Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA TRANVIA A DENTIERA DI SUPERGA

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 15:26
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2013 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
La linea Sassi-Superga è alimentata da una terza rotaia elettrificata che, per ragioni di sicurezza, non è presente all'interno del piazzale e della rimessa dove è sostituita dalla normale linea aerea. Dato che le motrici D1-D2-D3 sono prive di pantografo, per la movimentazione dei tram dalla linea al deposito è necessario l'ausilio di una motrice da manovra. A questo scopo sono state utilizzate nel corso degli anni diversi tram, tra cui il 411 (diventato T411), il 416 (restaurato come 116 nel 1976) e il 450 (oggi T450).
Il T450 nasce nel 1957 dal riutilizzo di un vecchio truck di una motrice Saeai (la 81 del 1902) oramai dismessa. Colorato originariamente in grigio, assume nel corso degli anni la colorazione blu a cui si aggiungono le bande gialle antinfortunistiche.
La forma del T450 è particolare, ricorda i locomotori da manovra per via degli avancorpi e della cabina centrale che rendono di fatto il veicolo bidirezionale. Dotato sia del gancio in uso sulla Sassi-Superga che del normale accoppiatore tranviario, il T450 viene anche impiegato per la movimentazione di vetture tra Sassi e l'Officina Centrale. (Fonte: Tram di Torino)
[Modificato da Trenomaniaco270191 25/01/2013 16:07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com