Anche...Il problema è che, in un'economia di mercato, le scelte del consumatore sono determinate da una combinazione di fattori. Certo, l'informazione può fare qualcosa...Io, per esempio, non compro più pandori da supermarket a Natale. Preferisco spendere qualcosa in più e comprare qualche prelibatezza da Gay-Odin, ma quanti, davanti ad un pandoro da 2 euro e 50 centesimi, non pensano: "ma si, avrò ospiti e, con meno di 3 euro, li faccio abbuffare come maiali nella fase di pre-macellazione"?
Quanti di noi preferiranno visitare Venezia, piuttosto che il Salento, visto che è più comodo arrivare ad Oslo che a Gallipoli?
E'mai possibile che, per non sottrarre turisti a Roma, si preferisce non puntare sugli aeroporti in campania, in modo che tutti quelli che sono diretti a Napoli o sulle Isole, debbano comunque passare per Roma?
Ed il discorso lo potrei continuare sull'agricoltura...
[Modificato da Publio Papinio Stazio 21/06/2012 15:30]