Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
26/04/2020 08:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Re: Re:
Nuvola.CdN, 25/04/2020 09:01:



Si tratta di una realtà nuova tutta da valutare e cui dare risposta.
Fino a che non sarà introdotto il vaccino (sperando che arrivi presto) dovremo convivere con tutta una serie di limitazioni.
Bus, tram, filobus, funicolari, treni dovranno viaggiare con un numero ridotto di persone a bordo.
Si porrà il problema del controllo delle persone.
Enorme tema è quello legato alle risorse per le aziende di trasporto. Si ridurrà la quota derivante dai titoli di viaggio e questa dovrà essere coperta giocoforza dallo Stato pena il fallimento.
Non sarà più ammessa l'evasione presente oggi. Anche il personale interno dovrà farsi carico del problema.
La mobilità alternativa potrà dare un contributo . Alcuni progetti saranno avviati con urgenza (vedi nuove piste ciclabili).
Il traffico privato in ogni caso aumenterà.
Napoli sconterà gli spazi limitati in città e la carenza di parcheggi (motivo per cui è stata sviluppata la cura del ferro). I più vecchi ricorderanno gli ingorghi infernali pre-metro.




Esattamente quello che proprio va evitato è tornare alla Napoli di 20 anni fa, studi recenti ci dicono che le polveri sottili alimentano il contagio, non vorrei che si sviluppasse un doppio problema nella ripresa, minor numero di utenti nel trasporto pubblico? ok allora aumentiamo le corse(magari anche i controlli), a Parigi funziona benissimo ad esempio il sistema dei monopattini elettrici stile bike sharing, poi riprendiamo anche quello, aumentiamo le piste ciclabili, ci saranno piú auto in giro? Risolviamo anche questo problema atavico, l'assenza di parcheggi, magari nella zona che circonda il centro storico UNESCO dove vanno incrementate le pedonalizzazioni. Car sharing con macchine elettriche. Iniziamo a prepararci per il futuro, questa deve essere una occasione, abbiamo visto tutti le immagine splendide del mare napoletano di questi periodi, che la tutela ambientale diventi prioritaria, controllo rigoroso di tutte le aziende che non sono in regola con il rispetto dell'ambiente, pene severissime per chi inquina. Iniziamo a pensare che dobbiamo produrre solo materiale biodegradabile, che le aziende si riconvertano se vogliono continuare a stare sul mercato. Dobbiamo finalmente dotarci di strutture per il trattamento dei rifiuti, educazione civica ed ambientale obbligatoria nelle scuole, aumento della raccolta differenziata. Quando avremo il vaccino si dovrá partire proiettati nel futuro senza emulare i modelli sbagliati del passato, impariamo dai nostri errori.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com