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TRENI NAVETTA

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2013 00:07
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22/05/2013 09:41
 
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tranviere senior
sono le ln664-1400...
sono le 664-1400 che circolano tuttora. il loro utilizzo tipico è al centro di una coppia di aln668 serie 1000, formando quindi piccoli convogli di 3 pezzi, però non ne ho mai vista una circolare come pilota e non ne ho mai visti circolare di rimorchi con altre serie di automotrici. secondo me per come sono fatti li avrei abbinati ad una coppia di 1800 e non di 1000. inserisco una foto di trenomania.
22/05/2013 10:00
 
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maestro tranviere
le varie serie di aln 668 sono alquanto diverse nei sistemi di telecomando e quindi non tutte possono essere accoppiate promiscuamente
ad es. le 3000 si possono accoppiare con le 1000 e con le 1900, ma non con le 3100/3200/3300
così i rimorchi destinati alle 1400 non possono telecomandare altre serie incompatibili, a meno di modifiche ai circuiti, ma la cosa penso sia alquanto improbabile per la grande scomodità del posto di guida
22/05/2013 10:12
 
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tranviere veterano
C'erano anche le Ln882, 23 rimorchi da 82 posti destinati unicamente alla serie ALn668.1500 e con cassa identica a queste.

Le Ln664 di entrambi i tipi (32 serie 1400 e 49 serie 3500) hanno invece la cassa più corta di un paio di moduli (17,7 contro 22,1 metri) e sono in realtà esteticamente molto simili tra loro, cambiando principalmente lo schema di coloritura.

Le Ln664.1400 sono in grado di pilotare tutte le 668 con cambio meccanico FIAT con comando multiplo fino a due unità (serie 1400, 1600, 1700, 1800, 1900, 1000, 1200, 3000); per breve tempo alcune 664 di Roma furono adattate ad essere intercalate anche tra automotrici delle serie 3100 e 3300 (c.m. in tripla trazione), perdendo però la capacità di pilotarle.

Le Ln664.3500 possono pilotare solo le Aln773 (le simili Aln873 hanno invece rimorchi Ln779 con cassa identica alle motrici).
Con l'accantonamento delle Aln773, almeno una Ln664.3500 è stata modificata per pilotare le 668 e rinumerata Ln664.1433.

In Lombardia circolano ovviamente i rimorchi della serie 1400.
[Modificato da e646.060 22/05/2013 10:20]

Marco B.
22/05/2013 10:48
 
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maestro tranviere
ah, ecco, non sapevo che le 1400 e relativi rimorchi fossero compatibili con tutte le serie che hai elencato, grazie per l'inf
invece sapevo l'incompatibilità con le serie 3100 e succ. ed anche i relativi cavi di accoppiamento hanno gli innesti volutamente diversi per non generare equivoci al personale di manovra
le 1500 sono un discorso a parte: non so perchè, ma (caso unico) hanno un cambio di velocità completamente diverso e a sole 4 marce, quindi possono accoppiarsi solo fra loro e con i rimorchi Ln882
le OM 773 e 873, anche se esteticamente molto simili ed entrambe con cambio idraulico, sono completamente diverse nel sistema di trasmissione, per cui non è possibile accoppiarle in multiplo promiscuo e ognuna può essere pilotata solo dal proprio rimorchio

una noticina storica per quanto riguarda i rimorchi intercalati: prima dell'arrivo degli Ln779 i treni roma-campobasso, composti da una doppia coppia di ALn873, portavano intercalato un vecchio rimorchio Ln990, ovviamente senza alcuna possibilità di telecomando
26/05/2013 14:09
 
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tranviere senior
ALn668-1000/1800/3100
sto facendo un censimento personale delle aln668 delle serie 1000/1800/3100, ovvero quelle che circolano per trenord in lombardia, conoscete qualche altro forum più specializzato sui treni o qualche sito con dati aggiornati, dove potrei completare la cosa? grazie
09/07/2013 22:51
 
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tranviere veterano
Tornando sulle Aln 668...
...abbiamo parlato dei vari accoppiamenti,del comando multiplo fino a tre unità ma....ma ho un dubbio.Le Aln 668 3300 possono essere accoppiate alle serie 3100/3200???(anche se ufficialmente la serie dovrebbe essere solo 3100,ma hanno sforato con le unità).La logica mi direbbe di no dato il diverso rapporto di trasmissione,e siccome le 3300 stanno da sempre a Sulmona raramente hanno incontrato le 3100.
Edit : Mentre scrivo mi è venuto in mente che Sulmona ha avuto una 3200 in sussidio questo inverno e mi pare proprio che abbia viaggiato sempre isolata data la sua inaccoppiabilità.



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10/07/2013 08:49
 
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maestro tranviere
effettivamente....
secondo logica, specie quelle con cambio meccanico è un po' difficile farle viaggiare in sincronismo, penso anche se venissero pilotate da due macchinisti, senza accoppiamento
in passato a volte si vedevano composizioni di ALn668 con ALn56, ma si diceva che i due macchinisti dovevano industriarsi parecchio per non creare eccessivi guai alle frizioni
invece era molto più comune vedere macchine con cambio idraulico di gruppi diversi accoppiate fra loro (sempre però con due macchinisti) o addirittura accoppiamenti di macchine idrauliche e meccaniche assieme
10/07/2013 18:32
 
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tranviere veterano
Ho telefonato a Sulmona...
...e mi hanno detto che le Aln 668 3300 non possono viaggiare con nessun altra Aln 668,ma solo con le Aln 663 1000.
[SM=x346219]

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11/07/2013 08:21
 
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maestro tranviere
come volevasi dimostrare
per chi non lo sapesse, le ALn663.1000 sono la versione da montagna, quindi hanno lo stesso rapporto delle ALn668.3300
queste macchine sono nate per la relazione italo-francese torino-limone-nizza/ventimiglia, e hanno dato ottimi risultati e bella mostra di se anche agli occhi dei ferrovieri francesi
purtroppo ho sentito alla TV che questi collegamenti internazionali sono entrati in crisi morettiana
cosa c'è di vero?
14/07/2013 23:03
 
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tranviere veterano
Tutto vero...ormai qualunque linea non abbia i pali è ritenuta inutile improduttiva e dispendiosa. (Leggi praticamente quasi tutte le TD)

Colgo l'occasione per postare delle foto prese da un bel sito,del quale non ricordo il nome,ritraenti Aln parecchi anni fa.

Questa mi è sembrata una composizione interessante data la rarità nel vedere Aln 663 e Aln 668 insieme.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E poi l'evoluzione della marcatura frontale sulle 668.
La vecchissima marcatura tutta unita ed in posizione alta e quella stile 636 che le da un aspetto molto retrò


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E quella piu' recente nonchè piu' conosciuta...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Notare come la 3214 sia poi quella più "storica" dato che monta ancora ancora i portelloni originari (con lo stemma Fiat [SM=x346229] )e i vetri curvi,sostituiti poi con quelli piani per problemi di fragilità.
[SM=x346219]

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15/07/2013 23:09
 
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maestro tranviere
la terza foto ricorda molto un notissimo PL, soprattutto ai cultori di una marca di trenini di como, italy....
16/07/2013 00:07
 
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