08/05/2012 12:31 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
|
ma quest'opera è davvero così indispensabile?
staccandosi dalla linea di viterbo incontrerebbe per prima la stazione di pineto, in aperta campagna (salvo non risvegliare appetiti speculativi sul parco protetto).
poi imbocca una lunghissima galleria alla cui fine c'è la stazione di vignaclara, anch'essa in una zona marginale.
forse potrebbe attirare il traffico della direttrice flaminia, ma allo scopo basterebbe potenziare la romanord.
infine attraversa la valle alluvionale del tevere, per nulla urbanizzata (fortunatamente), al limite potrebbe tornare utile una corrispondenza con la suddetta RN, ma non credo che sarebbero in molti a beneficiarne.
e così arriverebbe a sboccare sulla FR1 in entrambe le direzioni, di cui quella utile sarebbe solo quella verso tiburtina.
lo scopo di questa linea era quello di permettere ai treni merci della linea di pisa di raggiungere smistamento senza attraversare le stazioni romane, ed anche a collegare direttamente il porto di civitavecchia con l'ex polo siderurgico di terni, vista l'esperienza fallimentare della civitavecchia-orte.
purtroppo oggi i treni merci sulla linea di pisa sono ridotti all'osso e attraversano roma soprattutto nelle ore notturne, ed in genere sono diretti a sud senza passare per smistamento.
per non parlare poi dei fantomatici treni cv-terni.... |