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Genova: Funicolare del righi e tranvia a cremagliera di Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2012 23:02
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11/02/2012 21:35
 
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tranviere veterano
Propongo alcune foto scattate durante una gita a Genova nel settembre 2003; dopo la visita all'acquario, non mi son perso un giro sui due più caratteristici impianti di risalita della città: la funicolare del Righi, qui ripresa in discesa



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e la tranvia a cremagliera di Granarolo, qui ripresa al capolinea superiore provvisorio di via Bari e in discesa




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peccato che la bella cremagliera non arrivi più fino a Granarolo; c'ero stato a settembre del 1977, quando ancora la linea era tutta percorribile: il panorama sulla città e sul golfo da Granarolo era indimenticabile, purtroppo non avevo allora dietro la macchina fotografica per immortalarlo.


[Modificato da Censin49 11/02/2012 21:37]
12/02/2012 10:44
 
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Tieniti pronto a tornare a Genova, perchè i lavori per il ripristino del percorso fino a Granarolo sono a buon punto, tra pochi mesi si riaprirà.
La cremagliera non è più quella che si vede nelle tue foto, la Riggenbach, adesso è una Strub.
I veicoli sono in officina, ad Arquata, in corso di ristrutturazione.
12/02/2012 11:53
 
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chi è che conosce vantaggi e svantaggi dei tre tipi di cremagliera più usati? strub, riggenbach, abt
12/02/2012 13:21
 
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La Riggenbach è la più antica, non è una rotaia unica ma è composta da tanti tondini inseriti tra due barre. Ha molti problemi, primo fra tutte il rumore, per via delle forti vibrazioni della struttura complessa, poi il pignone ha momenti di presa e momenti morti, la marcia è irregolare.
La Strub è meglio, perchè è un unica rotaia con denti scavati nella struttura, la presa del pignone è molto migliore.
La Abt è ancora meglio, essendo due o tre strub affiancate, per consentire al pignone di non perdere mai la presa. Il suo problema è la complessità, perchè necessita di scambi mobili.
12/02/2012 19:24
 
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maestro tranviere
quindi le ferrovie calabresi e siciliane, che montavano strub, erano un pezzo avanti alla maggior parte delle linee svizzere, armate r.bach
per inciso, le due funicolari napoletane chiaia e montesanto, prima della ricostruzione montavano la abt a due lame per il freno di sicurezza, quindi erano ancora più avanti
naturalmente questa è stata la prima cremagliera con la quale sono venuto a contatto
12/02/2012 20:09
 
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Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.
[Modificato da Censin49 12/02/2012 20:10]
13/02/2012 20:16
 
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La cremagliera Strub è quella installata, sin dalla sua trasformazione in tranvia elettrica nel 1935, sulla "dentiera" torinese Sassi - Superga; che infatti non ha mai dato problemi! Viene periodicamente lubrificata con apposito convoglio cantiere nella giornata di chiusura settimanale, il martedi.
Eccola nello spaccato presente alla stazione inferiore


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[Modificato da Censin49 13/02/2012 20:24]
14/02/2012 14:46
 
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Censin49, 12/02/2012 20.09:

Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.



Tieni conto che la linea in questione non ha scambi mobili, ma un incrocio tipo funicolare con veicoli con ruote a doppio bordino.
Per questo motivo molti la chiamano, erroneamente, funicolare di Granarolo.
Con questo sistema è difficile gestire più di due veicoli.
C'è un unico punto di incrocio, dove un tram passa a destra e uno a sinistra.
14/02/2012 18:57
 
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e poi le vetture attuali, già rimodernate (purtroppo!), hanno una capacità sufficiente per quel tipo di servizio
14/02/2012 20:19
 
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Comunque sia, a Genova ci voglio tornare per risalire a Granarolo, e anche al Righi (andando stavolta, se il tempo è bello, al mattino, quando veramente si può godere il panorama; al pomeriggio, il sole battente rovina un po' la vista); Genova è una città che va apprezzata dall'alto!
15/02/2012 09:07
 
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Con la premessa che se le vetture rimanevano di stile antico, io avrei preferito possibilmente di far ricostruire anche le stazioni all'antica (tipo come è stato fatto sulla Funicolare di Chiaia a Napoli). Poi quando sarà riaperta questa tranvia, vorrei vedere qualche video in rete, stessa cosa vale anche quando la metropolitana arriverà fino a Brignole, cosa che avverrà tra pochi mesi.
17/02/2012 19:56
 
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Ma la metro mi sembrava fosse già arrivata a Brignole! Quando ero stato allora nel 2003, si fermava a San Giorgio; ma mi sembrava fosse stata poi prolungata.
17/02/2012 20:57
 
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Non vorrei uscire fuori discussione, però in effetti la metro è stata prolungata nel 2005 fino a De Ferrari a binario singolo, e l'anno dopo sul nuovo prolungamento si aprì il secondo binario e anche la fermata intermedia di Sarzano-Sant'Agostino. Mentre ora è in costruzione il prolungamento fino a Brignole che dovrebbe aprire nel giro di pochi mesi.
[Modificato da kekkometro84 17/02/2012 20:59]
17/02/2012 22:20
 
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confermo quanto detto da Kekkometro.
Segnalo che in questi giorni è stata riaperta la funicolare di S.Anna, ferma da mesi per la revisione ventennale.
L'anno scorso era toccato a quella del Righi.

17/02/2012 22:37
 
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E quanto sono durati i lavori per ciascuna delle funicolari? Ti faccio questa domanda perché mi sono accorto che sono stati abbastanza veloci. Pensa che a Napoli l'ultima revisione ventennale è toccata nel 2008 alla Funicolare di Mergellina, e ti posso dire che i lavori durarono da gennaio a settembre (circa 9 mesi).
18/02/2012 10:04
 
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Per quanto riguarda i lavori della S.Anna sono iniziati ad Agosto dello scorso anno, siamo intorno ai sei mesi.
Al Righi i lavori mi sembra siano durati un po' di più, se non sbaglio da Aprile ad Ottobre 2010. Poi comunque ci sono stati alcuni problemi, forse si è arrivati a novembre.
Entrambi gli intrventi sono stati fatti dalla Agudio.
Tieni conto che la revisione ventennale è pesante, va rifatta la via di corsa e le vetture. Nove mesi ci possono stare.
18/02/2012 13:47
 
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A me invece sembrano pochi 6 mesi, perché forse a Napoli procede tutto a rilento e forse per le altre funicolari di Napoli (Chiaia e Montesanto) ci è voluto più tempo.

Poi, a proposito della Funicolare di Sant'Anna, guardando il video dell'inaugurazione, mi sono reso conto che forse è completamente automatica, perché vedo che non ha nemmeno quella sorta di cabina di guida come ce l'hanno le funicolari di Napoli, per esempio.
[Modificato da kekkometro84 18/02/2012 14:06]
18/02/2012 17:46
 
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Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?
18/02/2012 20:37
 
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Si, l'ho visto su Youtube in un video. Prendo atto inoltre per quanto riguarda la metro.
18/02/2012 21:48
 
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giambo64, 18/02/2012 17.46:

Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?

Si, mi rendo conto che la funicolare di Sant'Anna è molto più corta dell'altra, infatti in qualche video ho visto che ha solo 2 stazioni: quella di monte e quella di valle, poi ovviamente l'incrocio delle vetture non avviene in stazione.
Per quanto riguarda l'impianto di Montegalletto, so che è noto come "Ascensore di Montegalletto" e viaggia anche in orizzontale.
[Modificato da kekkometro84 18/02/2012 21:48]
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