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Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
10/12/2019 23:13
 
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Re: Come al solito confusione totale
Marco Paesemanda, 09/12/2019 14.01:

A quanto pare da poco l'EAV ha deciso in modo univoco e arbitrario di assegnare a ogni sua linea un numero... Non curandosi affatto delle evidentissime ridondanze con la segnaletica di ANM e Trenitalia (Linea 1, 2 e 6). Quando un turista chiederà a uno sporvveduto quale sarà la linea 1 gli verrà risposto che sarà la Linea 1 vera e proprio la ferrovia vesuviana Napoli-sorrento?

Guardate qui


Io non ho parole




Visione d'insieme zero totale....ormai ognuno fa quel che vuole con buona pace del consorzio unico che dovrebbe armonizzare.

11/12/2019 01:00
 
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La cosa veramente divertente è questo comunicato: www.eavsrl.it/web/tavolo-eav-utenti

Menomale che lavorano alla comunicazione per semplificare la vita agli utenti :lol:

Possibile che a quest'incontro nessuno abbia sollevato un problema così evidente? Possibile che chi ha pensato sta cosa non s'è fatto due domande? Era difficile peggiore la comunicazione e ci sono riusciti. Povera Napoli
[Modificato da faberax94 11/12/2019 01:01]
11/12/2019 17:30
 
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Probabile che a nessuno sia venuta l'intelligente idea di chiamarle linea A, B, C ecc.

La vecchia numerazione delle linee è davvero desueta ed insopportabile, ci sta che abbiano cambiato ma come al solito ci sono delle 104 al comando perchè l'unica spiegazione per una simile numerazione è solo quelle.

Questa numerazione è davvero una cazz.ta perchè se vedete bene non rispecchia nemmeno una logica tra numerazione delle flegree e delle vesuviane.
Gira brutta roba alla stazione, si sono drogati più del solito
11/12/2019 21:57
 
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ora a piazza garibaldi sarà stazione di interscambio tra linea 1....e linea 1!
olè!
12/12/2019 12:26
 
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Non potevano denominarle S1 S2 ecc con s che stava ad indicare suburbana?
13/12/2019 08:55
 
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Re:
Trando90, 12/12/2019 12.26:

Non potevano denominarle S1 S2 ecc con s che stava ad indicare suburbana?



E no perchè altrimenti sarebbe stata una scelta logica e non avrebbero creato confusione.


16/01/2020 12:27
 
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situazione raddoppio lavori terminali Gerolomini
Situazione attuale (foto del 10/01/2020) dei lavori, di nuovo sospesi, di EAV per il raddoppio della Cumana tra Dazio e Pozzuoli zona Vallone Mandria dove dovrebbe sorgere la nuova stazione di Pozzuoli. La foto si riferisce all'imbocco del tunnel subito dopo la stazione Gerolomini (anche il tunnel dazio-gerolomini più vecchio è ancora murato e non vengono eseguiti i lavori di rifacimento di quel tunnel a canna singola). Inutile dire che dopo la passerella elettorale dell'estate 2017 a seguito delle elezioni regionali quando il cantiere (assieme ad altri) fu aperto dal grande De Luca assieme la sindacodi Pozzuoli, pochi mesi dopo le elezioni di nuovo chiusura dei Cantieri. Di cosa parliamo? Un tunnell lungo diversi Km pronto da 15-20 anni andrebbe solo armato, fatto collaudo ma non si fa da anni e anni. Ecco le opere EAV - gestione regione. Se dovesse accadere un incidente cumana nel tratto a singolo binario cosa diranno ? Fatalità, errore umano? O una Regione campania che ci mette 50 anni per fare un opera in cui bastano 10 ? Ne parliamo?

[Modificato da Stefano.19 16/01/2020 12:37]
17/01/2020 16:32
 
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Anche a Castellammare sono fermi ma lì la colpa è dell'amministrazione locale che ama troppo i passaggi a livello in pieno centro
17/01/2020 18:23
 
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Re:
Trando90, 17/01/2020 16.32:

Anche a Castellammare sono fermi ma lì la colpa è dell'amministrazione locale che ama troppo i passaggi a livello in pieno centro




Ovviamente non parlo della stazione Baia pronta al rustico da 13 anni se non sbaglio (forse anche di più)...
Tutte le opere in mano alla Regione nella zona Flegrea vedono la luce dopo almeno 30 anni un elenco?
* Rione Terra (da 1992 ad oggi ancora va concluso circa il 30%)
* Piano intermodale: tunnel + svincolo (2) con rotonde via campana (lavori da circa 15 anni ancora da terminare / nel frattempo gli Egizi avevano costruito la piramide di cheope senza attrezzature)
* Cumana (raddoppi, stazioni etc) dagli anni '86-90 (post bradisismo)

Aspettiamo aspettiamo ...
p.s. commissario piano intermodale e rione terra è sempre il presidente della Giunta Regionale.
05/02/2020 13:32
 
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Ho letto meglio e mi hanno spaventato i tempi nel documento del PIANO DI SVILUPPO ERTMS/ETCS (RFI, link in calce) che dovrebbe risolvere il problema della lentezza della LINEA 2 dovuto ad un vecchio sistema di segnalamento che accoda i treni con una distanza troppo lunga (1,2 Km). Il sistema HD ERTMS riduce questa distanza a circa 300 metri, permettendo di andare da Campi Flegrei a Piazza Garibaldi in circa 10-15 minuti (non lontano dalla DIRETTISSIMA che impiegava 16 min nel 1938 😂)

Ho sempre in modo superficiale pensato che fossimo lì lì per l'attivazione del progetto.

Poi qualcuno citò la data del 2022/2025, dovendo attendere le sperimentazioni in altre città.

In verità nel 2025 è previsto il progetto a Napoli ma non sulla linea 2 bensi su tutto il resto di quello che RFI chiama "nodo di Napoli" con cui si intende la tratta da Gianturco a Caserta.

Sembra, leggendo a pagina 72, che per la tratta Villa Literno Gianturco (cioè tutta la LINEA 2) la data sia il 2029:


NODO DI NAPOLI VILLA LITERNO ‐ NAPOLI GIANTURCO
36.95 TEN‐T Globale L2 standalone 2029

il link del documento è questo
per leggerlo consiglio di filtrare per la parola "Napoli" altrimenti ci si perde.

www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/1%20piano%20di%20sviluppo%20ERTMS%20rev%20L%20_finale_c...

edit: invece nel contratto di servizio tra Regione Campania e Trenitalia , il progetto è anticipato al 2021: (link in calce)

Upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Napoli 2018-2021
Nell’ambito del progetto sono previsti interventi mirati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico degli
impianti del nodo di Napoli e delle linee afferenti.
I principali interventi riguarderanno:

• upgrade del regime di circolazione sulla tratta Pozzuoli - Napoli S. Giovanni Barra con contestuale
implementazione della tecnologia innovativa ERTMS HD

www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/Contratto_di_Servizio_Campania_2019-...
[Modificato da ranfas 05/02/2020 15:30]
05/02/2020 21:06
 
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Ferrovie, linea Piedimonte Matese – Alife: la politica abbandona il territorio
ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/12833-ferrovie-linea-piedimonte-matese-alife-la-politica-abbandona-il-te...

Sembra che stiano procedendo a smantellare le palificazioni per l'elettrificazione della tratta S.M Capua Vetere - Piedimonte Matese, ovvero la tratta alta dell'Alifana. L'articolo specifica che questa suddetta tratta dovrebbe arrivare ad Aversa e quindi alla attuale Arcobaleno che passerà per Capodichino fino al Tribunale, ovvero l'Alifana bassa. Però c'è una cosa che non mi torna: Attualmente la stazione di S.Maria Capua Vetere è servita da RFI con catenaria a 3kV, l'articolo quindi si riferisce ad una sede propria che avrebbe reso l'Alifana un percorso ferroviario unico da Tribunale a Piedimonte Alife con catenaria a 1,5 kV ?

Non sono pratico della zona ma da come ho capito a S.M Capua Vetere sin dai tempi della vecchia Alifana si è sempre verificata una "rottura di carico" per rotabili differenti ?

[Modificato da ILoveSecondigliano 05/02/2020 21:11]
06/02/2020 11:45
 
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Re:
ranfas, 05/02/2020 13.32:

Ho letto meglio e mi hanno spaventato i tempi nel documento del PIANO DI SVILUPPO ERTMS/ETCS (RFI, link in calce) che dovrebbe risolvere il problema della lentezza della LINEA 2 dovuto ad un vecchio sistema di segnalamento che accoda i treni con una distanza troppo lunga (1,2 Km). Il sistema HD ERTMS riduce questa distanza a circa 300 metri, permettendo di andare da Campi Flegrei a Piazza Garibaldi in circa 10-15 minuti (non lontano dalla DIRETTISSIMA che impiegava 16 min nel 1938 😂)

Ho sempre in modo superficiale pensato che fossimo lì lì per l'attivazione del progetto.

Poi qualcuno citò la data del 2022/2025, dovendo attendere le sperimentazioni in altre città.

In verità nel 2025 è previsto il progetto a Napoli ma non sulla linea 2 bensi su tutto il resto di quello che RFI chiama "nodo di Napoli" con cui si intende la tratta da Gianturco a Caserta.

Sembra, leggendo a pagina 72, che per la tratta Villa Literno Gianturco (cioè tutta la LINEA 2) la data sia il 2029:


NODO DI NAPOLI VILLA LITERNO ‐ NAPOLI GIANTURCO
36.95 TEN‐T Globale L2 standalone 2029

il link del documento è questo
per leggerlo consiglio di filtrare per la parola "Napoli" altrimenti ci si perde.

www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/1%20piano%20di%20sviluppo%20ERTMS%20rev%20L%20_finale_c...

edit: invece nel contratto di servizio tra Regione Campania e Trenitalia , il progetto è anticipato al 2021: (link in calce)

Upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Napoli 2018-2021
Nell’ambito del progetto sono previsti interventi mirati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico degli
impianti del nodo di Napoli e delle linee afferenti.
I principali interventi riguarderanno:

• upgrade del regime di circolazione sulla tratta Pozzuoli - Napoli S. Giovanni Barra con contestuale
implementazione della tecnologia innovativa ERTMS HD

www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/Contratto_di_Servizio_Campania_2019-...



Grazie Ranfas !!! Molto importante che si sia anticipato l'intervento su linea 2.
Sarebbe stato ancor più corretto inserire il nodo di Napoli tra i primi interventi programmati (Milano Roma e Firenze).
06/02/2020 11:50
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 06/02/2020 11.45:



Grazie Ranfas !!! Molto importante che si sia anticipato l'intervento su linea 2.
Sarebbe stato ancor più corretto inserire il nodo di Napoli tra i primi interventi programmati (Milano Roma e Firenze).




@Nuvola.CdN

non ne sarei cosi certo.
Solo il documento di Trenitalia parla dell'anticipo, nell'accordo con la Regione.

Ma la proprietà, la gestione e lo sviluppo della rete è in capo ad RFI, non Trenitalia. E sul documento RFI c'è invece scritto 2029.
Ho scritto ieri ad RFI sull'argomento, vediamo se mi rispondono.
06/02/2020 16:10
 
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L’upgrade dei sistemi di segnalamento costituirebbe un totale cambio di paradigma per la linea 2. Finalmente anziché andare a passo d’uomo, si inizierebbe a correre!

Per linea ex alifana non credo che la fonte sia molto attendibile a proposito dello smantellamento.

Speriamo che i cantieri Eav vengano consegnati.
Tra il 2020-2021 la metà delle grosse opere dovrebbero consegnarla.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
03/03/2020 16:39
 
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Brutte Nuove
RFI ha risposto alla mia richiesta sul piano di sviluppo ERTMS sulla tratta metropolitana.

Piu in basso la mia mail di richiesta.




Egregi [....] leggo sul Vs documento "PIANO DI SVILUPPO ERTMS/ETCS" che la tratta della Linea 2, ovvero Gianturco-Villa Literno ha una data prevista 2029. Mi devo rassegnare alla lentezza per altri 10 anni o tra quell'obiettivo e la situazione attuale esiste uno step intermedio di miglioramento ? In attesa di una Vs cortese risposta Cordiali Saluti
R.F.
03/03/2020 17:07
 
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Hai provato a scrivere anche alla mail da loro indicata? Magari qualche piccolo miglioramento prima del 2029 riusciremo ad averlo...😅
03/03/2020 22:48
 
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risposta molto politically correct e tempi biblici
07/04/2020 13:45
 
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19/04/2020 23:54
 
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Gente, salve a tutti, mi dispiace essere stato assente per lungo tempo ma la laurea mi ha preso parecchio da fare (oltre che l'epidemia in corso)... ^^"

Ciò premesso, sapete che s'è tenuto un po' di tempo fa l'inaugurazione a Porta Nolana l'inaugurazione di 3 treni della serie T21, quella revampizzata dalla ex Fi.Re.Ma.? Ebbene, non ho capito perché ma de Gregorio ha detto che i treni sono 3 di 4 perché il primo è stato già consegnato ad Agosto... ebbene, quel ipotetico 1° treno, in verità, è della serie DB.

Perché, secondo voi, questo fraintendimento/disambiguazione?
06/06/2020 11:29
 
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NON SI Capisce il perché
Vi invito a consultare l'oraRIO DELLA nAPOLI sORRENTO PER I GIORNI DI SABATO, DOMENICA E FESTIVI. I TRENI SALTANO LA STAZIONE DI POMPEI E GRAN PARTE DELLE ALTRE. QUALCUNO CAPISCE IL CRITERIO DELLA COSA?
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