New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

Genova: Funicolare del righi e tranvia a cremagliera di Granarolo

Last Update: 2/22/2012 11:02 PM
Author
Print | Email Notification    
2/11/2012 9:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Propongo alcune foto scattate durante una gita a Genova nel settembre 2003; dopo la visita all'acquario, non mi son perso un giro sui due più caratteristici impianti di risalita della città: la funicolare del Righi, qui ripresa in discesa



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

e la tranvia a cremagliera di Granarolo, qui ripresa al capolinea superiore provvisorio di via Bari e in discesa




Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

peccato che la bella cremagliera non arrivi più fino a Granarolo; c'ero stato a settembre del 1977, quando ancora la linea era tutta percorribile: il panorama sulla città e sul golfo da Granarolo era indimenticabile, purtroppo non avevo allora dietro la macchina fotografica per immortalarlo.


[Edited by Censin49 2/11/2012 9:37 PM]
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...82 pt.9/18/2019 7:59 AM by Vincent Adultman
media nazionale ore di servizioTestimoni di Geova Online...42 pt.9/17/2019 4:29 PM by barnabino
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.9/17/2019 6:44 PM by Maiuscolo
2/12/2012 10:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Tieniti pronto a tornare a Genova, perchè i lavori per il ripristino del percorso fino a Granarolo sono a buon punto, tra pochi mesi si riaprirà.
La cremagliera non è più quella che si vede nelle tue foto, la Riggenbach, adesso è una Strub.
I veicoli sono in officina, ad Arquata, in corso di ristrutturazione.
2/12/2012 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,703
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
chi è che conosce vantaggi e svantaggi dei tre tipi di cremagliera più usati? strub, riggenbach, abt
2/12/2012 1:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
La Riggenbach è la più antica, non è una rotaia unica ma è composta da tanti tondini inseriti tra due barre. Ha molti problemi, primo fra tutte il rumore, per via delle forti vibrazioni della struttura complessa, poi il pignone ha momenti di presa e momenti morti, la marcia è irregolare.
La Strub è meglio, perchè è un unica rotaia con denti scavati nella struttura, la presa del pignone è molto migliore.
La Abt è ancora meglio, essendo due o tre strub affiancate, per consentire al pignone di non perdere mai la presa. Il suo problema è la complessità, perchè necessita di scambi mobili.
2/12/2012 7:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,703
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
quindi le ferrovie calabresi e siciliane, che montavano strub, erano un pezzo avanti alla maggior parte delle linee svizzere, armate r.bach
per inciso, le due funicolari napoletane chiaia e montesanto, prima della ricostruzione montavano la abt a due lame per il freno di sicurezza, quindi erano ancora più avanti
naturalmente questa è stata la prima cremagliera con la quale sono venuto a contatto
2/12/2012 8:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.
[Edited by Censin49 2/12/2012 8:10 PM]
2/13/2012 8:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
La cremagliera Strub è quella installata, sin dalla sua trasformazione in tranvia elettrica nel 1935, sulla "dentiera" torinese Sassi - Superga; che infatti non ha mai dato problemi! Viene periodicamente lubrificata con apposito convoglio cantiere nella giornata di chiusura settimanale, il martedi.
Eccola nello spaccato presente alla stazione inferiore


Uploaded with ImageShack.us


[Edited by Censin49 2/13/2012 8:24 PM]
2/14/2012 2:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Censin49, 12/02/2012 20.09:

Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.



Tieni conto che la linea in questione non ha scambi mobili, ma un incrocio tipo funicolare con veicoli con ruote a doppio bordino.
Per questo motivo molti la chiamano, erroneamente, funicolare di Granarolo.
Con questo sistema è difficile gestire più di due veicoli.
C'è un unico punto di incrocio, dove un tram passa a destra e uno a sinistra.
2/14/2012 6:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,703
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e poi le vetture attuali, già rimodernate (purtroppo!), hanno una capacità sufficiente per quel tipo di servizio
2/14/2012 8:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Comunque sia, a Genova ci voglio tornare per risalire a Granarolo, e anche al Righi (andando stavolta, se il tempo è bello, al mattino, quando veramente si può godere il panorama; al pomeriggio, il sole battente rovina un po' la vista); Genova è una città che va apprezzata dall'alto!
2/15/2012 9:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Con la premessa che se le vetture rimanevano di stile antico, io avrei preferito possibilmente di far ricostruire anche le stazioni all'antica (tipo come è stato fatto sulla Funicolare di Chiaia a Napoli). Poi quando sarà riaperta questa tranvia, vorrei vedere qualche video in rete, stessa cosa vale anche quando la metropolitana arriverà fino a Brignole, cosa che avverrà tra pochi mesi.
2/17/2012 7:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Ma la metro mi sembrava fosse già arrivata a Brignole! Quando ero stato allora nel 2003, si fermava a San Giorgio; ma mi sembrava fosse stata poi prolungata.
2/17/2012 8:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Non vorrei uscire fuori discussione, però in effetti la metro è stata prolungata nel 2005 fino a De Ferrari a binario singolo, e l'anno dopo sul nuovo prolungamento si aprì il secondo binario e anche la fermata intermedia di Sarzano-Sant'Agostino. Mentre ora è in costruzione il prolungamento fino a Brignole che dovrebbe aprire nel giro di pochi mesi.
[Edited by kekkometro84 2/17/2012 8:59 PM]
2/17/2012 10:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
confermo quanto detto da Kekkometro.
Segnalo che in questi giorni è stata riaperta la funicolare di S.Anna, ferma da mesi per la revisione ventennale.
L'anno scorso era toccato a quella del Righi.

2/17/2012 10:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
E quanto sono durati i lavori per ciascuna delle funicolari? Ti faccio questa domanda perché mi sono accorto che sono stati abbastanza veloci. Pensa che a Napoli l'ultima revisione ventennale è toccata nel 2008 alla Funicolare di Mergellina, e ti posso dire che i lavori durarono da gennaio a settembre (circa 9 mesi).
2/18/2012 10:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Per quanto riguarda i lavori della S.Anna sono iniziati ad Agosto dello scorso anno, siamo intorno ai sei mesi.
Al Righi i lavori mi sembra siano durati un po' di più, se non sbaglio da Aprile ad Ottobre 2010. Poi comunque ci sono stati alcuni problemi, forse si è arrivati a novembre.
Entrambi gli intrventi sono stati fatti dalla Agudio.
Tieni conto che la revisione ventennale è pesante, va rifatta la via di corsa e le vetture. Nove mesi ci possono stare.
2/18/2012 1:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
A me invece sembrano pochi 6 mesi, perché forse a Napoli procede tutto a rilento e forse per le altre funicolari di Napoli (Chiaia e Montesanto) ci è voluto più tempo.

Poi, a proposito della Funicolare di Sant'Anna, guardando il video dell'inaugurazione, mi sono reso conto che forse è completamente automatica, perché vedo che non ha nemmeno quella sorta di cabina di guida come ce l'hanno le funicolari di Napoli, per esempio.
[Edited by kekkometro84 2/18/2012 2:06 PM]
2/18/2012 5:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?
2/18/2012 8:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Si, l'ho visto su Youtube in un video. Prendo atto inoltre per quanto riguarda la metro.
2/18/2012 9:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
giambo64, 18/02/2012 17.46:

Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?

Si, mi rendo conto che la funicolare di Sant'Anna è molto più corta dell'altra, infatti in qualche video ho visto che ha solo 2 stazioni: quella di monte e quella di valle, poi ovviamente l'incrocio delle vetture non avviene in stazione.
Per quanto riguarda l'impianto di Montegalletto, so che è noto come "Ascensore di Montegalletto" e viaggia anche in orizzontale.
[Edited by kekkometro84 2/18/2012 9:48 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:10 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com