Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ESTE

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2012 19:44
Autore
Stampa | Notifica email    
05/10/2012 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Tramvia Este - S. Elena
Ad Este, cittadina in provincia di Padova, fu in esercizio dal 1906 ai primi anni trenta del secolo scorso (forse fino al 1934) una piccola tramvia elettrica extraurbana diretta a S.Elena, località posta sulla linea ferroviaria Padova - Bologna.
La linea, lunga Km 6,800, mi risulta che fosse a scartamento ordinario.
Altro particolare di cui sono a conoscenza è che le motrici impiegate su tale linea tramviaria captavano la corrente mediante asta con rotella.
Prego qualcuno che sia a conoscenza di ulteriori dati su tale linea di fornirli, postando eventuali foto.

[Modificato da Guido(62) 21/10/2012 22:37]
05/10/2012 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Guido(62)

Su Wikipedia c'è qualcosa; non ci sono foto ma c'è qualche dato tecnico.

Ciao
05/10/2012 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Avevo già postato una foto del tram di Este all'altezza della piazza maggiore nel tratto che la porterà oltre il ponte delle grazie. Este è il paese piu grande della bassa padovana e dimora natale della famiglia degli estensi. Merita la visita non solo per l'enorme patrimonio artistico veneto (Fu infatti la capitale dei paleoveneti) ma anche per il territorio che credo sia unico nel suo genere.Stra consigliato la domenica. Il link è qui e riguarda i
Vecchi Tram di Padova



Anche su Ferrovie.it c'era una foto Alinari che reputo molto interessante:



05/10/2012 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Grazie liquidatore e Cori x per le informazioni e le belle foto.
Era veramente simpatico il tram Este - S. Elena, pur essendo le motrici impiegate di piccole dimensioni.
Peraltro la linea tramviaria ad Este sottopassava la linea ferroviaria Monselice - Mantova.
Non credo che attualmente sia rimasta traccia del sottopasso utilizzato all' epoca dal tram per S. Elena.
[Modificato da Guido(62) 06/10/2012 16:54]
13/10/2012 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Mi risulta che dopo la chiusura della tramvia elettrica Este - S. Elena, si prospettò nello immediato dopoguerra di collegare S. Elena ed Este con Noventa Vicentina, attraverso una diramazione della linea tramviaria Vicenza - Noventa Vicentina - Montagnana, gestita dalla STV (Società tramvie vicentine).
Purtroppo tale progetto (che avrebbe consentito di collegare Vicenza con S.Elena, e quindi con la linea ferroviaria per Bologna e per Roma) non ebbe seguito ed inoltre il tronco tramviario Noventa Vicentina - Montagnana non fu più ripristinato dopo le distruzioni belliche, limitandosi a Noventa la tramvia della riviera berica proveniente da Vicenza (tuttavia il tracciato della linea Vicenza - Noventa Vicentina negli anni 1948-1950 fu in gran parte rettificato, riducendo i tratti in sede promiscua).
La tramvia Vicenza - Noventa Vicentina fu soppressa nel 1978 ed essa è stata l' ultima tramvia non elettrificata esistente in Italia.
[Modificato da Guido(62) 20/10/2012 17:00]
21/10/2012 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Ad Este la tramvia elettrica (c.c. 550 V) aveva il capolinea in pieno centro, in via Massimo d' Azeglio, dove era situato anche il deposito.
Il tram, partito da via Massimo d' Azeglio, percorreva poco più di Km 1 transitando per via Vittorio Emanuele II (ora via Matteotti), piazza Vittorio Emanuele II (ora Piazza Maggiore), via Principe Umberto e via Principe Amedeo, ove la linea si diramava in due tronchi. Il primo tronco, lungo appena 300 mt circa, proseguiva dritto fino al termine di via Principe Amedeo, ove si trovava la stazione F.S. di Este (sulla linea ferroviaria Monselice - Mantova). Il secondo tronco, lungo Km 5,400 circa, dopo aver svoltato a destra, proseguiva immettendosi su via Cesare Battisti per poi sottopassare la ferrovia Monselice - Mantova e quindi dirigersi, attraverso la strada provinciale, verso S. Elena, dove faceva capolinea innanzi alla omonima stazione F.S. sulla linea ferroviaria Padova - Bologna.
[Modificato da Guido(62) 11/11/2012 19:38]
11/11/2012 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Este è stata l' unica cittadina veneta non capoluogo di provincia ad avere una tramvia elettrica urbana (escludendo Mestre il cui territorio nel 1926 fu però inglobato nel comune di Venezia)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com