Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Lotta per la legalità

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 09:49
30/07/2018 15:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
IL MATTINO

Movida selvaggia nel centro storico; musica fino all’alba, residenti in fuga

Mariagiovanna Capone - 28 luglio

Due pesi e due misure. Da quando c’è la nuova ordinanza «Movida», è evidente che ci siano aree dove funzionano bene i controlli e altre dove invece vige l’anarchia. Delle sei aree individuate, Chiaia e Vomero sono quelle maggiormente monitorate dagli agenti guidati dal comandante Ciro Esposito, mentre sulle altre, vuoi anche per la distribuzione degli oneri tra forze dell’ordine, i controlli sono ridotti al lumicino.

CENTRO STORICO
Gli ultimi giorni gli abitanti di piazza San Domenico hanno trascorso l’ultima notte insonne, come sottolinea Gennaro Esposito presidente del «Comitato per la Quiete pubblica e la Vivibilità cittadina». «Una donna chiederà ospitalità ad amici, era avvilita ed esasperata dai continui concerti con amplificatori». L’ordinanza stabilisce che si possono utilizzare su strada amplificatori e/o percussioni solo nelle fasce orarie 10-13 e 17-21. «Dalla mezzanotte alle 4
del mattino non ha avuto tregua. Oltre dieci telefonate a 112 e 113, e nessun intervento per fermare l’esibizione di un noto personaggio che con carrellino e amplificatori spadroneggia fino all’alba, spalleggiato dagli studenti che hanno dato vita ai loro consueti giovedì a base di alcol, cori, balli, partita di pallone e lanci di bottiglie di vetro con rissa». La foto scattata dai residenti sulle scale della chiesa di piazza San Domenico con l’uomo addormentato e circondato da bottiglie e immondizia, è l’emblema della movida selvaggia.

LE DENUNCE
I residenti hanno realizzato un dossier e ieri hanno sporto denuncia per abusi «che vanno da venerdì scorso fino a oggi, esponendosi ancora una volta in prima persona. Di fronte la mole di foto e filmati non si può restare immobili». E a tal proposito proprio dopo aver sporto denuncia dettagliata su una coppia di musicisti che con bongo e chitarra elettrica hanno insistito in un concerto sabato scorso, la polizia di Stato ha mostrato lo strumento sequestrato in via cautelare.

I CONTROLLI
L’Unità Operativa Avvocata della municipale invece, giovedì notte ha verbalizzato 14 parcheggiatori abusivi e a 7 di loro è stato notificato l’ordine di allontanamento. Nelle Aree 1 e 2 (Chiaia e Vomero) i controlli sono però molto più costanti e nonostante ciò, le infrazioni sono innumerevoli e le multe (minimo 500 euro) sembrano non spaventare i gestori dei locali. Gli agenti dell’Unità Operativa Vomero guidati dal comandante Gaetano Frattini in via Aniello Falcone hanno notificato una diffida al gestore del «Baik» a emettere musica, ed è stato segnalato alla Questura per reiterazione della violazione dell’ordinanza. Al gestore dello «One» revocato il nulla osta impatto acustico per le numerose violazioni accertate dalla municipale. Al titolare del «Ruin» di via Mattia Preti, già oggetto di numerosi esposti, sanzione perché sorpreso a vendere per asporto bevande alcoliche in bottiglie di vetro dopo la mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com