Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
29/06/2018 18:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 18/04/2016

Quantomeno esiste una possibilità come il biglietto gomma + ferro o extraurbano + urbano (i vecchi biglietti Ux).
Nell'anconetano non esiste sorta di integrazione fra queste tre tipologie di servizio, per esempio un viaggio da Marina di Montemarciano (17km dal capoluogo) verso Ancona può prevedere queste tre combinazioni:
- biglietto FS regionale (€2,15) + biglietto urbano;
- biglietto extraurbano 12km (€1,80) + biglietto urbano;
- biglietto extraurbano 18km (€2,20) [solo fermate comprese nel percorso linea B].

I problemi per ogni opzione sono rispettivamente:
- scarsa frequenza dei treni;
- impossibilità di acquisto biglietto cartaceo nel luogo d'origine. Esistono sì biglietti acquistabili tramite app ma per chi non è avvezzo alle nuove tecnologie la barriera non è indifferente;
- pochissime fermate all'interno della città.

Riguardo i biglietti urbani ci sono tante opzioni, una in particolare è simpatica per il concetto di andata e ritorno:

Biglietto corsa semplice €1,25;
Biglietto orario (100 minuti) €1,50;
Carnet multiplo 10 biglietti (100 minuti) €13,50;
Carnet multiplo 20 biglietti (100 minuti) €25,00;
Biglietto di andata e ritorno (120 + 120 minuti) €2,50;
Biglietto 24 ore €4,00;
Biglietto 7 giorni €12,00.

Importante però ricordare che i biglietti a scadenza temporale non coprono comunque in ogni caso il viaggio sulle linee ferroviarie (Ancona peraltro ne ha relativamente poche all'interno del proprio territorio e dislocate persino su due tratte regionali differenti: Ancona Torrette, Ancona Centrale / Ancona Centrale, Ancona Stadio, Varano).

Allo stato attuale delle cose l'integrazione esiste solo tra vettori su gomma afferenti alla stessa provincia, e il biglietto di corsa singola con tariffa a chilometri può essere comunque utilizzato interscambiando con un'altra linea, non però come ritorno.
Es.: Marina di Montemarciano - Recanati ~48km, serve un biglietto da 50km, linea B fino ad Ancona e linea R da Ancona a Recanati, biglietto corsa singola valido.

La possibilità in Campania di poter utilizzare biglietti integrati treno - bus è un vantaggio non da poco.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com