New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

NAPOLI: progetti, giunta De Magistris e... altro!

Last Update: 3/13/2015 9:20 PM
Author
Print | Email Notification    
12/19/2011 11:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 624
Registered in: 10/3/2009
tranviere senior
Da "La Repubblica"
Coppa America in alto mare
Mergellina off limits
Bando da rifare, non è possibile lo spostamento a Mergellina. Summit al centro Rai tra de Magistris e Caldoro, con la partecipazione di Vecchioni: si è parlato anche di Cultura
di ROBERTO FUCCILLO
Il litorale di Mergellina
Niente da fare, bisogna rimettere mano alle carte bollate. Una tegola non da poco si abbatte su Coppa America. Il giro degli uffici legali ha infatti fatto emergere che l'esito della gara già effettuata per le opere a Bagnoli non si può trasportare "sic et simpliciter" a Mergellina. Valutazione legale, alla quale non aggiunge tranquillità la notizia che la capofila che si è aggiudicata quel bando, la Pietro Cidonio, era fra le ditte affidatarie delle opere del famoso G8 alla Maddalena, vicenda su cui è in corso una inchiesta da parte della Procura di Tempio Pausania.

Tanto è emerso dal faccia a faccia ieri fra il governatore Stefano Caldoro e il sindaco Luigi de Magistris. Caldoro ha approfittato di un impegno di de Magistris, la registrazione di una intervista negli studi Rai, per raggiungerlo lì a Fuorigrotta e chiudersi per oltre due ore in una stanza del centro di produzione. Scortati peraltro dai rispettivi capi di gabinetto, Danilo Del Gaizo e Attilio Auricchio, e dai due assessori alla Cultura, Caterina Miraglia e Antonella Di Nocera, perché non di sola vela si è parlato.

Il problema del bando per le regate è stato poi riferito a Paolo Graziano, presidente degli industriali e amministratore della società di scopo Acn, durante la cerimonia degli auguri per le feste in Prefettura. Ma Graziano ha ribadito che l'assemblea della Acn sarà convocata a metà della prossima settimana, lì si esaminerà il progetto preciso e si deciderà. Le regate sono fissate dal 7 al 15 aprile, ma bisogna essere pronti almeno venti giorni prima per i collaudi. Insomma, se si parte a gennaio ci sono 75 giorni a disposizione, non i previsti 85.

Ma in Acn si valuta che le opere da realizzare sono assai minori che non a Bagnoli, potrebbe esserci addirittura il tempo per un nuovo bando, comunque la forma del nuovo affidamento verrà scelta in base ai giorni richiesti dal progetto finale. Nel frattempo le istituzioni si barricano dietro l'incertezza. "È prematuro dire ora quale soluzione alternativa si potrebbe adottare dice Caldoro Dobbiamo aspettare il giudizio definitivo del ministero dell'Ambiente. Per noi resta Bagnoli la prima scelta. In caso contrario abbiamo pensato a un piano B, che contempla il territorio da Bagnoli al Porto".

Insomma Caldoro tiene aperte molte porte. Anche in Comune, nonostante si lavori da tempo all'area di Mergellina, si fa notare che Bagnoli resta la scelta prioritaria e che si stanno esaminando possibili alternative, da sottoporre peraltro agli organizzatori americani, un cui emissario potrebbe essere qui la settimana prossima a rendersi conto della situazione.

C'è poi il capitolo cultura. Presente anche Roberto Vecchioni, Caldoro e de Magistris sono tornati a parlarsi dopo gli screzi legati all'emolumento al cantautore designato presidente del Forum. I protagonisti del tavolo, fra cui anche il direttore generale Francesco Caruso, hanno riferito laconicamente di un "incontro tecnico". Ma nell'aria aleggiava la preoccupazione con cui Caldoro è tornato dall'incontro di giovedì con Mario Monti. Il governo avoca a sé dei fondi e questo non tranquillizza più di tanto. Infatti poco dopo sono arrivate anche Miraglia e Di Nocera.

"Abbiamo esaminato come salvare finanziamenti Ue per la cultura", riferisce l'assessore regionale. Si parla del possibile salvataggio di 1015 milioni, in particolar modo dalla misura 1.9 dei fondi strutturali. Quanto al Mercadante, dove Di Nocera ha chiesto la sostituzione del direttore Luca De Fusco, Miraglia invece si è detta "soddisfatta" del lavoro di quest'ultimo al "Campania festival". Comunque saranno gli stessi de Magistris e Caldoro a portare una proposta complessiva di riorganizzazione alla assemblea dei soci in programma per martedì prossimo.
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP31 pt.10/16/2019 11:40 PM by Carme93
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...10 pt.10/17/2019 6:39 AM by Anthony.Sidra
Viviana Guglielmi (Tgcom24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...9 pt.10/16/2019 7:22 PM by Venal.90
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:17 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com