19/11/2019 16:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Luca Pagano, ti ho scritto in privato |
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04/12/2019 10:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 125 | Registrato il: 31/07/2013 | |
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Cari ragazzi, un po' di foto dell'altro ieri che mostrano l'avanzamento dei lavori.
Tre foto della strada carrabile pavimentata a sanpietrini tra la grande isola pedonale e il castello e l'adiacente marciapiede con muretto e affaccio sull'area archeologica 🤩
Qui la grande fenditura centrale che taglia l'isola pedonale:
Lo stato attuale dello scavo per il sottopasso verso il porto
Per queste ultime aiutatemi voi, la prima è via Acton, la seconda è una nuova area di cantiere sul molo Angioino adiacente allo scavo del sottopasso: le posto qui, ma non so se fanno parte dei lavori della Metropolitana o sono i lavori per la nuova Stazione Marittima al Beverello 🤔
[Modificato da peppø 04/12/2019 10:50] |
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07/12/2019 22:35 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Si spera che il passaggio pedonale definitivo sul marciapiede sia aperto il più presto possibile, poi per le auto si vedrà. La passerella sul fossato è ormai intollerabile (quando sarà chissà se vedremo i lenzuolari di borse e simili trasferirsi in piazza 😣) |
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05/02/2020 12:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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05/02/2020 13:28 |
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Mah che articolo |
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29/02/2020 19:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Piazza Municipio, aggiornamenti fine Febbraio 2020
Pavimentano la parte sud della piazza, definita la corsia e marciapiede lato castello. Manca poco per completare quello che sarà la nuova piazza.
Riprese le aree archeologiche emerse in passato, in parte protette da tettoie e in parte con teli. Hanno ripulito i reperti e continuano a lavorarci.
Qui si vede la parte finale della zona archeologica, in base ai seguenti render, in parte emersa togliendo negli ultimi giorni, la parte di giardinetti ultima testimonianza della vecchia piazza
Nell'arco verrà costruito l'ascensore. DI lato a questo verrà realizzata la scala che porta al viale principale per accedere al castello, quindi anche per chi dovrà andare verso piazza del Plebiscito e teatro San Carlo.
ovviamente sono usciti i reperti, da sacrificare per realizzare la scala.
la grande area archeologica che scende verso il porto.
Nella zona dove hanno tolto i giardinetti, ne hanno recuperato le piante, anche se dai render si vede che il nuovo verde sarà piantato a Lecci, ma senza lastricare, lasciando il prato. |
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02/03/2020 10:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 15/05/2012 | |
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M asecondo voi una copertura della zona archeologica avrebbe avuto costi eccessivi? |
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02/03/2020 13:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
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Spero vivamente che il fossato sia costituito prevalentemente da prati e perlomeno basse alberature, per colmare almeno in parte, l'assenza delle vecchie aiuole. Fare una colata di cemento/pietra anche nel fossato dove non è previsto lo stesso afflusso pedonale della piazza di superficie, lo trovo alquanto insensato e sciatto (per la manutenzione del verde). Le ultime piazze realizzate sebbene stilisticamente siano molto coerenti tra loro e sebbene i materiali adoperati siano di qualità, noto sempre di più una piattezza e un "grigiume" che in un momento storico in cui la deriva ambientale sta via via venendo sempre più a galla, è davvero deprimente in quanto è comunque possibile offrire spazi verdi con la chiusura di questi ormai ultradecennali cantieri. |
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02/03/2020 16:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 15/05/2012 | |
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æster.le, 3/2/2020 1:38 PM:
Spero vivamente che il fossato sia costituito prevalentemente da prati e perlomeno basse alberature, per colmare almeno in parte, l'assenza delle vecchie aiuole. Fare una colata di cemento/pietra anche nel fossato dove non è previsto lo stesso afflusso pedonale della piazza di superficie, lo trovo alquanto insensato e sciatto (per la manutenzione del verde). Le ultime piazze realizzate sebbene stilisticamente siano molto coerenti tra loro e sebbene i materiali adoperati siano di qualità, noto sempre di più una piattezza e un "grigiume" che in un momento storico in cui la deriva ambientale sta via via venendo sempre più a galla, è davvero deprimente in quanto è comunque possibile offrire spazi verdi con la chiusura di questi ormai ultradecennali cantieri.
Una aiuola non è uno spazio verde.
Abbiamo bisogno di più parchi, non di più aiuole.
Gli alberi invece fanno discorso a parte e quelli nella nuova piazza non mancheranno. Già nella porzione di piazza piú vicina a palazzo san giacomo gli alberi sono piú di prima. |
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09/03/2020 00:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 58 | Registrato il: 10/04/2018 | |
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Ma le famose navi romane rinvenute nel corso degli scavi, alla fine si sa se verranno mostrate all'interno della stazione?
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06/05/2020 17:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.351 | Registrato il: 15/02/2012 | |
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Foto della visita di De Magistris alla stazione Municipio
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/05/06/foto/il_sindaco_di_napoli_visita_il_cantiere_della_metro_di_piazza_municipio-255831278/1/#1
__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
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06/05/2020 17:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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_Gio'_, 06/05/2020 17:01:
Grazie _Gio'_!!!
Molto interessanti le foto che ci danno un idea dello stato di avanzamento del cantiere del nodo Municipio.
Peccato non abbiano raggiunto anche la parte dove è posizionata la stazione ad isola centrale della linea 6.
Qui siamo nella galleria ipogea che collega idealmente stazione Marittima (attraverso un sottopasso che sbuca nel porto) le varie entrate /uscite che danno su piazza Municipio con le stazioni di linea 1 e 6 poste a quote inferiori.
In particolare ci troviamo nella sua parte terminale verso il porto all'altezza del torrione del molo (di cui si vedono i resti).
Castel Nuovo era cinto da una cinta bastionata demolita nella parte che spuntava oltre la quota di piazza Municipio negli anni '30 del secolo scorso per isolare il castello.
Gli scavi nel sottosuolo hanno reso visibili i resti delle fortificazioni.
Alle spalle del Sindaco si vede la zona dei locali tecnici ( dove sembra siano in corso le rifiniture).
Confronto con il render
Nella foto seguente ci stiamo spostando lungo la galleria ipogea in direzione delle discenderie delle stazioni della metropolitana. In alto si nota l'asola ("taglio di luce") nel solaio di copertura della piazza. Sulla destra i locali tecnici e sulla sinistra (di chi osserva) i tapis roulant (prospettiva opposta rispetto al render)
In quest'altra foto si notano i tapis roulant a destra e le finiture (pietra lavica e intonaco bianco) a buon punto sulla sinistra.
Gli ampi spazi della galleria ipogea nella parte alta (verso Palazzo San Giacomo).
Spostiamoci ora lateralmente rispetto alla grande galleria ipogea in una sorta di corridoio parallelo posizionato oltre i locali tecnici.
Si tratta del corridoio archeologico posto tra i locali tecnici ed i resti delle mura vicereali di cui si osserva il bel basamento a scarpa.
In questa zona saranno posizionati (similmente alla stazione museo San Giovanni della metro C di Roma) degli espositori che conterranno reperti archeologici trovati durante gli scavi archeologici.
Infine una delle strutture della fortificazione ortogonali rispetto alle mura vicereali.
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07/05/2020 08:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 14/04/2019 | |
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Nuvola.CdN, 06/05/2020 17:59:
Grazie _Gio'_!!!
Molto interessanti le foto che ci danno un idea dello stato di avanzamento del cantiere del nodo Municipio.
Peccato non abbiano raggiunto anche la parte dove è posizionata la stazione ad isola centrale della linea 6.
Qui siamo nella galleria ipogea che collega idealmente stazione Marittima (attraverso un sottopasso che sbuca nel porto) le varie entrate /uscite che danno su piazza Municipio con le stazioni di linea 1 e 6 poste a quote inferiori.
In particolare ci troviamo nella sua parte terminale verso il porto all'altezza del torrione del molo (di cui si vedono i resti).
Castel Nuovo era cinto da una cinta bastionata demolita nella parte che spuntava oltre la quota di piazza Municipio negli anni '30 del secolo scorso per isolare il castello.
Gli scavi nel sottosuolo hanno reso visibili i resti delle fortificazioni.
Alle spalle del Sindaco si vede la zona dei locali tecnici ( dove sembra siano in corso le rifiniture).
Confronto con il render
Nella foto seguente ci stiamo spostando lungo la galleria ipogea in direzione delle discenderie delle stazioni della metropolitana. In alto si nota l'asola ("taglio di luce") nel solaio di copertura della piazza. Sulla destra i locali tecnici e sulla sinistra (di chi osserva) i tapis roulant (prospettiva opposta rispetto al render)
In quest'altra foto si notano i tapis roulant a destra e le finiture (pietra lavica e intonaco bianco) a buon punto sulla sinistra.
Gli ampi spazi della galleria ipogea nella parte alta (verso Palazzo San Giacomo).
Spostiamoci ora lateralmente rispetto alla grande galleria ipogea in una sorta di corridoio parallelo posizionato oltre i locali tecnici.
Si tratta del corridoio archeologico posto tra i locali tecnici ed i resti delle mura vicereali di cui si osserva il bel basamento a scarpa.
In questa zona saranno posizionati (similmente alla stazione museo San Giovanni della metro C di Roma) degli espositori che conterranno reperti archeologici trovati durante gli scavi archeologici.
Infine una delle strutture della fortificazione ortogonali rispetto alle mura vicereali.
Ciao, vedo che sei ben informato. Vorrei cogliere l'occasione per farti alcune domande.
1) Quando termineranno i lavori di realizzazione delle stazioni "Municipio" e "Museo"?
2) I lavori alla stazione del Centro direzionale si sono fermati?
3) Quando inizieranno le prove tecniche dei nuovi treni destinati alla linea 1? |
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07/05/2020 10:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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La stazione Municipio la conosco per averla visitata in occasioni di aperture al pubblico e consultando i disegni tecnici.
Purtroppo non ho risposte aggiornate in merito alle tue domande.
Bisogna aspettare comunicazioni da parte di esponenti del mondo della politica o delle aziende di trasporto.
Ti invito a dare uno sguardo al sito metropolitana di Napoli
in cui nella sezione " linee e stazioni" troverai date presunte di entrata in funzione per stazioni di linea 1 e linea 6.
Ti accorgerai che spesso tali date sono state disattese. |
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08/05/2020 14:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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Alcuni disegni tecnici che mostrano la complessa situazione di piazza Municipio e le scelte progettuali degli architetti Álvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura per il nodo Municipio-Porto.
Foto tratte dal sito L'architetto
Sezione longitudinale
In questo disegno si può apprezzare la grande galleria ipogea realizzata a piazza plebiscito.
Da sinistra a destra si osserva :
La stazione marittima,
Il sottopasso pedonale che convoglia gli utenti da e per il porto
La grande galleria realizzata nel sottosuolo della piazza. che funge da mezzanino
Il Maschio Angioino ed il piccolo torrino nel quale sarà inserito un ascensore per raggiungere il fossato che cinge il castello
Le discenderie che conducono in profondità verso la stazione della linea 6 e linea 1
L'uscita verso palazzo San Giacomo
Sezione Trasversale
Da destra a sinistra
Galleria ipogea,
Locali tecnici
Corridoio archeologico
Resti archeologici
Picccolo Torrino di accesso
Castello
Pianta livello mezzanino
Qui sono evidenziate le 5 uscite della stazione : da sinistra in senso orario palazzo San Giacomo, Via Medina , via Depretis, Stazione Marittima, fossato del Maschio Angioino
Si riconoscono in diagonale, le discenderie verso le stazioni poste ad una quota inferiore
A partire dalle discenderie si sviluppa in senso longitudinale la grande galleria sotterranea , parallelamente a questa i locali tecnici di forma trapezoidale e quindi in giallino il corridoio archeologico.
In color ruggine la murazione ed i resti archeologici
Pianta
Qui si può vedere la suddivisione in tre zone delimitate da 2 assi viari trasversali
Una parte alta (a sinistra) verso palazzo San Giacomo dove è stata collocata la Fontana del Nettuno
Una parte mediana all'altezza del castello da dove si potrà osservare il monumento e l'area archeologica
Una parte finale con il sottopasso verso la stazione marittima. |
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08/05/2020 14:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 14/04/2019 | |
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Quei punti verdi che si vedono nella pianta sono alberi? |
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08/05/2020 16:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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Si |
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08/05/2020 20:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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domanda, riferita alla piazza, quindi la scrivo qui. non ci sono possibilità che i lupi restino al loro posto. secondo me non solo solo bellissimi, ma in uno spazio cosi' ampio e aperto ci stano benissimo
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08/05/2020 21:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.723 | Registrato il: 16/02/2012 | |
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luca.pagano, 08/05/2020 20:16:
domanda, riferita alla piazza, quindi la scrivo qui. non ci sono possibilità che i lupi restino al loro posto. secondo me non solo solo bellissimi, ma in uno spazio cosi' ampio e aperto ci stano benissimo
Sai che ci ho pensato anche io? Più che altro sarebbero un monumento in ricordo degli eventi di quest'anno e l'opera è molto significativa in tal senso |
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09/05/2020 03:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 212 | Registrato il: 01/08/2017 | |
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luca.pagano, 08/05/2020 20:16:
domanda, riferita alla piazza, quindi la scrivo qui. non ci sono possibilità che i lupi restino al loro posto. secondo me non solo solo bellissimi, ma in uno spazio cosi' ampio e aperto ci stano benissimo
In teoria, sì, qualche ente museale, un privato o direttamente il Comune dovrebbe acquistare i diritti sull'opera e, consultata la Sovraintendenza ai beni culturali e ottenuto il via libera dalla stessa, poi si potrà. Il problema è che un'opera artistica in affitto e una acquistata hanno due costi diversi, anche in termini di manutenzione e danneggiamento (di solito, quando è in affitto, sono a carico dell'affittante perché il "segno del vissuto" sull'opera d'arte, se tollerabile, dà in molti casi un valore aggiunto all'opera), nonché non è detto che la Sovraintendenza dia il suo beneplacito.
Per quanto sia bello avere una città d'Arte con la 'a' maiuscola, quando si tratta di scelte economiche credo che la città abbia altre priorità a cui attenersi, a maggior ragione che l'economia artistico-culturale tirava molto sul turismo perlopiù internazionale (destinato a rimanere interdetto per molto tempo, si parla di 5 anni) e questa, quando fatta 'a criterio', porta economia perlopiù alle fasce benestanti che non a quelle popolari. C'è bisogno di innalzare lo status quo estendendolo ai più, non il contrario. |
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