Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

TRENI NAVETTA

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2013 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2013 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questa estate ne abbiamo parlato a lungo di quest'abitudine di mettere due 464 anche su treni di 4/5 carrozze, abitudine diffusa un po' in tutta italia
c'è chi ha azzardato l'ipotesi di scarsa potenza delle suddette loco, ma è stato subito "bannato"
abbiamo concluso che il fenomeno avviene perchè i gestori hanno acquistato più locomotive che carrozze pilota, e spesso queste ultime sono indisponibili perchè in manutenzione od altro
la motrice di coda è allora necessaria per due motivi:
1 - perchè altrimenti al capolinea sarebbe necessario manovrare il treno per spostare la motrice dall'altra testata, e le manovre richiedono impegno di tempo e di personale, senza contare che molte stazioni anche importanti (tipo perugia) sono impresenziate, cioè prive di dirigente che dovrebbe gestire la manovra
2 - anche se si riesce a compiere la manovra, la locomotiva si ritroverebbe poi con l'unica cabina di guida addossata alla prima carrozza, per cui sarebbe anche necessaria una piattaforma girevole, come si usava ai tempi del vapore
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com