Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Binari a doppio scartamento.

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2019 22:04
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2019 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ Augusto1
[SM=x346247] Buonasera, scusami ma non ho capito il tuo post del 02/05/2013. Infatti per poter utilizzare la stessa banchina occorre che la sporgenza del rotabile "metrico" dalla ruota sia uguale a quella del rotabile ordinario. Ma, poiché i metrici sono più stretti degli ordinari, ciò non e possibile. Anche misurando sul disegno la sporgenza dell'ordinario (tratteggiato) è maggiore dell'altro.Puoi cercare di farmi capire?
Grazie [SM=x346247]
10/04/2019 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ xClaudiox
Ciao, in un tuo vecchio post raccontavi di un viaggio in Sardegna. Alla stazione di Sassari convivono rotabili di diversi scartamenti. Ci sei passato? Com'è la situazione "banchine"? Sono egualmente fruibili in entrambi gli scartamenti?
Grazie [SM=g8110]
[Modificato da patriziomassimo47 10/04/2019 16:56]
10/04/2019 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
basta usare l'accortezza di mettere la banchina dal lato della rotaia comune ai due scartamenti.... la banchina, che notoriamente è scema, non si accorge se il treno fermo è quello a scartamento ordinario o quello a scartamento ridotto, e quindi fa salire e scendere i viaggiatori in entrambi i casi...... nel disegno si vede bene, la banchina sta a sinistra, cioè dal lato della rotaia comune comune
10/04/2019 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
Si ma se i rotabili sono (come in questo caso) di larghezze diverse?
[Modificato da patriziomassimo47 10/04/2019 22:09]
11/04/2019 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@patriziomassimo47

Il binario con doppio scartamento è il primo, ci passano o ci sono passati treni delle FS e delle Ferrovie Sarde; appena arrivati con il treno da Cagliari a Sassari al binario tre o quattro, gli amici sono andati subito a rendere omaggio al suddetto binario, fotografandolo; quello è il binario per i treni della Ferrovia Sarda per Alghero le FS hanno gli altri binari.

Claudio
12/04/2019 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
larghezze diverse? come ho detto, la banchina sta sempre dal lato della rotaia comune e sia nel caso di linea a sc norm, sia in caso di sc rid sta sempre alla stessa distanza dalla rotaia più prossima, quindi nessun problema, la cosa è trasparente..... la differenza di larghezza la si nota tutta dall,altra parte, ma chi se ne frega!
oddio, è anche vero che la sagoma della cassa in molti casi è leggermente più stretta, ma non in proporzione 0.95/1.43, e il viaggiatore nel salire manco se ne accorge
ps. anche le vecchie automotrici a scart normale avevano una sagoma leggermente più stretta delle carrozze, ma svolgevano tranquillamente il loro servizio sulla rete fs
[Modificato da trammue 12/04/2019 18:39]
12/04/2019 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ trammue
ok
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com