Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

RIPENSAMENTI FRANCESI...

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2012 16:59
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2011 03:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
E' ufficiale: probabilmente a Caen il tram su gomma verrà riconvertito in tramvia tradizionale entro il 2018 ed, inoltre, pure Nancy avrebbe intenzione di intraprendere la stessa strada nei prossimi Consigli Comunali.
Praticamente l'unica città ad essere soddisfatta della propria scelta è Clermont Ferrand che è anche l'unica ad avere adottato, come a Padova e Venezia Mestre, il Translohr...

Uno degli articoli apparsi in rete: RIPENSAMENTI FRANCESI...
14/12/2011 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
infatti, quando sono passato per caen, ho potuto notare che l'ingombro della sede, e quindi i lavori di scavo e sottoservizi, sono gli stessi di una tranvia a binario, e quello che si risparmia sul ferro lo so spende, penso maggiorato, con la frequente sostituzione delle gomme.
in pratica tutti i difetti dei filobus senza averne neanche un vantaggio.
ma a chi sarà mai venuta questa idea? l'unica cosa che potrebbe giustificare questa scelta sarebbe la facilità di superare pendenze notevoli... ma città come caen, padova o mestre non mi pare abbiano il vomero o montemario....
14/12/2011 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Le altre due città dove il sistema risulta in esercizio sono in Cina: Shanghai e Tianjin.
14/12/2011 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Il Translohr è in costruzione su due nuove linee a Parigi, la T5 e la T6, inoltre anche Strasburgo ne costruirà una linea.
Da notare che, in campo metropolitane, la Siemens ha adottato il sistema a via guidata della Lohr, per cui tutti i nuovi VAL useranno questa tecnologia.
Il TVR è decisamente meno efficente del prodotto Lohr e ha dato un sacco di problemi.
Bombardier, che ha aquisito il sistema, ha da tempo smesso di proporlo, la scelta di sostituiro per chi lo ha adottato è inevitabile
A mio avviso la strada più sensata ed economica per le due città francesi è passare al Translohr, semplicemente sostituendo la rotaia e gli attacchi della stessa.
Con la Siemens che ha acquisito la tecnologia non c'è più il rischio di affidarsi ad una soluzione proprietaria, il futuro del sistema è assicurato.
14/12/2011 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ecco un altro problema cui non avevo pensato: il sistema è del tipo "proprietario"
un sistema fatto con due volgarissimi binari, che progresso su progresso, sono rimasti gli stessi dai tempi di stephenson o quasi, non penso che diventerà mai obsoleto o possa avere problemi legati ad una sola ditta produttrice
01/02/2012 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
A mio avviso, in un futuro più o meno prossimo, la Lohr chiuderà i battenti, a meno che non inizi a produrre tram come Cristo comanda. Questi ripensamenti sono molto indicativi di un progetto che ha fallito (lo si vede dalle diverse bocciature, a cominciare dall'Ustif di Bologna).


______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________
02/02/2012 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Cos'hanno bocciato a Bologna della Lohr...? [SM=x346234]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/02/2012 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Mi sa che Evvivailtram non sa bene la differenza tra Translohr, Civis e TVR.
Sarà ben difficile che Lohr fallisca perchè un suo diretto concorrente ha ottenuto un brutto risultato!
Tra l'altro la Lohr è un leader nella costruzione di rimorchi ribassati per camion.
Vorrei far notare come solo una delle due linee di Chaen verrà convertita in tram, l'altra diventerà busvia.
Personalmente avrei preferito che l'intero sistema venisse convertito in Translohr.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com