Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/02/2004 17:29
    Nel 1986 svolsi il servizio militare a Milano; a Primaticcio. Non
    ricordo la caserma (che sia la Perrucchetti?), era vicina ad un deposito tranviario.
    Durante i primi mesi di servizio accompagnai un mio amico x chiedere come arrivare in quel di Lodi (essendo lui di lì).
    In piazza Duomo un vigile ci disse di prendere il tram 13 perchè sulla tratta dello stesso c' erano i bus che lo avrebbero portato a destinazione...esiste ancora la linea 13?
    Durante l'anno di permanenza a Milano,con gli amici, prendevo spesso il 12 (tram) x recarci, credo, al parco Lambro...se non ho sbagliato luogo e linea, è esistente anche quella linea?

    grazie Alessandro:

    Alessandro
  • OFFLINE
    mimac
    Post: 20
    Registrato il: 13/02/2004
    apprendista tranviere
    00 13/02/2004 12:32
    risposte
    Ciao, il deposito di cui tu parli e il deposito Baggio il quale si trova esattamente di fronte alla caserma Perucchetti.

    Il 13 purtroppo non esiste più, sostituito completamente dalla M3 tra Missori e S Donato.

    Sicuro che fosse il Parco Lambro?Perchè a questo ci arrivi con la M2 mentre il 12 passava nelle vicinanze del parco Forlanini.

    Se hai bisogno di altro chiedi pure

    Andrea
  • OFFLINE
    mimac
    Post: 20
    Registrato il: 13/02/2004
    apprendista tranviere
    00 13/02/2004 12:39
    Ho visto i lavori sulla circonvallazione e confermo che siu sta allargando l'interbinario anche in corrispondenza degli incroci stradali, ipotizzo quindi che la tratta aperta in Vittorio Veneto si realmente provvisoria, aperta solo per evitare di tenere 1 e 11 deviati per troppo tempo.

    Ieri sera il capolinea del Parco Nord era uno spettacolo:sotto il vigile occhio di un graduato( che sia la soluzione giusta al fine di far funzionare il sistema?) almeno due 4 erano sempre al capolinea.
    Ad un certo punto erano presenti: un 4900 sul 4, una 1500 e una 4700 sul 5 due Cirio sul 4 e il tram per Desio......mancavano solo le 4800!
    A occhio sembra che i semafori lungo la linea ora assecondino veramente il tram e che le corse siano molto più regolari di prima.

    Andrea
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/02/2004 19:55
    che tristezza x il 13
    Quindi non c'è + nemmeno quell' anello tranviario che fungeva da capolinea adiacente a pzza Duomo?...ricordo un negozio di dischi vicino al capolinea del 13.
    Non sono sicuro se quel parco fosse appunto parco Lambro...i ricordi sono molto lontani x cui le località da me scritte non sono attendibili.
    Da come hai scritto, non esiste nemmeno il 12? [SM=x346222]

    Alessandro
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/02/2004 20:41
    Tram milanesi
    Scusate l'intrusione.
    L'ultima volta che andai a Milano (circa un anno fa) il 12 c'era eccome.
    Se non sbaglio aveva cambiato percorso, una volta arrivava in Viale Ungheria, ora dovrebbe fermarsi in Viale Molise, mi pare vicino ad un deposito. Dalla parte opposta è stato prolungato negli anni passati da Console Marcello a Roserio, giusto?
    Spero che negli ultimi mesi non siano accaduti eventi a danno di tale linea. Ne sono già capitati abbastanza in giro x Milano, tra tagli e deviazioni e qualche -x fortuna- nuova linea istituita. Tra l'altro, ho scoperto la "nascita" del 16. Quali mezzi vi sono impiegati?
    Grazie.
    Salutoni.
    :Sm13:

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/02/2004 09:28
    Giusto...Via Ungheria!!!
    Mauro mi ha apero la memoria....
    Un'altro ricordo che ho è sul 15 che andava a Gratosoglio, e che passava da Porta Ticinese...è tutto com' era 20 anni fa?


    Grazie

    Alessandro
  • OFFLINE
    mimac
    Post: 20
    Registrato il: 13/02/2004
    apprendista tranviere
    00 16/02/2004 20:55
    Ciao, vi do la situazione completa delle linee tranviarie ATM:
    con i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni, piò o meno:-)


    1 - PzaCastelli <-> Greco(Pza Castelli - Vle Lunigiana)
    2 - Vle Lunigiana <-> Ple Negrelli(era Bignami - Centrale, poi Bignami - Ple Negrelli)
    3 - Pza Bausan <-> Gratosoglio(di nuova istituzione a metà anni novanat)
    4 - [Metrotranvia Nord] - CairoliM1 <-> ParcoNord ( era Ple Ospedale Maggiore <-> Greco poi Ple Osp Maggiore <-> Mte velino)
    5 - Ortica <-> ParcoNord ( era Ortica <-> Staz Centrale )
    7 - [Metrotranvia Bicocca] - Cairoli M1 <-> Lgo Mattei ( di uova istituzione in attesa del prolungamento a Precotto, serve il nuov quartiere della Bicocca)
    8 - soppresso ( era Bausan <-> Tirana )
    9 - Staz Centrale <-> Staz Genova
    11 - Lambrate <-> Bignami
    12 - Roserio <-> Vle Molise ( era Console Marcello <-> Ungheria)
    13 - soppresso ( era Duomo <-> Corvetto )
    14 - Cim Maggiore <-> Tirana <-> Lorenteggio ( era Cim Maggiore <-> Cairoli M1)
    15 - [Metrotranvia Sud] Duomo(Pza Fontana) <-> Rozzano
    15/- [Metrotranvia Sud] Duomo(Via Dogana) <-> Gratosoglio
    16 - Mte Velino <-> San Siro ( di nuova istituzione 8/12/2003)
    19 - Roserio <-> Duomo(via Cantù) ( era Roserio <-> Ple Negrelli)
    20 - linea turistica circolare ( di nuova istituzione,esercita con due vetture 1500 in livrea a due toni di verde )
    23 - Lambrate <-> Pza Fontana ( era Lambrate Mte Velino )
    24 - Vigentino(via Selvanesco) <-> Duomo(Via Dogana), ( era Vigentino(via Noto) <-> Axum(S Siro))
    27 - Pza VI Febbraio <-> Ungheria ( era Pza VI Febbraio <-> Vle Corsica)
    29/30 - circonvallazione(detra/sinistra) --> Repubblica-Pta venezia-Pza Cinque Giornate-Ple Medaglie d'oro-Pza XXIV maggio-Staz Pta Genova-Ple Aquleja-Ple Baracca-Cso Sempione-Via Procaccini-Pta Garibaldi-Repubblica
    33 - Lambrate - Cacciatori Alpi ( era Sire Raul - Roserio )

    Attualmente, a causa di lavori di sostitutzione binari lungo la circonvallazione est, la linea 9 è gestita con bus mentre le linee 29/30 sono state riunite in una unica linea che serve solo la parte ovest della circonvallazione congiungendo la Staz Centrale con la Staz Pta genova.
    Per lo stesso motivo la linea 23 collega Lmabrate con Pza Repubblica.

    Per quanto riguarda il capolinea centrale del 13 devo dire che entrambi esistono ancora, e sono utilizzati dal 24 e dal 15/ ( Via Dogana) e dal 15 (Pza Fontana)

    Ciao Andrea
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 18/02/2004 11:03
    Cari amici milanesi, mi hanno mandato una foto di un deposito milanese chiedendomi che deposito è e magari qualche notizia?

    Aspetto fiducioso una vostra risposta
    Nicola

  • OFFLINE
    Picard04
    Post: 29
    Registrato il: 13/03/2004
    apprendista tranviere
    00 21/03/2004 15:46
    Ciao a tutti,
    mi sono appena accorto che posso usare anche quì il login per il forum dei cellulari SE, percui eccomi quà..
    Credo che alla lista delle linee tranviarie manchi il 21 (Tirana-Cairoli) soppresso nei primi anni '90 (ma i binari e la catenaria esistono sempre, tranne che per il capolinea adiacente a p.za Cairoli).

    Ciao

    PS: complimenti per il sito.
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 03/04/2004 14:53
    Ha il mitico 13! linea tramviaria della mia infanzia, rimasta nel mio cuore, non la dimenticherò mai.
    Devo fare una precisazione il 13 esercitato dai Jumbotram serie 4900 fin dalla loro comparsa a Milano (1977-78) negli ultimi tempi di esercizio (1991-1993) vi espletavano servizio le "Peter Witt" ed il percorso era P. Fontana - Via Gambaloita (Corvetto) capolinea aperto nel 1987 con definitivo abbandono dei binari di P.le Corvetto per consentire i lavori di costruzione della linea metropolitana 3.
    Ciao

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 06/04/2004 22:37
    [SM=x346219] in effetti le 4900 iniziarono nel 1979 a prestre servizio sul 13 quando tale linea venne portata in viale Ungheria a fare capolinea
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 07/04/2004 21:04
    Linea 13
    Si è vero, peccato che il 13 fino ad Ungheria sia durato poco, la causa principale è stata l'eliminazione del bellissimo percorso via Dogana-palazzo Reale (Duomo)- P. Fontana, con creazione dei capolinea ancora esistenti di via Dogana e P.zza Fontana, anche se quest'ultimo è stato di recente modificato.
    Come detto in precedenza la linea 13 per me è piena di ricordi, dato che la casa di mio nonno si trovava a qualche centinaia di metri dal capolinea di P.le corvetto.
    Possiamo dire che la passione per i tram è nata grazie a questa linea[SM=x346220]
    Ciao e ne approfitto per fare gli auguri di una buona pasqua a Tutti quanti!:Sm13:

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 07/04/2004 22:07
    Re: Giusto...Via Ungheria!!!

    Scritto da: Alessandroch 15/02/2004 9.28
    Mauro mi ha apero la memoria....
    Un'altro ricordo che ho è sul 15 che andava a Gratosoglio, e che passava da Porta Ticinese...è tutto com' era 20 anni fa?


    Grazie


    tecnicamente sì perchè è il tracciato dell'attuale 3 che usa le articolate a tre casse di vecchio tipo ma il 15 con le 4900 o i Sirio ora percorre il nuovo tracciato su corso Italia via teuliè via Pezzotti ricongiungendosi con il 3 in piazza Abbiategrasso
  • OFFLINE
    marco panaro
    Post: 0
    Registrato il: 24/06/2003
    apprendista tranviere
    00 03/05/2004 21:46
    Potrebbe essere Ticinese, ma non ne sono certo.
    La foto è troppo "interna" per dirlo a colpo sicuro.
  • OFFLINE
    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 15/05/2004 21:35
    porte aperte
    [SM=x346220] Definirei senz'altro interessante la giornata delle porte aperte del 10 Maggio scorso, intendo all'Officina Atm di via Teodosio, sorprende la presenza delle vetture della metropolitana e dei relativi carrelli, il che dimostra che deve esservi un livello di professionalità molto elevato per fronteggiare una situazione di eterogeneità di mezzi differenti sia per epoche storiche sia per tipologia di veicolo (pure dei carrelli del metrò di Genova)
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/05/2004 16:28
    eterogeneità
    E se fosse dovuta a disorganizzazione...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 21/05/2004 09:48
    Curiosità sui numeri di matricola
    Innanzitutto un caloroso saluto agli amici Milanesi...[SM=x346219]
    Volevo chiedervi un'informazione, più che altro è una mia curiosità.
    Vagando in alcuni siti di appassionati, ho notato che nella vostra città sono in servizio un gruppo di Iveco 491 CityClass immatricolati nelle serie 4800 e 4900. Ma quella serie, correggetemi se sbaglio, non identifica anche una consistente famiglia di motrici tramviarie articolate a tre casse?[SM=x346235] Mi sembra strano che gli stessi numeri vengano assegnati contemporaneamente a tram ed autobus. Qui a Torino la numerazione è univoca...[SM=x346225]
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni![SM=x346220]
  • OFFLINE
    mimac
    Post: 20
    Registrato il: 13/02/2004
    apprendista tranviere
    00 25/05/2004 00:43
    numeri di serie condivisi
    Ciao, a Milano pare che la numerazione dei bus e quella dei tram siano indipendente.
    Basti pensare che la serie 4600 e la 4700 tranviaria era ed è completamente coperta da quella automobilistica in cui troviamo F1 e Turbocity 480.
    Inoltre, come giustamente riportato, i Cityclass con le prime serie 4800 e 4900 coprono (le 4900 completamente) le due famiglie di JumboTram.

    Tornando al deposito a priam vista direi Messina in fase di ristrutturazione....anche se peràò la foto è stamapata al contarario!:-)
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 25/05/2004 11:49
    Re: numeri di serie condivisi

    Scritto da: mimac 25/05/2004 0.43
    Ciao, a Milano pare che la numerazione dei bus e quella dei tram siano indipendente.
    Basti pensare che la serie 4600 e la 4700 tranviaria era ed è completamente coperta da quella automobilistica in cui troviamo F1 e Turbocity 480.
    Inoltre, come giustamente riportato, i Cityclass con le prime serie 4800 e 4900 coprono (le 4900 completamente) le due famiglie di JumboTram.
    ...



    Grazie mille x il chiarimento![SM=x346220]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/06/2004 23:14
    OT
    Invito a leggere la pagina riguardante la proposta di fondare un'associazione ai seguenti signori e a quant'altri vogliano partecipare:
    Nicola M. Simone04 silvia1962
    Francesco E. Alessandroch PaoloC
    DarioB robymar MauroP
    xclaudiox Davide-P linea13
    sabbiera88 mimac Augusto1
    Lucajuventino fighissimo silvano86
    RenatoM XJ6 giaa
    mario-b Settantaquarantuno sottostazione
    mister656 angelomarchese Picard04
    lk702 125S pabbamo
    Roberto94 p.stigliano kaonashi
    linea9 storiaetreni Giovanni R.
    filobustiere andrea79.b Cityway
    marco panaro Giovanni Kaiblinger Steokiao
    DesperateAndy Roberto Amori alexandr938
    mark815 paddie
    Krokodil marcomarcon

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1