Tramvia Offida città - Offida stazione
Pochi ricordano la piccola linea tramviaria che collegava la cittadina di Offida (nelle Marche, prov. di Ascoli Piceno) con la propria stazione ferroviaria posta a Castel di Lama, sulla linea San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno.
La tramvia Offida città - Offida stazione, a trazione elettrica (800 V c.c.) e a scartamento mt 0,95, fu inaugurata l' 11 luglio 1926.
La linea, lunga poco più di Km 11, fu gestita dapprima dalla STEO (Società tramvia elettrica di Offida) e poi direttamente dall' amministrazione provinciale di Ascoli Piceno.
Il parco rotabili della tramvia di Offida si componeva di una locomotiva elettrica, due elettromotrici, due carrozze, due carri merci chiusi e due aperti, tutti a due assi.
Purtroppo la tramvia Offida città - Offida stazione non fu destinata a durare a lungo : interrotta nel 1944 a causa dei danni provocati dagli eventi bellici e ripristinato il servizio successivamente, la linea fu chiusa definitivamente nel 1952 e sostituita da un' autolinea, dopo appena 26 anni di esercizio.
[Edited by Guido(62) 10/7/2012 5:36 PM]