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ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 18:48
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09/07/2016 21:24
 
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tranviere veterano
RFI: VIGNA CLARA ATTIVA DAL 15 LUGLIO. LA PALLA PASSA ALLA REGIONE

Finalmente ci siamo quasi… forse. E’ uscita finalmente la circolare compartimentale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che prevede, a partire dal 15 luglio prossimo, la riattivazione della linea ferroviaria Valle Aurelia – Vigna Clara (usata solo in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990 e da allora abbandonata).

Il nuovo tratto è lungo poco più di sette km e si innesta all’altezza della stazione Valle Aurelia come diramazione della linea FL3 Roma–Cesano–Viterbo tramite un cosiddetto salto di montone (in galleria, lato Viterbo), in modo da non avere interferenze tra i treni della FL3 e quelli da/per Vigna Clara. La linea prosegue poi a singolo binario fino a Vigna Clara. Il secondo binario verrà posato successivamente con tempistiche non ancora note.

Attenzione, si tratta della riattivazione della linea solo dal punto di vista infrastrutturale, solo successivamente si avrà l’apertura all’esercizio commerciale; al momento non c’è una data certa. Il regime di circolazione della linea è cosiddetto “a spola”, ovvero tra Valle Aurelia e Vigna Clara può circolare uno ed un solo treno. Facciamo un esempio: un treno parte da Valle Aurelia, arriva a Vigna Clara, inverte la marcia e ritorna a Valle Aurelia; solo a questo punto è possibile inoltrare un altro treno verso Vigna Clara.

Dopo il bivio all’altezza di Valle Aurelia – percorribile a 60 km/h – la velocità massima della linea è pari a 90 km/h, per cui è stimabile un tempo di percorrenza di circa sette minuti. Non vi saranno fermate intermedie. A queste condizioni è ipotizzabile una capacità teorica massima di 2 treni ogni ora ma tutto dipende dalle tracce disponibili da Valle Aurelia verso San Pietro e Ostiense/Tiburtina, dove circolano già tra i quattro e i sei treni l’ora della FL3.

L’offerta di treni è competenza della Regione Lazio ma al momento sono ignoti orari e capolinea del servizio. Fino a qualche mese fa sembrava quotato un servizio Vigna Clara–Ostiense che permetterebbe l’interscambio con altri servizi ferroviari (FL1, FL2, FL3, FL5) nonché con le linee A e B della metropolitana.


Dopo i mondiali del 90 riapre pertanto la famosa galleria “Cassia Monte Mario” sotto Monte Mario. Lunga circa 4,4 km è stata risagomata sugli standard ferroviari attuali e messa a norma in questi ultimi anni da RFI con fondi del contratto di programma RFI-Stato. Ora ci sono tutte le dotazioni necessari a un servizio passeggeri con nicchie per il ricovero del personale, un marciapiede di larghezza utile fino a 50 cm su entrambi i lati della galleria, impianti di telecomunicazione per eventuali situazioni di emergenza e impianti di illuminazione di emergenza dei percorsi d’esodo. È presente anche un’uscita di sicurezza in corrispondenza dell’ex fermata Olimpico-Farnesina.

Dati alla mano il grottesco ricorso di due mesi fa non sembra aver messo i bastoni fra le ruote alla realizzazione dell’opera. Potrebbe però rappresentare ancora un intralcio all’attivazione di un servizio commerciale? RFI e la Regione Lazio non si sono ancora espressi nel merito.

[Modificato da xclaudiox 09/07/2016 21:25]

Claudio
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