Ferrovie, linea Piedimonte Matese – Alife: la politica abbandona il territorio
ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/12833-ferrovie-linea-piedimonte-matese-alife-la-politica-abbandona-il-te...
Sembra che stiano procedendo a smantellare le palificazioni per l'elettrificazione della tratta S.M Capua Vetere - Piedimonte Matese, ovvero la tratta alta dell'Alifana. L'articolo specifica che questa suddetta tratta dovrebbe arrivare ad Aversa e quindi alla attuale Arcobaleno che passerà per Capodichino fino al Tribunale, ovvero l'Alifana bassa. Però c'è una cosa che non mi torna: Attualmente la stazione di S.Maria Capua Vetere è servita da RFI con catenaria a 3kV, l'articolo quindi si riferisce ad una sede propria che avrebbe reso l'Alifana un percorso ferroviario unico da Tribunale a Piedimonte Alife con catenaria a 1,5 kV ?
Non sono pratico della zona ma da come ho capito a S.M Capua Vetere sin dai tempi della vecchia Alifana si è sempre verificata una "rottura di carico" per rotabili differenti ?
[Modificato da ILoveSecondigliano 05/02/2020 21:11]