Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
16/03/2013 16:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Re:
luca.pagano, 16/03/2013 13:23:

quindi è giusto fare box e non parcheggi in un quartiere come il vomero, perchè li bisogna arrivare con i mezzi



Si, però come osservava Biagio è stupido per la comunità costruire una struttura che potenzialmente può contenere 650 auto e invece per scopi di maggior lucro si riducono i posti fino a 140... davvero allucinante

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
16/03/2013 16:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Considerando poi l'impatto della struttura, che non è mica una cosa da poco, ma l'equivalente in altezza di un palazzo.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
16/03/2013 16:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re: Re:
Gjemon, 16/03/2013 16:04:



Si, però come osservava Biagio è stupido per la comunità costruire una struttura che potenzialmente può contenere 650 auto e invece per scopi di maggior lucro si riducono i posti fino a 140... davvero allucinante





però è vero anche che quando si fanno parcheggi pertinenziali la maggior parte sono composti da box,perchè comunque ognuno ha una sua utenza di acqua,luce,può disporre di altro spazio per metterci cose che non si vogliono tenere a casa,insomma un proprio e vero box..mentre col solo posto auto risparmi un bel pò ma oltre che posare la macchina non puoi fare..quindi si sceglie di fare i box per la maggior parte di questo tipo di parcheggi...
[Modificato da ForzaNapoli.80 16/03/2013 16:53]
16/03/2013 16:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re:
Coma White, 16/03/2013 16:11:

Considerando poi l'impatto della struttura, che non è mica una cosa da poco, ma l'equivalente in altezza di un palazzo.




si ma un palazzo che parte dal basso,cioè da molto sotto le fondamenta..quindi è quasi come fosse interrato che per fortuna non è impattante...non trovi?
[Modificato da ForzaNapoli.80 16/03/2013 16:55]
16/03/2013 17:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re:
luca.pagano, 16/03/2013 13:23:

quindi è giusto fare box e non parcheggi in un quartiere come il vomero, perchè li bisogna arrivare con i mezzi




hai perfettamente ragione.

in un'ottica di interscambio, al vomero (uno dei quartieri meglio collegati di napoli) sono decisamente più importanti i parcheggi pertinenziali.

le auto esterne al vomero ci devono venire il meno possibile, e non possono essere di certo accolte con il tappeto rosso.

considerate anche la densità abitativa mostruosa della 5 municipalità.

certo, un maxi parcheggio di interscambio all'uscita della tangenziale di via cilea sarebbe stato l'ideale.

ogni singolo rione, invece, deve avere il suo bel pertinenziale.

quello di via de ruggiero, strada percorsa prevalentemente da chi abita in zona, non poteva che essere di quella natura.
[Modificato da 1799 16/03/2013 17:02]
16/03/2013 17:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
ForzaNapoli.80, 16/03/2013 16:52:




si ma un palazzo che parte dal basso,cioè da molto sotto le fondamenta..quindi è quasi come fosse interrato che per fortuna non è impattante...non trovi?




non è per nulla impattante, considera che le foto le ho scattate da un punto tra due palazzi di via caldieri, è l'unico punto in cui hai la visuale dell'intera area.

quel parcheggio riempirà un buco inutile. e ricordo che sul solaio del fabbricato verranno realizzati dei giardinetti.

se la qualità dei lavori sarà come quella della rotonda (in cui a settembre verrà realizzata quella installazione con la mehari di siani) sarà fatto sicuramente un ottimo lavoro.
16/03/2013 17:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re: Re: Re:
1799, 16/03/2013 17:04:




non è per nulla impattante, considera che le foto le ho scattate da un punto tra due palazzi di via caldieri, è l'unico punto in cui hai la visuale dell'intera area.

quel parcheggio riempirà un buco inutile. e ricordo che sul solaio del fabbricato verranno realizzati dei giardinetti.

se la qualità dei lavori sarà come quella della rotonda (in cui a settembre verrà realizzata quella installazione con la mehari di siani) sarà fatto sicuramente un ottimo lavoro.




si infatti quello volevo dire...e con dei bei giardinetti non può che essere un opera utile a tutta la zona..
16/03/2013 17:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
chi spenderebbe soldi per un posto auto pertinenziale? a quel punto la auto la si lascia per strada. l'unica cosa che puo' avere un mercato tale da rientrare della spesa affrontata sono i box. se poi vogliamo vivere a fantasilandia...
16/03/2013 18:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
luca.pagano, 16/03/2013 17:36:

chi spenderebbe soldi per un posto auto pertinenziale? a quel punto la auto la si lascia per strada. l'unica cosa che puo' avere un mercato tale da rientrare della spesa affrontata sono i box. se poi vogliamo vivere a fantasilandia...



su questo hai ragione. infatti alcuni di questi parcheggi sono stati finanziati direttamente dai residenti, e sempre coi box sono stati fatti.
[Modificato da bartol0 16/03/2013 18:35]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
16/03/2013 19:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
bartol0, 16/03/2013 16:00:



se ti riferisci alle lamentele di Biagio lui vuole parcheggi al posto dei box mantenendo sempre il limite della pertinenzialità, per il motivo che coi primi otterresti molti più posti auto dei secondi.



Ma sono discorsi ed esigenze completamente differenti...


16/03/2013 19:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re:
luca.pagano, 16/03/2013 17:36:

chi spenderebbe soldi per un posto auto pertinenziale? a quel punto la auto la si lascia per strada. l'unica cosa che puo' avere un mercato tale da rientrare della spesa affrontata sono i box. se poi vogliamo vivere a fantasilandia...



Ragazzi un posto auto in garage può arrivare a costare anche 200 euro al centro del Vomero, in media sta sui 150 al Vomero e intorno ai 100 all'Arenella.
Il mercato c'è, da un punto di vista economico non fa una piega però, parliamoci chiaro non porterà nessun vantaggio alla cittadinanza.
Lasciando stare i box di Via De Ruggiero che tutto sommato è stato un lavoro che è proseguito in modo abbastanza celere e senza troppi intoppi, visto anche la zona non centrale e la posizione non invasiva, io trovo che far pagare i disagi di pochi box interrati a tutta la cittaadinanza sia un abuso.

Non dimentichiamoci che i box sono a servizio di chi ci vive ma in genere tra garage e posti auto condominiale, la maggioranza dei condomini del Vomero ha un posto auto privato o condominiale.
Il punto sono i commercianti che lavorano in uno dei maggiori quartieri commerciali d'Europa.
Arrivano con le loro automobili e intasano la zona, la maggioranza di queste persone potrebbe tranquillamente raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici ma non lo fanno.

Il sistema c'era per evitare il parcheggio fisso in strada per i non residenti, e c'è ancora sono le strisce blu, eppure non c'è stato un vero miglioramento.
Basterebbe far funzionare la napolipark e il discorso sarebbe molto più semplice.

La costruzione di parcheggi è essenziale per un quartiere commerciale e notturno quale è il Vomero, non avendo un Tpl che copre tutto l'arco della giornata.

Ergo la costruzione di box auto è inutile, se non altro può essere un modo per muovere un pò di economia e può anche essere tollerata quando non diventa eccessivamente impattate e un disagio per la comunità come a p.zza Arenella o a via Paesiello

16/03/2013 19:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Tanto per far un esempio, i box auto di via Paesiello sono 200 ma la loro costruzione ha eliminato ben 100 posti in strada.
Quindi per quasi 4 anni gli abitanti della zona e i commercianti hanno avuto notevoli disagi per avere cosa?
Praticamente nulla, il parcheggio era introvabile prima lo è adesso tale e quale.

Sperimentato.
16/03/2013 19:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
e come ha fatto il parcheggio di via Paisiello ad eliminare 100 posti in strada? non credo proprio siano così tanti...

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
16/03/2013 19:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Scusate, ma continuate ad ignorare il fatto che i box pertinenziali non si fanno per fornire parcheggi in maniera generalizzata...
16/03/2013 20:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re:
bartol0, 16/03/2013 19:32:

e come ha fatto il parcheggio di via Paisiello ad eliminare 100 posti in strada? non credo proprio siano così tanti...



Ti giuro manco io lo credevo dissi anche a un residente che si lamentava di questo che era il solito disfattista eppure mi invitò a guardare su google earth e se ti fai due conti vedi i posti che si sono venuti a perdere tramite il parcheggio.
Sono circa quattro lati di strada e relativi parcheggi (regolari) persi.

Certo è innegabile che esteticamente la zona ci ha guadagnato però se l'obiettivo era creare più posti è stato un buco nell'acqua.
[Modificato da paolo.pfdl1984 16/03/2013 20:46]
16/03/2013 20:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re:
Augusto1, 16/03/2013 19:34:

Scusate, ma continuate ad ignorare il fatto che i box pertinenziali non si fanno per fornire parcheggi in maniera generalizzata...



Si è vero quello che dici ma se io voglio creare un buisness per un privato, io pubblico posso anche farlo, per me non è sbagliato come principio.

L'economia si muove anche così, quello che io accuso è che si chiudono strade di primaria importanza o piazze per anni non dando un effettivo beneficio alla cittadinanza.

Perchè un conto è che mi lavori su via De Ruggiero che è una strada periferica e non dai fastidio un'altra è su piazza Arenella ad esempio, mettendo anche in crisi le attività commerciali della piazza.
Tu mi potrai dire ma i box pertinenziali sono un vantaggio per chi ci vive e io posso dirti che lo sono se li si danno a prezzi concorrenziali, ma ragionando a prezzi di mercato sono un lusso per pochi pagato creando un disservizio a molti.


16/03/2013 20:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Inoltre gli abitanti dello stabile di p.zza quattro giornate, tra cui una mia amica, hanno lamentato di alcune crepe che si sono aperte sul palazzo, al tempo dissi che erano i soliti esagerati ma adesso, con il senno del poi, è sempre un rischio quando si scava in questa città.

Un conto è correre un rischio per una metro che porta vantaggi a tutti un'altro è per fare qualche box che porta vantaggio a qualche decina di famiglie su migliaia che ne vivono.
16/03/2013 21:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
paolo.pfdl1984, 16/03/2013 20:44:



Ti giuro manco io lo credevo dissi anche a un residente che si lamentava di questo che era il solito disfattista eppure mi invitò a guardare su google earth e se ti fai due conti vedi i posti che si sono venuti a perdere tramite il parcheggio.
Sono circa quattro lati di strada e relativi parcheggi (regolari) persi.

Certo è innegabile che esteticamente la zona ci ha guadagnato però se l'obiettivo era creare più posti è stato un buco nell'acqua.



qualche posto si sarà perso sicuramente, ma non tutti quelli che dici tu. che poi al momento in cui fai un parcheggio sotterraneo e riqualifichi una strada è anche giusto rinunciare a qualche posto auto in superficie: altrove ne approfittano per pedonalizzare intere piazze e strade.
il problema è quello che hai descritto prima: la gente arriva al Vomero con l'auto anzichè coi mezzi pubblici, col risultato di intasare il quartiere. è qui che bisognerebbe intervenire, i box interrati sono solo un palliativo.

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
16/03/2013 21:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 16/03/2013 19:18:



Ragazzi un posto auto in garage può arrivare a costare anche 200 euro al centro del Vomero, in media sta sui 150 al Vomero e intorno ai 100 all'Arenella.
Il mercato c'è, da un punto di vista economico non fa una piega però, parliamoci chiaro non porterà nessun vantaggio alla cittadinanza.
Lasciando stare i box di Via De Ruggiero che tutto sommato è stato un lavoro che è proseguito in modo abbastanza celere e senza troppi intoppi, visto anche la zona non centrale e la posizione non invasiva, io trovo che far pagare i disagi di pochi box interrati a tutta la cittaadinanza sia un abuso.

Non dimentichiamoci che i box sono a servizio di chi ci vive ma in genere tra garage e posti auto condominiale, la maggioranza dei condomini del Vomero ha un posto auto privato o condominiale.
Il punto sono i commercianti che lavorano in uno dei maggiori quartieri commerciali d'Europa.
Arrivano con le loro automobili e intasano la zona, la maggioranza di queste persone potrebbe tranquillamente raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici ma non lo fanno.

Il sistema c'era per evitare il parcheggio fisso in strada per i non residenti, e c'è ancora sono le strisce blu, eppure non c'è stato un vero miglioramento.
Basterebbe far funzionare la napolipark e il discorso sarebbe molto più semplice.

La costruzione di parcheggi è essenziale per un quartiere commerciale e notturno quale è il Vomero, non avendo un Tpl che copre tutto l'arco della giornata.

Ergo la costruzione di box auto è inutile, se non altro può essere un modo per muovere un pò di economia e può anche essere tollerata quando non diventa eccessivamente impattate e un disagio per la comunità come a p.zza Arenella o a via Paesiello




se liberi posti auto, porti sempre un vantaggio alla cittadinanza, altro che inutile.

se quelle auto erano per strada il vantaggio è diretto ed evidente.

se quelle auto erano invece in garage privati, avrai liberato posti in questi garage, che potranno quindi accogliere altre vetture, liberando le strade.

togliere le auto di mezzo, facendole parcheggiare in box di proprietà è sempre un grande vantaggio per tutti.

17/03/2013 10:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
per tutti quelli che voglio i posti pertinenziali al posto dei box privati:

youtu.be/uAYAKIBFb7o

ahahahhahhaahahahahhhhhhaaaaha
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com