Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TRENORD Lombardia

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2013 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
08/10/2012 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
TRENORD (ex TRENITALIA-LE NORD e TLN)
desidero aprire questa discussione riguardo il trasporto ferroviario in lombardia che ora viene gestito da trenord, questa nuova società nata dalla fusione di trenitalia regione lombardia e ferrovie nord milano per il solo trasporto passeggeri. sul sito potete trovare qualche dato più preciso: www.trenord.it

volevo chiedervi inoltre un paio di cose (che poi ad essere sinceri sono 3... [SM=x346228] ):
1- in che stato si trovano i lavori per il ripristino della ferrovia saronno-seregno?
2- qualcuno ha già anticipazioni (anche indiscrezioni e voci di corridoio o deposito) riguardo il nuovo orario ferroviario in vigore da dicembre e sull'acquisto di eventuali nuovi convogli?
3- il servizio lombardia express funziona bene e viene utilizzato o i convogli viaggiano vuoti?

grazie
09/10/2012 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
ti posso solo dire che ci ho viaggiato questa estate e ne posso parlare solo bene:treni puliti,puntuali e nuovi. unica pecca a mio modo la nn ottima organizzazione a milano bovisa,nel senso che usandola cm interscambio ti annunciavano il binario del treno in arrivo giusto qualche minuto prima e viaggiando con bagagli al seguito nn è che sia tanto piacevole
09/10/2012 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
per ora tranne qualche guasto effettivamente i treni sono più puliti e funzionali di quando la gestione era di trenitalia. adesso tutto il materiale anni 80 sarà revampizzato. restano ancora parecchie differenze per quanto riguarda le reti ovvero sulle linee ex ferrovienord tipo le biglietterie hanno una dotazione tecnologica mentre in quelle ex rfi vengono ancora emessi i tipici biglietti formato lenzuolo. poi le stazioni ex ferrovienord sono mantenute meglio e spesso sono ancora presidiate con del personale che a mio parere le rende più sicure mentre le stazioni ex rfi sono delle catapecchie che cadono a pezzi in cui spesso neanche le obliteratrici e l'illuminazione funzionano. spero che andando verso l'expo la situazione ferroviaria in certe zone della lombardia (tipo dove sono io qui a cremona) migliori e riesca ad arrivare agli standard delle linee nell'hinterland milanese.
10/10/2012 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
quelle di como sn tenute bene xke sn presenziate,mentre la certosa di pavia sembra di stare in un far west:impresenziata,sperduta e la macchinetta che stampava i biglietti nn accettava bancomat e nn dava il resto x banconote oltre i 10€,x fortuna c'era il bar di fianco che mi cambiò i 50€...
12/10/2012 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
eh si perchè a como è un tratto ferrovienord mentre certosa di pavia è rfi. comunque negli anni tra questi confinamenti e tra cantieri e tagli di finanziamenti si sono persi per strada tanti di quei collegamenti. ne elenco alcuni che riguardano la mia zona:
-i cremona-bergamo via treviglio diretti
-la coppia di corse fidenza-brescia via cremona diretta
-la linea cremona-piacenza ha una coppia di corse di treni al mattino e poi tutto il resto del giorno autocorse
-quasi uguale la situazione del cremona-fidenza dove per assurdo l'autocorsa oltre ad un percorso tortuoso per raggiungere le varie stazioni nei paesini e l'influenza del traffico privato di suo impiega circa 20 minuti in più di percorrenza del treno
-e poi tante altre corse e corsette inglobate o soppresse del tutto che in realtà facevano comodo. spero sempre che non si vada verso il funerale del trasporto pubblico...
15/10/2012 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La linea Cremona - Piacenza credo dipenda anche dalla Regione Emilia Romagna. Inoltre probabilmente non è stata ritenuta così strategica dal punto di vista del trasporto.
04/11/2012 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
linea cremona-piacenza
si questa linea dipende dall'emilia romagna come anche la cremona-fidenza anche se spesso su quese linee viene impiegato materiale con livrea trenord. purtroppo la cr-pc non lo è stata resa strategica, forse per prediligere altre soluzioni, ma lo sarebbe visto che ad oggi è il collegamento con piacenza più rapido e diretto. anche gli orari dei treni potevano essere messi in coincidenza a piacenza con i treni a lunga percorrenza transitanti ed invece sono rimasti sempre o ad orari assurdi o troppo vicini e quindi in caso di ritardo non si riusciva a fare interscambio, tanto che molta gente preferisce andare a prendere in macchina i treni a piacenza piuttosto che avventurarsi con difficili coincidenze. qualche orario fa, a seguito della soppressione dell'eurostar bergamo-roma che transitava anche per cremona, erano state create due coppie di corse direttissime cr-pc senza fermate intermedie in coincidenza con un'eurostar mi-roma a piacenza ma sono durate solo 2 orari ferroviari e poi soppresse.
la linea di piacenza è effettuata tutti i giorni feriali con corse ridotte a giugno e luglio, ma interamente soppresse ad agosto e nei festivi. quindi quando la linea è soppressa occorre o prendere l'autocorsa della seta, o passare per fidenza o passare per codogno per raggiungere piacenza.
tra l'altro la linea è stata totalmente elettrificata nel 2001. ora viene usata da quella coppia di corse alla mattina (comunque gestite con materiale termico), da alcuni merci, e per deviazioni in caso di lavori (era percorsa quest'estate dalla freccia della versila che non transitava dalla pontremolese e qualche anno fa transitavano i diretti milano-mantova per lavori a ponte d'adda).
per quanto riguarda le altre stazioni della linea, castelvetro piacentino è già servita dalla cr-fidenza anche se i treni della cr-pc alla mattina servono quasi come bis agli altri per gli studenti che raggiungono cremona, visto che oramai castelvetro più che un comune della provincia di piacenza è un quartiere di cremona, monticelli d'ongina ha una fermata in mezzo alla campagna, con un baracchino microscopico, sempre e comunque ben lontana dal paese, quindi perfettamente inutile, caorso sarebbe l'unica stazione intermedia a cui il treno farebbe veramente comodo.
ora non so quanto quella coppia di corse rimasta treno alla mattina sia veramente utilizzata, comunque i pullman sono lenti, intralciati dal traffico privato e dei doppioni dell'autocorsa cr-pc gestita da seta (ex tempi ed ex acap).
04/11/2012 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
atr 115 e atr 125
mercoledì 31 ero alle 10.00 della mattina circa alla stazione di milano greco pirelli ed arriva da lecco via molteno un atr 115 (quelli delle linee della valcamonica) al posto di un atr 125 che dovrebbe essere in servizio su quella linea, tra l'altro su quell'atr 115 come su tutti i suoi gemelli c'è il logo della provincia di brescia. mi chiedo quindi se quel materiale è esclusivamente riservato alle linee della valcamonica o è a totale disposizione di trenord che lo può impiegare su qualsiasi linea? grazie

atr 125 (detto anche besanino):
www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese3/IMG_3384%20c...
atr 115 delle linee ex ferrovienord valcamonica (nella foto che vi ho linkato sta circolando accoppiato mentre quando l'ho visto era in singola):
www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese3/IMG_4143%20c...
14/11/2012 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
minuetto diesel a villapizzone
ieri ero a milano e, circa alle 17.15, ero alla stazione di milano villapizzone, dove mentre attendevo l's6 per porta vittoria, ho visto transitare sul binario per milano porta garibaldi un minuetto diesel in servizio con passeggeri. trenord non ha in dotazione questi mezzi e tra l'altro non ne ho mai visti neanche circolare in lombardia. presumo comunque sia di trenitalia piemonte. qualcuno sa a che relazione appartiene? grazie [SM=x346229]
08/04/2013 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
nuovi besanino in arrivo a fine anno!
oltre ad un nutrito gruppo di nuovi tsr in arrivo che di sicuro presteranno servizio nell'hinterland sono in arrivo anche 10 besanino che presteranno servizio sulle linee non elettrificate e di sicuro faranno qualche capatina anche dove ora vanno le littorine aln 668 su linee elettrificate (tipo cremona!). ecco l'articolo che ho trovato adesso, non è recente ma...

www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2958

ah il minuetto diesel avvistato a villapizzone fa parte di una coppia di corse pomeridiane assieme ad una mattutine biella-milano che si effettua da lunedì a venerdì
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com