climatizzatore delle aln668 (e anche 633 ed eventuali rimorchi)
ultimamente riflettevo su questa cosa: quelle poche volte che ho preso qualche aln668 d'estate, quelle che avevano installato il climatizzatore l'avevano spento e, anche guardando nelle gallerie delle foto tipo photorail o trenomania mi sono accorto che durante la stagione estiva i treni di automotrici non hanno il climatizzatore che funziona. io l'ho trovato funzionante 3 volte e per la precisione la prima volta su un'aln668 ferrovienord (non esisteva ancora trenord) della linea edolo-brescia, la seconda volta molto debole nel primo scompartimento (quello della cabina di guida in funzione in quel momento) di una coppia di aln668 trenitalia sulla tratta fidenza-cremona e la terza volta ben funzionante su un treno di due aln668 inquadranti un rimorchio di fer della corsa pesaro-cremona.
mi chiedo quindi se è un fatto di risparmio generale, o quei climatizzatori sono quasi tutti guasti, o se viene acceso il clima ne risentono le prestazioni delle aln e quindi si preferisce viaggiare al caldo ma celeri piuttosto che un po'più piano ma al fresco? voi cosa ne pensate?