Sopravvivono cinque reti:
Zurigo, linee da 2 a 15, 68 km (da notare che le linee sono spesso sovrapposte, come a Napoli, dove basterebbero 2 linee per coprire tutti i binari), l'unica linea chiusa è stata la 1 (ora filobus 31), non hanno continuato dopo aver capito che chiudere tranvie era una fesseria. In progetto le linee urbane 1 e 18, e le interurbane/suburbane A, B e C.
Ginevra, linee 12, 13, 16, anche qui le linee si sovrappongono. Ecatombe: da 125 km, ne sono sopravvissuti i 10 circa della linea 12, da qualche anno stanno però ricostruendo linee, previste infatti 15 e 17, vedi
www.way-tram.ch
Berna, linee 3, 5, 9, G, credo una ventina di km in totale. In progetto la trasformazione delle filovie 13 e 14 (un filosnodato ogni 90 secondi, non male per una città di soli 300.000 abitanti).
Basilea, linee 1, 2, 3...e chi se lo ricorda, è la rete che conosco meno. So solo che le linee provvisorie ricevono numeri come 4 o 12, cosa che aumenta la mia confusione. Particolare curioso, la rete è divisa in due aziende Uurbana e suburbana).
Neuchâtel, linea suburbana 5, usa veicoli a grande sagoma, la vecchia tranvia a vapore 6, poi elettrica, poi filovia, oggi soppressa, era cortissima: 1 km scarso.
Ciao a tutti, prima o poi pubblicherò foto e altre informazioni sul mio sito.