Molti dubitano dell'utilità dell'anello ferroviario per il fatto che è molto difficile ricavare una stazione sotto la lunga galleria tra Pineto e Vigna Clara. All'altezza dell'Olimpico ci sarebbero difficoltà (eppure era stata fatta, certo distante dallo stadio e facendo costruire un ponte provvisorio in legno). A Piazza Walter Rossi (zona Monte Mario-Igea) sarebbe troppo profonda e quindi dispendiosa sia in termini di costi che di tempo necessario per raggiungerla. Rimarrebbero comunque le stazioni di Vigna Clara peraltro già realizzata e Tor di Quinto, ottime per l'interscambio con i numerosi mezzi di superficie in particolare con la ferrovia Roma-Nord per quanto riguarda la seconda.
Gli è che come tutti sanno questo tratto di ferrovia era stato studiato a suo tempo per dirottare gran parte del traffico merci diretto alla Tirrenica su una linea dedicata evitando di intasare il già saturo nodo di Roma. Avrebbe sicuramente convinto di più come metropolitana urbana l'originaria configurazione della linea, quella passante per Piazzale Clodio ma sfortunatamente proprio di questa si utilizzarono gallerie e tracciato per farne la via Olimpica
.
[Modificato da Giampi5 30/04/2012 21:06]