New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

NAPOLI: progetti, giunta De Magistris e... altro!

Last Update: 3/13/2015 9:20 PM
Author
Print | Email Notification    
12/17/2011 9:43 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Su richiesta apriamo questa nuova discussione omnicomprensiva...

... che potrà essere allargata in varie tematiche singole se dovesse far registrare un successo di adesioni.


Coppa America, nuova soluzione
con villaggio a Mergellina. E' polemica
Il presidente Nauticsud: «Un esproprio»


(da ilmattino.it)

NAPOLI - Coppa America, parte l'operazione Mergellina. Per tutta la giornata si sono susseguite riunioni e confronti tra gli esperti e a tarda sera è spuntata una soluzione tecnicamente possibile che potrebbe consentire alle istituzioni locali di uscire dall'impasse.
L'ipotesi, di cui aveva parlato nei giorni scorsi il governatore Stefano Caldoro e che ora piace anche al Comune, è appunto di organizzare le regate, in programma nell'aprile del 2012, proprio nel porto di Mergellina. In questo caso il villaggio potrebbe essere allestito nel tratto che va dal molo Luise fino agli imbarchi degli aliscafi e quindi fino ad un pezzo del lungomare.

Sono già in corso i contatti con la Capitaneria di Porto e con l'Autorità portuale per procedere ad un trasloco temporaneo delle barche ormeggiate nella baia e per spostare, solo per qualche mese, gli aliscafi al molo Beverello. In questo modo non sarebbe necessario ottenere dal governo la dichiarazione di grande evento, su cui pure puntavano Regione e Comune per accelerare i tempi di realizzazione delle opere attraverso la nomina di un commissario straordinario. In parallelo gli uffici tecnici sono impegnati per evitare che si debba ripetere la gara se la location non dovesse più essere Bagnoli.

In questo senso la via d'uscita potrebbe essere rappresentata da una variante di sottomissione da far sottoscrivere alle ditte vincitrici dell'appalto che così si impegnerebbero ad attuare il nuovo progetto senza ulteriori costi. La stazione appaltante resterebbe la Bagnolifutura, anche perché le regate in programma nel 2013 si dovrebbero comunque tenere nella zona occidentale...

Sull'ipotesi è scattata l'immediata protesta dell'organizzatore del Nauticsud, Lino Ferrara, che negli ultimi anni si era spostato nello stesso bacino di Mergellina per le prove a mare: «Sono certo che si tratti di una pura indiscrezione giornalistica priva di fondamento, circa il trasferimento al Molo Luise delle World Series America’s Cup. Confido nella correttezza istituzionale di tutti i componenti della società di scopo per la realizzazione dell’evento, primo fra tutti Paolo Graziano, viceversa si tratterebbe di una grossa caduta di stile»,

Il Presidente di Nauticsud sottolinea che «Il Molo Luise è da sempre sede a mare di Nauticsud e viene riconfermato anche per la quarantatreesima edizione che si terrà a Napoli dal 14 al 22 Aprile 2012, nonostante la generosa offerta del Presidente Graziano, avallata dall’Assessore Regionale all’Urbanistica Marcello Taglialatela, di spostare la sede a Bagnoli nel campo regate dell’America’s Cup. Come ho già avuto modo di ribadire - dice il Presidente Ferrara - è un’offerta che non ho mai accettato in quanto non ho mai creduto in Bagnoli, perché fortemente ideologizzata, viceversa ho sempre preferito Mergellina nonostante i problemi dei vincoli paesistici. Le notizie apparse oggi sulla stampa hanno provocato qualche perplessità negli investitori di Nauticsud - grossi gruppi di cantieri nautici - che hanno contattato i nostri responsabili del marketing prima di procedere alla firma dei contratti per le aree espositive a mare».

[Edited by XJ6 12/19/2011 12:10 AM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
MatrimonioTestimoni di Geova Online...57 pt.10/16/2019 12:03 AM by geremia60(2019)
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...56 pt.10/15/2019 6:00 PM by anklelock89
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...35 pt.10/15/2019 11:43 AM by docangelo
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:57 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com