FFZ srl - www.freeforumzone.com