Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TRENORD Lombardia

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2013 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2012 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
linea cremona-piacenza
si questa linea dipende dall'emilia romagna come anche la cremona-fidenza anche se spesso su quese linee viene impiegato materiale con livrea trenord. purtroppo la cr-pc non lo è stata resa strategica, forse per prediligere altre soluzioni, ma lo sarebbe visto che ad oggi è il collegamento con piacenza più rapido e diretto. anche gli orari dei treni potevano essere messi in coincidenza a piacenza con i treni a lunga percorrenza transitanti ed invece sono rimasti sempre o ad orari assurdi o troppo vicini e quindi in caso di ritardo non si riusciva a fare interscambio, tanto che molta gente preferisce andare a prendere in macchina i treni a piacenza piuttosto che avventurarsi con difficili coincidenze. qualche orario fa, a seguito della soppressione dell'eurostar bergamo-roma che transitava anche per cremona, erano state create due coppie di corse direttissime cr-pc senza fermate intermedie in coincidenza con un'eurostar mi-roma a piacenza ma sono durate solo 2 orari ferroviari e poi soppresse.
la linea di piacenza è effettuata tutti i giorni feriali con corse ridotte a giugno e luglio, ma interamente soppresse ad agosto e nei festivi. quindi quando la linea è soppressa occorre o prendere l'autocorsa della seta, o passare per fidenza o passare per codogno per raggiungere piacenza.
tra l'altro la linea è stata totalmente elettrificata nel 2001. ora viene usata da quella coppia di corse alla mattina (comunque gestite con materiale termico), da alcuni merci, e per deviazioni in caso di lavori (era percorsa quest'estate dalla freccia della versila che non transitava dalla pontremolese e qualche anno fa transitavano i diretti milano-mantova per lavori a ponte d'adda).
per quanto riguarda le altre stazioni della linea, castelvetro piacentino è già servita dalla cr-fidenza anche se i treni della cr-pc alla mattina servono quasi come bis agli altri per gli studenti che raggiungono cremona, visto che oramai castelvetro più che un comune della provincia di piacenza è un quartiere di cremona, monticelli d'ongina ha una fermata in mezzo alla campagna, con un baracchino microscopico, sempre e comunque ben lontana dal paese, quindi perfettamente inutile, caorso sarebbe l'unica stazione intermedia a cui il treno farebbe veramente comodo.
ora non so quanto quella coppia di corse rimasta treno alla mattina sia veramente utilizzata, comunque i pullman sono lenti, intralciati dal traffico privato e dei doppioni dell'autocorsa cr-pc gestita da seta (ex tempi ed ex acap).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com