30/03/2013 19:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
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questa estate ne abbiamo parlato a lungo di quest'abitudine di mettere due 464 anche su treni di 4/5 carrozze, abitudine diffusa un po' in tutta italia
c'è chi ha azzardato l'ipotesi di scarsa potenza delle suddette loco, ma è stato subito "bannato"
abbiamo concluso che il fenomeno avviene perchè i gestori hanno acquistato più locomotive che carrozze pilota, e spesso queste ultime sono indisponibili perchè in manutenzione od altro
la motrice di coda è allora necessaria per due motivi:
1 - perchè altrimenti al capolinea sarebbe necessario manovrare il treno per spostare la motrice dall'altra testata, e le manovre richiedono impegno di tempo e di personale, senza contare che molte stazioni anche importanti (tipo perugia) sono impresenziate, cioè prive di dirigente che dovrebbe gestire la manovra
2 - anche se si riesce a compiere la manovra, la locomotiva si ritroverebbe poi con l'unica cabina di guida addossata alla prima carrozza, per cui sarebbe anche necessaria una piattaforma girevole, come si usava ai tempi del vapore |