Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
07/01/2019 23:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re: Re: Re:
CityclassR4, 06/01/2019 17.43:

E il percorso relativo a Casoria e via Pascoli?



Ufficialmente, la parte iniziale di via Nazionale delle Puglie (da dopo il capolinea del tram al deposito ANM, in direzione di Napoli) e la parte finale di via della Stadera (dal capolinea del tram alla Cupa del Segretario -tant'è vero, è segnalato sulle targhe riportanti i nomi delle stesse all'angolo che queste due creano, che appartengono a S.Pietro a Patierno e rappresentano il limite territoriale comunale-, sempre in direzione di Napoli) sono del Comune di Casoria: questo pezzo ha 4 fermate (civico 123, davanti 2a traversa e civico 63 di via Nazionale delle Puglie, e civico 20 di via della Stadera), quindi far pagare €1.60 per fare 5 fermate... mi sembra una bastardata, considerando che il capolinea è nei pressi del confine comunale e non si addentra verso il Comune confinante (dovrebbe essere lo stesso, ad esempio, con 680 e C78 che fanno rispettivamente una e due fermate nel Comune di Arzano, è impensabile far pagare €0.50 in più a biglietto perché ferma 1-2 Km dopo la rotonda che segna il confine e che non si avvicina più di tanto al centro abitato!).
Caso diverso è del cittadino che, usando una linea che si addentra nel Comune, scende nei pressi del confine comunale: si può chiudere un occhio se si scende alla prima dopo il confine con il biglietto UNa, ma già alla seconda no; l'azienda non può tenere in considerazione tutte le esigenze della clientela, è una scelta del singolo quello di scendere lontano dal centro abitato del Comune in questione.

In generale, comunque, mi trovo d'accordo con Vincenzo ossia che, salvi alcuni casi ben netti, i confini comunali hanno mera contezza amministrativa: probabilmente, andrebbero individuati i 'sobborghi' gravitanti intorno Napoli ed applicata una tariffa unica per l'attraversamento dell'intera metropoli, e poi il resto è tutta provincia; la 'metropoli' probabilmente dovrebbe aver per confini Torre Annunzita, Trecase, Torre del Greco, Ercolano, S.Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Cercola, Volla (tranne quanto al di là della Circumvallazione esterna), Casoria (all'in qua della ferrovia ed Arpino), Arzano, Melito (il fronte sudovest fa sì che ci sia continuità con Scampia) e Mugnano è divisa solo a sud della Circumvallazione e a nord di via Moro), Giugliano in Campania (all'infuori di Lago Patria, Licola, Varcaturo e zona via Oasi Sacro Cuore), Qualiano, Villaricca, Quarto, Pozzuoli (all'infuori di Licola), Bacoli e Monte di Procida.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com