Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
02/08/2019 19:17
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 24/03/2012
Re:
Nuvola.CdN, 02/08/2019 11.10:

Da

[URL=40 milioni per la Riqualificazione Napoli Est 2.0]www.genteeterritorio.it

40 milioni per la Riqualificazione Napoli Est 2.0

E’ il valore degli interventi previsti nell’area orientale di Napoli, per infrastrutture e verde pubblico, che sono stati avviati con il bando di progettazione pubblicato lo scorso 24 luglio. Un concorso internazionale, gestito da Invitalia, che scadrà il prossimo 18 settembre, termine ultimo per la presentazione dei progetti.

L’assessore alle infrastrutture e ai trasporti del Comune di Napoli, Mario Calabrese, al quale si deve in gran parte il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) ha dichiarato che “L’intervento è parte del più generale programma di rigenerazione urbana dell’area orientale della città. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di favorire la rigenerazione urbana di questo territorio mediante la realizzazione di una infrastruttura di trasporto pubblico che consenta il miglioramento dell’accessibilità dell’area e al contempo, la modernizzazione e la riqualificazione degli spazi attraversati”.

Si prevede, in buona sostanza, di realizzare una linea di Bus Rapid Transit (BRT) inserita in una green-way, ossia un parco lineare sostenibile, che colleghi la stazione di piazza Garibaldi con l’area di Ponticelli e in particolare con l’Ospedale del Mare. Quindi: piazza Garibaldi, Centro Direzionale, via Argine, Ospedale del Mare e il collegamento della linea tranviaria di via Stadera con il deposito di via Nazionale delle Puglie.

Si parla di una opera territoriale in grado di definire un nuovo paesaggio urbano multifunzionale con nuovi alberi, elementi di arredo urbano, percorsi ciclopedonali, fermate di BRT, sistemi di ITS, oltre alla linea di trasporto pubblico locale.


Come previsto dallo studio di Invitalia del settembre 2018 sul quale si basa il concorso, intitolato “Analisi di prefattibilità di sistemi di trasporto in sede propria nella zona di Napoli Est”, oltre alla minore congestione del traffico e al conseguente miglioramento della qualità della vita, si punta in generale ad un incremento dei valori ambientali e urbani, alla riduzione del tasso di incidenti, all’espansione dei vantaggi localizzativi per le attività economiche e a minori fabbisogni manutentivi con risparmio di costi sia finanziari che sociali.



Ma quindi i 40 MLN non ci sono... Qui si parla di bando di progettazione per capire la fattibilità. Quindi di che parliamo? per ora dopo anni di immobilismo siamo ancora a parlare di aria fritta.
Non voglio fare il tafazzista e il pessimista a priori ma è inutile sparare titoloni se poi alla fine di concreto c'è poco o nulla.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com