Ho letto meglio e mi hanno spaventato i tempi nel documento del PIANO DI SVILUPPO ERTMS/ETCS (RFI, link in calce) che dovrebbe risolvere il problema della lentezza della LINEA 2 dovuto ad un vecchio sistema di segnalamento che accoda i treni con una distanza troppo lunga (1,2 Km). Il sistema HD ERTMS riduce questa distanza a circa 300 metri, permettendo di andare da Campi Flegrei a Piazza Garibaldi in circa 10-15 minuti (non lontano dalla DIRETTISSIMA che impiegava 16 min nel 1938 😂)
Ho sempre in modo superficiale pensato che fossimo lì lì per l'attivazione del progetto.
Poi qualcuno citò la data del 2022/2025, dovendo attendere le sperimentazioni in altre città.
In verità nel 2025 è previsto il progetto a Napoli ma non sulla linea 2 bensi su tutto il resto di quello che RFI chiama "nodo di Napoli" con cui si intende la tratta da Gianturco a Caserta.
Sembra, leggendo a pagina 72, che per la tratta Villa Literno Gianturco (cioè tutta la LINEA 2) la data sia il 2029:
NODO DI NAPOLI VILLA LITERNO ‐ NAPOLI GIANTURCO
36.95 TEN‐T Globale L2 standalone 2029
il link del documento è questo
per leggerlo consiglio di filtrare per la parola "Napoli" altrimenti ci si perde.
www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/1%20piano%20di%20sviluppo%20ERTMS%20rev%20L%20_finale_c...
edit: invece nel contratto di servizio tra Regione Campania e Trenitalia , il progetto è anticipato al 2021: (link in calce)
Upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Napoli 2018-2021
Nell’ambito del progetto sono previsti interventi mirati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico degli
impianti del nodo di Napoli e delle linee afferenti.
I principali interventi riguarderanno:
• upgrade del regime di circolazione sulla tratta Pozzuoli - Napoli S. Giovanni Barra con contestuale
implementazione della tecnologia innovativa ERTMS HD
www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/Contratto_di_Servizio_Campania_2019-...