Nuova Discussione
Rispondi
 

E' arrivato .Italo!

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2015 10:56
Autore
Stampa | Notifica email    
04/04/2015 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
In effetti è stata una spacconeria iniziale quella di avere una marea di hostess e stewart per ogni treno
05/04/2015 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma i 500 sono fatti per le linee AV, spostarli al posto dei pendolini su linee tortuose tipo caserta-foggia non ha senso: viaggerebbero più lenti di un intercity
questo detto indipendentemente dalle sorti di italo, che effettivamente mi pare un capriccio inutile di cui l'italia avrebbe potuto fare benissimo a meno
l'alta velocità è una delle poche cose che attualmente funziona già benissimo, i problemi lo sappiamo che sono altrove...
05/04/2015 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
per augusto
Guarda ho cancellato io stesso il messaggio, perché sinceramente mi fai passare la voglia di portare avanti una discussione. Ogni volta faccio un msg e te rispondi sempre solo un rigo e cerchi di mettermi in cattiva luce. Se lo fanno altri possono e io no...
Allora visto che ti fa felice allora va bene Trenitalia non è buona e in Anm sono dei maestri. Ok? Sei felice. Qua sembra come uno cerva di metter in evidenza la verità dei fatti e fare una discussione più seria a livello anche economico, vien stoppato... L'unica discussione a cui noto una certa partecipazione sai quale è quella sulle foto di Kevin se son belle o brutte.

05/04/2015 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
per trammue
I 500 faranno sempre e comunque le linee av , tranquillo non li mandano su linee da ic, tipo faranno i roma-Venezia, mi-ve, rm-Ravenna e andranno in adriatica (anche se in quest'ultimo caso andranno come i fb dopo bologna)
05/04/2015 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
europolis, 05/04/2015 16:44:

Guarda ho cancellato io stesso il messaggio, perché sinceramente mi fai passare la voglia di portare avanti una discussione. Ogni volta faccio un msg e te rispondi sempre solo un rigo e cerchi di mettermi in cattiva luce. Se lo fanno altri possono e io no...



Non lo può fare nessuno. E dovresti ringraziarmi, perchè se fosse per altri moderatori saresti stato cancellato dal forum da tempo. O stai alle regole oppure nessuno ti costringe a partecipare.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/04/2015 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè
05/04/15:


italo, che effettivamente mi pare un capriccio inutile di cui l'italia avrebbe potuto fare benissimo a meno



e fosse solo questo il "capriccio" italiano!

... per noi romani: ed il ponte della musica???

Ciao
07/04/2015 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Augusto1
Scusami, in quanto moderatore, ma il mio spirito polemico è più forte di me.
[SM=x346223]
[Modificato da liquidatore 07/04/2015 12:46]
10/04/2015 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Oggi buona parte dei dipendenti NTV sono in sciopero per i licenziamenti.
[Modificato da liquidatore 10/04/2015 13:32]
13/10/2015 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
Nuovi servizi Italo
Da dicembre Italo prova a cambiare drasticamente l'offerta.
Innanzitutto la novità di Milano Centrale, dopo quella di Roma Termini. Poi la nuova tratta da Verona a Roma e Napoli (con 4 coppie). Da Venezia si taglia da 5 a 4 coppie e anche Torino è penalizzata, se pur si farò capolinea a Porta Nuova. Il nuovo orario su Torino peraltro favorisce solo i Torinesi che vanno altrove, mentre il servizio sarà inadeguato per chi va a Torino in giornata.
Rafforzata la dorsale MI - RM in diretta concorrenza a TI.
Tutto nel tentativo di avere più passeggeri sulle tratte lunghe più redditizie. Non è chiaro però su quali basi la nuova offerta dovrebbe migliorare l'afflusso. Qualche dubbio su Verona viene ovvio, considerata la situazione di Venezia.....
Successivamente, con i nuovi treni, si penserà all'asse non AV Venezia - Milano. Staremo a vedere.
03/11/2015 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Proprio oggi, alla radio (GR regionale), l'annuncio che Italo "taglierà" due treni serali da Milano per Torino, alle 16,20 e alle 18,20...proprio quelli più utilizzati per il ritorno a casa dai pendolari che lavorano all'ombra della Madonnina! Alle proteste dei pendolari (che già si sono visti aumentare l'abbonamento in modo spropositato), è stato risposto in modo piuttosto insolente e supponente che ciò rientra nella strategia di mercato dell'azienda, che evidentemente "snobba" elegantemente i pendolari, gente che con molti sacrifici viaggia davvero per necessità e non per sfizio....Evviva!
Personalmente, visto che Eataly "sponsorizza" Italo, cercherò di boicottarla (ormai non posso più essere pendolare, per limiti di età).
[Modificato da Censin49 03/11/2015 17:37]
04/11/2015 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
strategia di mercato.... è la parola giusta
i pendolari viaggiano per necessità, sono già abbonati, e quindi non è necessario attirarli con offerte comode e convenienti
questo vale anche per trenitalia e per qualsiasi azienda, di trasporto e non, che sta sul mercato libero
alle necessità, direi ai sacrosanti diritti, dei pendolari dovrebbero pensarci lo stato e soprattutto le regioni, altrimenti questi enti che esistono a fare?
04/11/2015 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
a far incassare prebende e vitalizi ai loro membri
04/11/2015 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Comunque sia, sia Trenitalia (con cui pure è in corso una vertenza coi pendolari) sia Italo devono tener conto di un dato di fatto: il traffico passeggeri della tratta Torino - Milano, sia la linea storica sia la nuova AV, è formato per il 90 per cento da pendolari, torinesi e delle altre città piemontesi situate sulla linea "storica" (Chivasso, Santhia, Vercelli, Novara) che giornalmente varcano il Ticino per recarsi al lavoro nella metropoli lombarda. Ignorare questa realtà significa in pratica azzerare, o quasi, il movimento passeggeri, non a caso con Italo da Milano verso Torino ora non vi sarebbero più treni per tutto il pomeriggio, dalla mezza fino alle 20...Molti torinesi, già pendolari da tantissimo tempo, aspettavano solo l'arrivo della TAV per accorciare un po' il viaggio, che finisce per essere più stancante del lavoro; logico immaginare la loro delusione, ora che i due gestori vogliono sbattere loro la porta in faccia! Ben pochi, in proporzione, sono i passeggeri torinesi che da Milano proseguono sulla TAV verso Roma e Napoli; a questo punto viene da chiedersi se sia stato economicamente conveniente costruire la TAV tra Torino e Milano, o se non sia stato già quello un ennesimo spreco all'italiana!
[Modificato da Censin49 04/11/2015 17:27]
04/11/2015 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
a far incassare prebende e vitalizi ai loro membri

@liquidatore - Infatti! L'Italia è andata avanti per più di un secolo, dal 1861 al 1970, senza le Regioni, riuscendo in qualche modo a progredire, specie negli anni del boom economico dell'ultimo dopoguerra...tutti i problemi finanziari del Bel Paese sono praticamente iniziati con l'arrivo delle Regioni,oltre al fatto che, se prima gli italiani si sentivano governati una sola volta dallo Stato, ora si sentono governati due volte, dallo Stato e dalla Regione di appartenenza. Invece di abolire le Province, enti dalla storia ultracentenaria, meglio sarbbe stato abolire le Regioni!

Scusate l'OT, ma mi son sentito "tirato per i capelli"!
05/11/2015 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Censin49
Se parliamo di Enti intermedi fra lo Stato e i Cittadini, mi sembra effettivamente che Regioni e Province siano ridondanti fra di loro, quasi un duplicato una dell'altra. Ora che mi ci fai pensare effettivamente le Province rappresentano più le realtà locali. Si parla tanto di uniformare le spese sanitarie, per esempio, ma questo problema è nato appunto con la creazioni delle Regioni...
Soprattutto, come dici tu, siamo andati avanti dal 1861 al 1970 senza Regioni.

Scusate l'O.T.
05/11/2015 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@liquidatore - Tra l'altro, la Sanità non era prevista, nella carta costituzionale, come materia di competenza regionale: è invece stata loro assegnata, con la legge del 1978 istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale....alla faccia dell'uguaglianza di tutti gli italiani in materia di salute!

Scusate l'O.T.
06/11/2015 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Rivedere i servizi TAV a breve distanza.
C'è da dire che il problema dei pendolari della TAV tra Torino e Milano è nato essenzialmente per il problema delle prenotazioni dei posti, poichè i pendolari reclamavano, e reclamano, di poter salire sui treni anche senza prenotazione, perlomeno se vi sono posti a sedere liberi, anche eventualmente in classe superiore a quella di abbonamento.
Il fatto è che i treni della TAV, sia di Frecciarossa che di Italo, sono stati concepiti per servizi a media - lunga distanza, con più classi, servizio di bar e buffet,servizio di hostess e steward, ecc., quindi non per grandi affollamenti su distanze brevi, cioè per servizi per pendolari. Logico che i suddetti su questi treni non siano precisamente i benvenuti!
Occorrerebbe, e uso il condizionale perchè non so quanto possa essere recepito dai vettori, ripensare almeno parte dei treni TAV per servizi ad alta capacità: monoclasse, senza bar o ristorante, inutili per questo tipo di servizio, in sostanza senza "fronzoli", sia pure con pagamento adeguato di biglietto, con possibiltà di prenotazione "al binario" (mi pare che in Francia i TGV già usino questo sistema di prenotazione).
Non è detto che i servizi ad alta velocità debbano essere necessariamente a lunga distanza; il Maglev di Shanghai (cui ho pure dedicato una discussione in "metropolitane nel mondo") funziona su una distanza di 25 km, tra la città e il suo aeroporto, con tempo di percorrenza di un quarto d'ora o meno; nè risulta ci si lamenti al riguardo!
Vorrei anche sapere se il fenomeno, e problema, del pendolarismo sulla linea TAV esiste, oltre che per la Torino - Milano, anche su altre tratte tra città vicine, come Bologna - Firenze o Roma - Napoli.
[Modificato da Censin49 06/11/2015 17:33]
07/11/2015 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Circa 1,5 volte al mese faccio Roma Bologna sull'AV e vv. Posso dire che vedo parecchi pendolari fra le due città. Diciamo che un 50% sono occupati da questi utenti.
08/11/2015 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Mi sembra strano, visto che, mentre la tratta Torino - Milano misura circa 120 km e viene percorsa dalla TAV in poco più di tre quarti d'ora, da Roma a Bologna e viceversa la distanza è circa tripla, e anche il tempo di percorrenza aumenta in proporzione....Certo che oggi,con la drammatica scarsità di lavoro, da "prendere al volo" ovunque si trovi, e la rigidità nel poter cambiare città e casa, diventa in molti casi necessario il pendolarismo, anche a costo di trascorrere in viaggio più tempo di quello passato al lavoro o a casa!
09/11/2015 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346247] scusa, scusa, mi sono espresso male io! parlavo di pendolari fra Firenze e Bologna! Fra l'altro alcuni che, dai loro discorsi, mi sembravano studenti. [SM=x346236]
[Modificato da liquidatore 09/11/2015 00:03]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com