21/10/2018 10:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
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A mio avviso bisogna però vedere quanto investono certi paesi nel tpl, quanto incassano dagli enti pubblici e quanto dai biglietti e sui quei parametri fare i confronti.
Non ha senso paragonare il tpl di Napoli con realtà come quelle di Londra dove un abbonamento costa più del triplo del nostro. Il servizio è impeccabile vero ma in quanti pagherebbero 150 o 200 euro al mese per usare i mezzi pubblici?
Allora prendiamo d'esempio la Spagna che ha puntato molto sul tpl. Quanto investe? Quanti sono i milioni necessari per rendere efficenti le linee di trasporto.
Se non ci sono le risorse allora è un discorso di scelta politica e nessuna scelta politica è sbagliata a priori, l'unica scelta sbagliata è la non scelta. Investire ma non puntare sul tpl, avere atteggiamenti ambigui, fare grandi investimenti e poi il vuoto assoluto è quanto di peggio si possa fare.
Quindi se ci sono privati che ritengono un investimento simili remunerativo non ci trovo nulla di strano. Il problema è possiamo affidare il tpl ai privati? La risposta è che se ci sono privati disponibili allora è si ma se questi privati devono venire a fare un servizio per prendersi i soldi dello stato allora no! Soldi pubbliciper servizi pubblici vanno a società pubbliche punto e basta. |
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