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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
25/04/2020 00:18
 
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luca.pagano, 24/04/2020 09:57:

dema ormai è fuori controllo, penso abbia bisogno di un tso urgente. la demagogia lo sta fagocitando. su rai 3 gli chiedono cosa succederà a tpl. risposta: sarà una mobilità a scartamento molto ridotto, la capacità di offertà crollerà, quindi si butteranno tutti sull'auto per muoversi. noi risponderemo con ztl e pedonalizzazioni. bah
in tutta italia vogliono togliere le ztl, lui le vuole aumentare. poi quando ci saranno danni ovviamente per questa scelta dirà: lo sctato ci deve aiutare, la regione ci deve dare i soldi. un invasato, mi fa paura per la sua totale mancanza di concretezza. non si puo' fare politica in questo momento, e poi accusava deluca di fare campagna elettorale



Questo forum ormai è fuori controllo, ed è un peccato, visto che stabilmente in ogni discussione si finisce a dare dell'imbecille al sindaco con toni offensivi e con interventi che in alcun modo contribuiscono ad una discussione interessante. Boh, contenti voi e la moderazione. Potevi almeno postare il video in questione, inveco no, hai scritto proprio con l'intenzione di dare dell'imbecille al sindaco. Boh, contento tu :lol:
25/04/2020 00:40
 
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In linea generale, questa vicenda sta dimostrando l'importanza per qualsiasi città di avere una mobilità il più possibile sostenibile e condivisa, quindi bike e car sharing, monopattini e piste ciclabili ovunque. Infatti a livello nazionale si lavora su quello, ad esempio dando la possibilità di fare piste ciclabili transitorie: www.corriere.it/cronache/20_aprile_24/fase-2-de-micheli-incentivi-l-acquisto-bici-monopattini-bus-distanti-1-metro-9e031cec-85e8-11ea-9ac6-16666bda3d...


Mi sembra del tutto ovvio che estendere questi servizi significa sottrarre spazio alle auto, quindi è una cosa che si fa anche prevedendo nuove ztl e pedonalizzazioni, o comunque in generale ripensando le città. Come sempre, ma ribadiamo l'ovvio, ogni nuova scelta in fatto di mobilità (tanto per fare un altro esempio: la BRT Piazza Nazionale-Ospedale del mare) ha un impatto sul traffico anche potenzialmente nociva, quindi vanno valutati attentamente pro e contro dei singoli casi. A maggior ragione vista la situazione. Immagino che sia quello di cui parlasse DeMa, visto che la ha ripetuto anche in altre trasmissioni tv. Però naturalmente è più bello buttarla in caciara, come sempre.
25/04/2020 08:40
 
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Sono un utente nuovo, non so se questa discussione sia il luogo giusto per fugare una mia curiosità. In ogni caso vorrei farvi una domanda: quando iniziano le prove tecniche dei nuovi treni della linea 1? Il primo treno arrivò a inizio marzo e, a causa della pandemia, e rimasto bloccato nel deposito ANM di Piscinola.
25/04/2020 08:46
 
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Re:
Mendel81, 25/04/2020 08:40:

Sono un utente nuovo, non so se questa discussione sia il luogo giusto per fugare una mia curiosità. In ogni caso vorrei farvi una domanda: quando iniziano le prove tecniche dei nuovi treni della linea 1? Il primo treno arrivò a inizio marzo e, a causa della pandemia, e rimasto bloccato nel deposito ANM di Piscinola.



Bisogna aspettare l'allentamento dei vincoli della pandemia ed il supporto dei tecnici della CAF impossibilitati a raggiungere l'Italia.

25/04/2020 09:01
 
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Re:
faberax94, 25/04/2020 00:40:

In linea generale, questa vicenda sta dimostrando l'importanza per qualsiasi città di avere una mobilità il più possibile sostenibile e condivisa, quindi bike e car sharing, monopattini e piste ciclabili ovunque. Infatti a livello nazionale si lavora su quello, ad esempio dando la possibilità di fare piste ciclabili transitorie: www.corriere.it/cronache/20_aprile_24/fase-2-de-micheli-incentivi-l-acquisto-bici-monopattini-bus-distanti-1-metro-9e031cec-85e8-11ea-9ac6-16666bda3d...


Mi sembra del tutto ovvio che estendere questi servizi significa sottrarre spazio alle auto, quindi è una cosa che si fa anche prevedendo nuove ztl e pedonalizzazioni, o comunque in generale ripensando le città. Come sempre, ma ribadiamo l'ovvio, ogni nuova scelta in fatto di mobilità (tanto per fare un altro esempio: la BRT Piazza Nazionale-Ospedale del mare) ha un impatto sul traffico anche potenzialmente nociva, quindi vanno valutati attentamente pro e contro dei singoli casi. A maggior ragione vista la situazione. Immagino che sia quello di cui parlasse DeMa, visto che la ha ripetuto anche in altre trasmissioni tv. Però naturalmente è più bello buttarla in caciara, come sempre.



Si tratta di una realtà nuova tutta da valutare e cui dare risposta.
Fino a che non sarà introdotto il vaccino (sperando che arrivi presto) dovremo convivere con tutta una serie di limitazioni.
Bus, tram, filobus, funicolari, treni dovranno viaggiare con un numero ridotto di persone a bordo.
Si porrà il problema del controllo delle persone.
Enorme tema è quello legato alle risorse per le aziende di trasporto. Si ridurrà la quota derivante dai titoli di viaggio e questa dovrà essere coperta giocoforza dallo Stato pena il fallimento.
Non sarà più ammessa l'evasione presente oggi. Anche il personale interno dovrà farsi carico del problema.
La mobilità alternativa potrà dare un contributo . Alcuni progetti saranno avviati con urgenza (vedi nuove piste ciclabili).
Il traffico privato in ogni caso aumenterà.
Napoli sconterà gli spazi limitati in città e la carenza di parcheggi (motivo per cui è stata sviluppata la cura del ferro). I più vecchi ricorderanno gli ingorghi infernali pre-metro.



25/04/2020 09:08
 
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Bene l'estensione per quanto possibile delle isole pedonali anche per favorire gli spostamenti a piedi ed altre forme di mobilità compatibili e favorire il commercio.
Chiedo però che l'applicazione ed il controllo di tale aree (in particolare delle piazze pedonali) sia omogeneo in tutta la città : non è possibile che in certe zone si tolleri il passaggio selvaggio di motorini e la sosta di auto (non mi riferisco alla fase pandemica).
25/04/2020 09:13
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 25/04/2020 08:46:



Bisogna aspettare l'allentamento dei vincoli della pandemia ed il supporto dei tecnici della CAF impossibilitati a raggiungere l'Italia.




Ok, grazie. Sai quando riprenderanno i lavori di realizzazione delle stazioni metro Duomo e Municipio?

25/04/2020 09:30
 
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Dovrebbero riprendere da lunedì.
25/04/2020 11:08
 
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Sono curioso ,nel sapere se piazza municipio sarà terminata per dicembre di quest'anno, e se il tram arriverà a piazza Vittoria grazie.
25/04/2020 11:55
 
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Re: Re:
faberax94, 25/04/2020 00:18:



Questo forum ormai è fuori controllo, ed è un peccato, visto che stabilmente in ogni discussione si finisce a dare dell'imbecille al sindaco con toni offensivi e con interventi che in alcun modo contribuiscono ad una discussione interessante. Boh, contenti voi e la moderazione. Potevi almeno postare il video in questione, inveco no, hai scritto proprio con l'intenzione di dare dell'imbecille al sindaco. Boh, contento tu :lol:




se vuoi lo posto, lo ha detto su agorà un paio di giorni fa, e io l'ho votato entrambe le volte, quindi non parlo per partito preso
25/04/2020 11:58
 
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Re: Re:
faberax94, 25/04/2020 00:18:



Questo forum ormai è fuori controllo, ed è un peccato, visto che stabilmente in ogni discussione si finisce a dare dell'imbecille al sindaco con toni offensivi e con interventi che in alcun modo contribuiscono ad una discussione interessante. Boh, contenti voi e la moderazione. Potevi almeno postare il video in questione, inveco no, hai scritto proprio con l'intenzione di dare dell'imbecille al sindaco. Boh, contento tu :lol:



www.youtube.com/watch?v=5Zg0VuGB4IU
26/04/2020 08:57
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 25/04/2020 09:01:



Si tratta di una realtà nuova tutta da valutare e cui dare risposta.
Fino a che non sarà introdotto il vaccino (sperando che arrivi presto) dovremo convivere con tutta una serie di limitazioni.
Bus, tram, filobus, funicolari, treni dovranno viaggiare con un numero ridotto di persone a bordo.
Si porrà il problema del controllo delle persone.
Enorme tema è quello legato alle risorse per le aziende di trasporto. Si ridurrà la quota derivante dai titoli di viaggio e questa dovrà essere coperta giocoforza dallo Stato pena il fallimento.
Non sarà più ammessa l'evasione presente oggi. Anche il personale interno dovrà farsi carico del problema.
La mobilità alternativa potrà dare un contributo . Alcuni progetti saranno avviati con urgenza (vedi nuove piste ciclabili).
Il traffico privato in ogni caso aumenterà.
Napoli sconterà gli spazi limitati in città e la carenza di parcheggi (motivo per cui è stata sviluppata la cura del ferro). I più vecchi ricorderanno gli ingorghi infernali pre-metro.




Esattamente quello che proprio va evitato è tornare alla Napoli di 20 anni fa, studi recenti ci dicono che le polveri sottili alimentano il contagio, non vorrei che si sviluppasse un doppio problema nella ripresa, minor numero di utenti nel trasporto pubblico? ok allora aumentiamo le corse(magari anche i controlli), a Parigi funziona benissimo ad esempio il sistema dei monopattini elettrici stile bike sharing, poi riprendiamo anche quello, aumentiamo le piste ciclabili, ci saranno piú auto in giro? Risolviamo anche questo problema atavico, l'assenza di parcheggi, magari nella zona che circonda il centro storico UNESCO dove vanno incrementate le pedonalizzazioni. Car sharing con macchine elettriche. Iniziamo a prepararci per il futuro, questa deve essere una occasione, abbiamo visto tutti le immagine splendide del mare napoletano di questi periodi, che la tutela ambientale diventi prioritaria, controllo rigoroso di tutte le aziende che non sono in regola con il rispetto dell'ambiente, pene severissime per chi inquina. Iniziamo a pensare che dobbiamo produrre solo materiale biodegradabile, che le aziende si riconvertano se vogliono continuare a stare sul mercato. Dobbiamo finalmente dotarci di strutture per il trattamento dei rifiuti, educazione civica ed ambientale obbligatoria nelle scuole, aumento della raccolta differenziata. Quando avremo il vaccino si dovrá partire proiettati nel futuro senza emulare i modelli sbagliati del passato, impariamo dai nostri errori.
26/04/2020 10:22
 
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Comunque tranquilli ragazzi questa è una situazione passeggera.
Prima o poi tutto tornerà come prima.

Non capisco come mai le persone comincino a dire che dobbiamo cambiare le nostre vite ma de che? Cioè non è che per difenderci da una prossima Pandemia (ammesso poi fosse possibile e abbiamo visto che non lo è) che potrà arrivare tra 5, 10 o 100 anni, dobbiamo rivoluzionare tutto.

Basterebbe una maggiore cura dell'igene, tutto qui.
Poi se questa pandemia servirà per sviluppare la mobilità alternativa ben venga ma torneremo nelle metropolitane come sardine.
26/04/2020 10:43
 
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Sicuramente è una fase transitoria in attesa del vaccino.
L'utilizzo del mezzo pubblico, specie le veloci metropolitane, tornerà ad essere spina dorsale della mobilità cittadina.
La pandemia deve renderci anche migliori.
Con il blocco quasi totale delle auto è tornato l'ossigeno in città.
Non possiamo non accelerare nella direzione del progresso , di una mobilità più sostenibile.
Servono incentivi per veicoli più puliti, incremento delle colonnine per l'elettrico (nel nord è partita anche la sperimentazione per l'idrogeno), controllo delle corsie preferenziali con telecamere (la Clemente ne ha parlato a proposito dell'asse costiero), Sistema di Centralizzazione Semaforica e Rilevazione del Traffico (progetti questi ultimi solo da implementare sul campo in quanto presenti nei piani comunali), portali elettronici per il controllo dei veicoli circolanti (revisioni, assicurazioni etc...)
[Modificato da Nuvola.CdN 26/04/2020 10:49]
26/04/2020 11:37
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 26/04/2020 10:22:

Comunque tranquilli ragazzi questa è una situazione passeggera.
Prima o poi tutto tornerà come prima.

Non capisco come mai le persone comincino a dire che dobbiamo cambiare le nostre vite ma de che? Cioè non è che per difenderci da una prossima Pandemia (ammesso poi fosse possibile e abbiamo visto che non lo è) che potrà arrivare tra 5, 10 o 100 anni, dobbiamo rivoluzionare tutto.

Basterebbe una maggiore cura dell'igene, tutto qui.
Poi se questa pandemia servirà per sviluppare la mobilità alternativa ben venga ma torneremo nelle metropolitane come sardine.



non è proprio cosi', fino al vaccino penso che come prima resterà molto poco
26/04/2020 15:27
 
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Nel dire "Finché non ci sarà un vaccino" c'è, nemmeno tanto inconsciamente, la fiducia in una rapida scoperta che porti la popolazione a essere vaccinata in poco tempo. Al di là di ogni legittimo ottimismo, non è detto che sia così. Bisogna considerare l'ipotesi che i tempi si rivelino più lunghi del previsto, se non, addirittura, indefiniti. Se, malauguratamente, fosse così, che cosa pensiamo di fare? Saremmo in grado di reggere economicamente vivendo distanziati e iper limitati? O, a un certo punto, la politica sarà portata a ignorare il problema, soprattutto se i contagi dovessero diventare pochi e non fare più notizia?
26/04/2020 19:38
 
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Re:
Vincenzo201, 26/04/2020 15:27:

Nel dire "Finché non ci sarà un vaccino" c'è, nemmeno tanto inconsciamente, la fiducia in una rapida scoperta che porti la popolazione a essere vaccinata in poco tempo. Al di là di ogni legittimo ottimismo, non è detto che sia così. Bisogna considerare l'ipotesi che i tempi si rivelino più lunghi del previsto, se non, addirittura, indefiniti. Se, malauguratamente, fosse così, che cosa pensiamo di fare? Saremmo in grado di reggere economicamente vivendo distanziati e iper limitati? O, a un certo punto, la politica sarà portata a ignorare il problema, soprattutto se i contagi dovessero diventare pochi e non fare più notizia?




la seconda, che è il modo in cui tutti gli stati del mondo stanno affrontando la problematica dopo una prima fase di chiusura. non sarebbe gestibile altrimenti. infatti tutti stanno riaprendo contro il parere dei "tecnici". ma arebbe impossibile non riaprire
27/04/2020 10:43
 
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Re:
Nuvola.CdN, 4/26/2020 10:43 AM:

Sicuramente è una fase transitoria in attesa del vaccino.
L'utilizzo del mezzo pubblico, specie le veloci metropolitane, tornerà ad essere spina dorsale della mobilità cittadina.
La pandemia deve renderci anche migliori.
Con il blocco quasi totale delle auto è tornato l'ossigeno in città.
Non possiamo non accelerare nella direzione del progresso , di una mobilità più sostenibile.
Servono incentivi per veicoli più puliti, incremento delle colonnine per l'elettrico (nel nord è partita anche la sperimentazione per l'idrogeno), controllo delle corsie preferenziali con telecamere (la Clemente ne ha parlato a proposito dell'asse costiero), Sistema di Centralizzazione Semaforica e Rilevazione del Traffico (progetti questi ultimi solo da implementare sul campo in quanto presenti nei piani comunali), portali elettronici per il controllo dei veicoli circolanti (revisioni, assicurazioni etc...)



Scusa Nuvola, ma la faccenda delle colonnine e dell'idrogeno non sono una soluzione al problema. Le auto elettriche (quelle che hanno una autonomia che si può definire decente) allo stato dell'arte sono dei macchinoni pesantissimi (e quindi antiecologici) per gente facoltosa.
Al nord possono pure mettere le colonnine ma sono sempicemnete un "Nice to have" per pochi. Non può essere un fenomeno di massa al momento, c'è bisogno di un salto tecnologico.
L'idrogeno di per se è un Non-sense energetico. Ha tuttavia senso se lo si considera come un migliioramento delle auto elettiche. Cioè anziche avere le batterie, si usa l'idrogeno, che ha sicuramente una densità di energia maggiore delle attuali batterie. Tuttavia stoccare l'idrogeno non è una pazziella e i costi per l'impianto sono ancora troppo elevati. Inoltre 1 litro di benzina è più facile da reperire e portarsi dietro rispetto a un litro di idrogeno.

Per cui io punterei sulle altre cose che hai detto
27/04/2020 17:39
 
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L'idrogeno è solo una sperimentazione per ora in Italia (soli due distributori a Bolzano e San Donato Milanese).
Solo l'elettrico potrebbe nel breve periodo con gli incentivi costituire una possibilità concreta di allontanare l'inquinamento dalle città affiancandosi alle ibride. Al nord gli incentivi rendono maggiormente competitive queste vetture.
Resta il problema dello sviluppo di batterie più efficienti e del loro smaltimento (problema non da poco).
La loro diffusione consentirà vantaggi di scala e potenzierà la ricerca.
Le altre cose :controllo delle corsie preferenziali con telecamere,
Sistema di Centralizzazione Semaforica e Rilevazione del Traffico, portali elettronici per il controllo dei veicoli circolanti (revisioni, assicurazioni etc...) dovrebbero esse una priorità.

27/04/2020 19:44
 
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si deve trovare una soluzione alla mobilità limitata di questo periodo. quale pensate sia la soluzione migliore per far muovere i ciddatini in questi mesi in cui il tpl funzionerà a regime ridotto?
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